Report - Uno dei miei "restauri" - Ombrina Lusso [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
creatino
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ciao a tutti e ciao daniele...anch'io sono un felice possessore di un' ombrina lusso...esattamente un anno fa l'ho rimessa a nuovo, rinforzando i gavoni interni, accessori vari, verniciatura completa ecc ecc...da poco ho fatto un upgrade di motore...dal mitico johnson 521 ad un 40 hp mariner xr...

per daniele: come ti sei trovato con il passaggio al 40 hp???naviga molto meglio con tale potenza??? inoltre a che altezza hai installato il motore, cioè la pinna stabilizzatrice dell'elica l'hai montata a filo chiglia, piu sotto o piu sopra?? ti chiedo questo perchè nel restauro un mio amico decise di alzare lievemente lo specchio di poppa, integrandolo con una sfaffa di legno resinata ed inglobata nello specchio stesso...ora con motore nuovo montato sono messo un paio di cm al di sopra della chiglia...non ho ancora provato la barca col motore in questione..spero di farlo presto :D
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco (autore)
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Ciao creatino... Ovviamente mi sono trovato molto molto meglio... Il mio motore è il Mercury 40 cv 4t ed è montato con la pinna a filo di carena... L'unico consiglio che mi sento di darti è solo quello di mettere dei tocchetti di legno su cui avvitare i perni passanti... Alla mia altezza (chiglia, pinna) la barca naviga benissimo e manovra bene... Se lo alzi rischi la cavitazione troppo spesso...

La mia barca va in cavitazione nei cambi di direzione molto stretti e quando sono quasi a manetta e aumento molto il trim in positivo... Se avessi il motore più alto sono convinto che li avrei più frequentemente questi problemi.

Comunque è una mia opinione sulla mia barca , con il mio motore, e la mia attrezzatura a bordo...considera sempre questo !
Dani
Sottocapo di 1° Classe Scelto
creatino
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ok grazie...per l'altezza del mio motore farò prima una prova...nel caso lo abbasso di un foro limando il rialzo creato sullo specchio di poppa....comunque, circa la navigablità col 40 hp, hai notato grosse differenze con carichi più importanti??? io vado spesso a pesca in 3 e in 4 a passeggio....in 2 o da solo nn è mai capitato...grazie della disponibilità :wink:
Sottocapo di 1° Classe Scelto
creatino
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riguardo i pezzi di legno per i dadi ,io nn li ho messi...in compenso ho messo delle rondelle inox belle grandi su consiglio del meccanico...se tu però mi consigli ugualmente i pezzi legno, magari se abbasso il motore in quell occasione me li faccio su misura e li resino :wink:
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco (autore)
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Ovviamente il senso di questo intervento è quello di rinforzare il punto in cui stringono i dadi dei perni passanti. Anche le rondelle possono essere un ottima soluzione.. Controlla spesso se noti crepe o altro e poi ti regoli eventualmente su cosa fare
Dani
Sailornet