Arkos 517 con Yamaha 40/60 4T è sottodimensionato

Comune di 1° Classe
fabio1009 (autore)
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- 1/13
Un saluto a tutti
vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me
Ho trovato una ottima occasione di acquisto per una barca Arkos 517 sulla quale vorrei istallare
lo Yamaha 40/60 4t praticamente nuovo che ho già ( che tolgo dal gommone oramai defunto ( per anzianità)
Ho un dubbio
ma per il peso della barca ( da sito arkos KG 630) andrà bene il mio motore ?? non sarà un pò poco?
c'è qualcuno che ha avuto esperienze in materia ??
GRAZIE a tutti!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/13
Io ho avuto un open Arkos 587 motorizzato 70 cavalli.
Non erano tantissimi ma andavo a circa 25 nodi.
Nel tuo caso la motorizzazione potrebbe essere sufficiente se non hai velleità corsaiole.
Dipende molto dal numero complessivo dei trasportati.
Comunque sei sempre in tempo più avanti per cambiare motore.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/13
fabio1009 ha scritto:
Un saluto a tutti
vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me
Ho trovato una ottima occasione di acquisto per una barca Arkos 517 sulla quale vorrei istallare
lo Yamaha 40/60 4t praticamente nuovo che ho già ( che tolgo dal gommone oramai defunto ( per anzianità)
Ho un dubbio
ma per il peso della barca ( da sito arkos KG 630) andrà bene il mio motore ?? non sarà un pò poco?
c'è qualcuno che ha avuto esperienze in materia ??
GRAZIE a tutti!!


se rimani sotto costa e esci con mare piatto va bene !tutto il resto sei in costante pericolo
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/13
fabio1009 ha scritto:
Un saluto a tutti
vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me
Ho trovato una ottima occasione di acquisto per una barca Arkos 517 sulla quale vorrei istallare
lo Yamaha 40/60 4t praticamente nuovo che ho già ( che tolgo dal gommone oramai defunto ( per anzianità)
Ho un dubbio
ma per il peso della barca ( da sito arkos KG 630) andrà bene il mio motore ?? non sarà un pò poco?
c'è qualcuno che ha avuto esperienze in materia ??
GRAZIE a tutti!!


Tieni conto che è molto importante la carena e l'angolo V di poppa. Io ho una barca che ha una V profonda e vuole grande potenza per andare e per uscire in planata (omologata fino a 170hp e 250kg x singolo motore) con il motore come il tuo ho trovato un buon equilibrio lavorando sull'elica e installando il motore leggermente più alto a poppa. I miei rilevamenti sono 26 nodi a WOT e 17 - 19 nodi in crociera a 4400-4700 giri (consumi ridicoli) . Certo, il mio scafo pesa meno dell' ArKos 517 però, vedo che loro sul sito danno una potenza consigliata da 40 a 100 e tu con 60 e un'elica da 11 o al max una 12 poco ingorda dovresti andare bene, probabilmente quella carena plana molto meglio della mia Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottotenente di Vascello
marpione
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- 5/13
Se riesci a stare nei 1200 kg. non dovresti avere problemi.

Una volta si era soliti valutare il rapporto peso/potenza 20/1. Ovvero un Cv. ogni 20 Kg.

Molto dipende dalla carena come t' é già stato detto.

Cordiali saluti Francesco.
A seguire gli altri non si arriva mai primi.
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 6/13
marpione ha scritto:
Se riesci a stare nei 1200 kg. non dovresti avere problemi.

Una volta si era soliti valutare il rapporto peso/potenza 20/1. Ovvero un Cv. ogni 20 Kg.

Molto dipende dalla carena come t' é già stato detto.

Cordiali saluti Francesco.


Non sono esperto di barche a motore e sulle potenze da installare ma mi auguro che tale rapporto non venga preso in cosiderazione per un gommone....... altrimenti siamo tutti sovramotorizzati perchè vorrebbe dire un 50 cv per un gommone da 1000 kg....
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/13
Rocky6 ha scritto:
[
. Io ho una barca che ha una V profonda e vuole grande potenza per andare e per uscire in planata :


una domanda, ma quando dici una V molto profonda, di quanti gradi stiamo parlando di poppa logicamente?
giusto cosi' per capirci, visto che la mia ha 17 gradi (mi pare, se non 16) e' considerata piatta, e lo confermo pure io
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/13
marpione ha scritto:
Se riesci a stare nei 1200 kg. non dovresti avere problemi.

.


1200 kg con un 60 cv??? UT ti voglio vedere quando prendi mare sul serio, cosa fai con 60 cv!
io posso solo dire un cosa , quando avevo l'isla 19 da 700 kg, e col 115, quando c'era mare ci volevano tutti tutti, del resto se vuoi affrontarlo devi avere potenza, altrimenti sei in balia delle onde, e questo e' pericoloso
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/13
isla ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
[
. Io ho una barca che ha una V profonda e vuole grande potenza per andare e per uscire in planata :


una domanda, ma quando dici una V molto profonda, di quanti gradi stiamo parlando di poppa logicamente?
giusto cosi' per capirci, visto che la mia ha 17 gradi (mi pare, se non 16) e' considerata piatta, e lo confermo pure io


Non conosco l'esatta angolazione della V (prometto che la misuro appena ho la barca in secco) di poppa del mio Master, ti posso assicurare che sono barche con una carena "affilata", non a caso, praticamente tutte quelle che ho visto in giro, circa una decina, montano propulsori da 90 a 130 cv.
La mia installava un Onda BF 90 prima che la acquistassi. Con il motore attuale ho raggiunto un buon compromesso e sono rientrato con il mare "infastidito" e la bora più di una volta senza problemi di governabilità; Questo non significa che i 60 cv siano buoni per questo scafo, diciamo che sono il minimo indispensabile finchè non sarò patentato.

I miei rilevamenti sono inferiori alle prestazioni che si ottengono con un motore come il mio installato su gli Acquamar oppure i Bral di dimensioni simili al mio scafo.....loro planano prima, possono permettersi un'elica da 12 e mi danno qualcosa a WOT.

Posso anche dirti che i miei rilevamenti li ho fatti con circa 800-850 Kg. di peso complessivo......questo lascia poco spazio per l'Arkos in questione.....ma son convinto che la sua carena sia più performante della mia e che valga la pena provare. Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sottotenente di Vascello
marpione
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- 10/13
Ascolta un consiglio, se riesci con alcune prove a trovare un elica che ti porti il motore quasi al limitatore solo con te, non ti pentirai della scelta. Ovviamente non puoi pretendere prestazioni con 6 persone e bagagli.

Giusto pre la cronaca ci sono utenti che usano il 60 cv per spingere semicabinati tipo bahia 20 "6 metri" e riescono a superare di poco i 20 nodi.

Cordiali saluti Francesco.
A seguire gli altri non si arriva mai primi.
Sailornet