Report - Uno dei miei "restauri" - Ombrina Lusso
daniele.rigliaco (autore)
- 1/35
Sperando che sia gradito a qualcuno, vi riporto uno degli ultimi lavoretti di ripristino di una barca messa proprio male, che chiedeva pietà!
Il restauro è stato effettuato grazie anche ad amico nonchè socio, nonchè quasi fratello, influenzato dalla mia malattia per qualsiasi cosa galleggi !
Si tratta di un Open da 5,5 mt in particolare di un Ombrina Lusso mal tenuta fino a che non mi ha incontrato
inizio a postare un po' di foto per farvi capire:
Queste le condizioni iniziali, spero che le immagini rendano l'idea di come è stata trascurata !
Il restauro è stato effettuato grazie anche ad amico nonchè socio, nonchè quasi fratello, influenzato dalla mia malattia per qualsiasi cosa galleggi !
Si tratta di un Open da 5,5 mt in particolare di un Ombrina Lusso mal tenuta fino a che non mi ha incontrato
inizio a postare un po' di foto per farvi capire:
Queste le condizioni iniziali, spero che le immagini rendano l'idea di come è stata trascurata !
Dani
daniele.rigliaco (autore)
- 2/35
a questo punto inizia il lavoraccio di recupero della bella, dopo aver smontato tutto l'inutile e tutto ciò che sarebbe stao inutilizzabile, spogliata di tutto si inizia il recupero della carena con una bella lucidatura, rinunciando alla riverniciatura completa per due motivi: il primo il tempo, e il secondo i vari dubbi iniziali su colore poichè si sarebbe dovuto verniciare sul gelcoat o fare un lavoro più profondo !
Ovviamente tutto questo lavoro non è stato per nulla facile....
Nel prossimo post inizio a postarv le foto dei lavori all'interno ...
Ovviamente tutto questo lavoro non è stato per nulla facile....
Nel prossimo post inizio a postarv le foto dei lavori all'interno ...
Dani
moscerino
- 3/35
minc.....ia!!!!!!!!!
ma come hai fatto a lucidarla in quel modo??
hai usato il flex con il disco di spugna e pasta abrasiva??o il polish?
ma come hai fatto a lucidarla in quel modo??
hai usato il flex con il disco di spugna e pasta abrasiva??o il polish?
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
daniele.rigliaco (autore)
- 4/35
Dopo aver denudato lavato ripulito lucidato completamente la piccola, si inizia con l'assemblaggio di tutto, questo lavoro nonostante le poche foto vi assicuro che ha portato via un bel po' di tempo, perchè ho dovuto di nuovo ripensare l'impianto elettrico, comprare i nuovi accessori, la nuova timoneria, il nuovo musone, la pompa di sentina, e chi piùne ha più ne metta tenendo conto che son dovuto ripartire da zero avendo solo lo scafo nudo !
Per ora ho cercato di riassumere un po' di foto, tralasciando alcune su dei particolari... ora è arrivato il momento di tutte le parti inlegno completamente rifatte e del motore, nelle prossime foto fra qualche minuto... dopo pranzo magari
Per ora ho cercato di riassumere un po' di foto, tralasciando alcune su dei particolari... ora è arrivato il momento di tutte le parti inlegno completamente rifatte e del motore, nelle prossime foto fra qualche minuto... dopo pranzo magari
Dani
daniele.rigliaco (autore)
- 5/35
moscerino ha scritto:minc.....ia!!!!!!!!!
ma come hai fatto a lucidarla in quel modo??
hai usato il flex con il disco di spugna e pasta abrasiva??o il polish?
Per la lucidatura ho usato il tampone montato sul flex però non su quello normale che sarebbe troppo veloce e volerebbe il tampone.
Ovviamente si usano due tamponi diversi uno per la pasta con grana più grossa e un altro per quella più fine... il tutto va terminato con il polish.. che in queste foto ancora non ho usato !
PS Ovviamente ci si deve fare pure un mazzo così, per lucidare, credo sia sottointeso
Dani
moscerino
- 6/35
io ho appena riverniciato la coperta del mio gommone,e volevo togliere quell'effetto tipo puntini e qualche scolatina che si sono create col rullino....
che faccio????
flex a bassi giri e polish??o prima anche la pasta abbrasiva???
non viene opaco???
scusa le milioni di domande ma ti vedo esperto nei lavori mentre io è la prima volta che vernicio a poliuretanica bicompo.
che faccio????
flex a bassi giri e polish??o prima anche la pasta abbrasiva???
non viene opaco???
scusa le milioni di domande ma ti vedo esperto nei lavori mentre io è la prima volta che vernicio a poliuretanica bicompo.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
manetta
- 7/35
eila gran bel lavoro ti faccio i miei complimenti bravo
Toni 78
- 8/35
Complimenti, bel lavoro. Si vede che ci avete messo tanta passione oltre a tanto olio di gomito .
Quelle, se non erro, sono barche molto diffuse nella provincia di Lecce. La barca si trova li?
Quelle, se non erro, sono barche molto diffuse nella provincia di Lecce. La barca si trova li?
daniele.rigliaco (autore)
- 9/35
Sì la barca si trova nella provincia di lecce.
Volevo rispondere a moscerino specificandogli che il lavoro di lucidatura di questa barca è stato fatto direttamente sul gelcoat, non credo che sulla vernice abbia lo stesso effeto, piuttosto è preferibile fare più mani di poliuretanica.
Posto le altre foto di tutti i lavori in legno ovviamente fatti sempre a mano sulla barca:
Manca da postarvi il risultato finale...
Volevo rispondere a moscerino specificandogli che il lavoro di lucidatura di questa barca è stato fatto direttamente sul gelcoat, non credo che sulla vernice abbia lo stesso effeto, piuttosto è preferibile fare più mani di poliuretanica.
Posto le altre foto di tutti i lavori in legno ovviamente fatti sempre a mano sulla barca:
Manca da postarvi il risultato finale...
Dani
daniele.rigliaco (autore)
- 10/35
Vi posto prima del gran finale anche delle foto del motore...
Ora tocca al risultato finale...
Ora tocca al risultato finale...
Dani
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