Alzare lo specchio di poppa

Capitano di Corvetta
andria (autore)
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si, ho visto che c'è il topic https://www.gommonauti.it/ptopic6717_e_possibile_alzare_lo_specchio_di_poppa_e_come.html?start=40

ma qui non si parla dei cavi...io dovrei fare il lavoro di sollevare lo specchio di poppa per poter alloggiare un honda 130 xl. il mio meccanico mi dice che dovrei alzarlo di 12 cm e mi ha parlato anche di dover sollevare ilo buco di uscita dei cavi in modo da essere in linea con l'attacco del motore...è tutto vero???
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
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bobo
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da L a XL...
forse è vero solo per il cavo della timoneria, che è molto rigido.
immaginando però le dimensioni di larghezza e quelle di rialzo (che secondo me è meno di 12 cm.... 12 cm sono tra il corto ed il lungo, ma a memoria son di meno tra il L ed il XL) a mio avviso la curva del cavo timoneria sarà accettabilissima, sicuramente inferiore a quelle che fa il cavo uscendo prima dalla timoneria e poi dalla consolle ed alla fine anche minore della curva orizzontale a 90° dalla murata di destra allo specchio di poppa
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/7
Corto 15 in
Lungo 20 in
Extralungo 25 in
Extraextralungo 30 in

Fra una misura e l'altra ci sono sempre 5 pollici = 12.5 cm

Smile
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bobo
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grazie Fran,
me l'ero scordato, in ogni caso rimango convinto dell'inutilità o quantomeno della non necessità di far passare in uscita dalla carena il cavo timoneria da un'altro punto.
a meno che questo (il punto d'uscita dalla carena) sia molto molto vicino al motore, in quel caso la faccenda cambia.... ma bastano già una 50ina di cm e secondo me non ve ne sarebbe alcuna necessità
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fran
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- 5/7
Concordo.

Inoltre, potrebbe essere inutile alzare lo specchio di poppa, perchè non è necessario che il motore sia appoggiato, in quanto sono i bulloni passanti che reggono tutte le forze.

Allora, bisogna:
1. misurare la distanza H1 fra la pinna anticavitazione e il foro più alto utilizzabile per far passare i bulloni;
2. aggiungere a questa misura almeno 35-40 mm, H2;
3. misurare la distanza H3 fra il piatto di chiglia e il bordo libero a poppa;
4. verificare che H3 > H2



Non so se mi sono capito Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Capitano di Corvetta
andria (autore)
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- 6/7
"Inoltre, potrebbe essere inutile alzare lo specchio di poppa, perchè non è necessario che il motore sia appoggiato, in quanto sono i bulloni passanti che reggono tutte le forze. "

quindi, se la misura bulloni-chiglia è leggermente superiore alla misura base innesto motore-pinna anticavitazione non è neccessario fare tutto quel casino di lavoro?? sabato quando porto la barca al cantiere misuro, per adesso grazie fran.


".... ma bastano già una 50ina di cm e secondo me non ve ne sarebbe alcuna necessità"

misuro anche quello ma a memoria è superiore ai 50cm, grazie mille anche a te bobo.


oh, se tutto combacia risparmio un bel po di lavoro e di quattrini....vi pagherò "virtualmente" da bere 8)
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/7
io sto ancora aspettando la bevuta!!!!!

sto a gola secca
Sailornet