Eden 18 Marinello evo consigliatemi [pag. 7]

Sergente
cecco.p (autore)
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ho il mercury 40-60 efi , potrei consigliarti il yamaha 40 -70 cv e vai tranquillo che hai la scelta migliore, il mio se avesse 10 cv in piu' sarebbe il massimo , cosi non va male sono andato all' isola delba e come velocita' di crocera senza prendere troppe botte il motore andava bene, il discorso di un motore piu' potente è che viaggio a giri minori (non a consumi) ma pagare 10000 o 2000 euro in piu' per un motore da 90cv non ne vale la pena anche se sarebbe la motorizzazione ideale forse non la sfrutteresti nemmeno se il mare non è calmo. è una scelta personale in base alle tue necessita' ma col mio viaggia bene non hai problemi , è come una macchina puo' montare il 1200cc come il 16000cc va bene con entrambi i motori con caratteristiche e prezzi diversi.
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MARINELLO
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- 62/67
scusate, mi sono appena iscritto e non ho dimestichezza con il sito.
Ho un marinello EDEN 18 con mercury 40/60; con elica standard passo 12.

Con più persone e/o mare formato il motore va sotto sforzo;parlando a Genova con quelli della Mercury mi hanno consigliato di provare una elica con passo 9 e diametro 14.

Qualcuno ha provato eliche con passo 9 e diametro 14 e passo 10 con diametro 11,25 ??

Sto cercando di migliorate anche i pesi a poppa; ho pensato di spostare le due batterie nel vano laterale di poppa a destra dietro il sedile di guida ed il serbatoio acqua nel vano laterale di poppa a sisnistra; che ne pensate.

So che la cosa migliore saregge cambiare il motore, ma poichè vorrei passare al 22 con 150cv e fermarmi, non voglio spendere soldi inultilmente e vorrei mantenere l' eden 18 nella categoria del senza patente per renderlo più vendibile.

Attendo consigli ed esperienze similari
Cordiali saluti
Sergente
cecco.p (autore)
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io ho un elica standard passo 12 , e va bene in 2 mi va sui 5900 giri , se non ci dici i giri che fai e la velocita' come possiamo valutare il motore?
i pesi non credo influiscano molto io ho messo le batterie a sx non ho serbatoio acqua, ma ho 100 litri di benzina e non c'è moltissima differenza quando è pieno e vuoto, forze è dovuto alla mia posizione del motore che è un foro sopra dalla sua sede naturale che avrebbe appoggiato allo specchio di poppa,cosi sforza meno ma va in cavitazione se faccio le curve secche , ma sono manovre da bischeri, in un uso normale va benissimo.
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MARINELLO
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Purtroppo non ho valutato in modo sistematico i giri in rapporto alla velocità e al numero di persone a bordo; la mia lamentela è dettata dal rumore sordo che fa il motore quando supero i 4000 giri.

Un meccanico autorizzato Mercury a Golfo Aranci, ( essendo ancora coperto da garanzia fino al 2014), che è venuto a sentire il motore in navigazione ad orecchio mi ha confermato che va sotto sforzo.

La mia domanda era semplicemente rivolta a coloro che magari, avendo avuto un problema analogo, avevano provato la strada della riduzione del passo elica.
A Milano mi sono procurato la passo 10 con diametro 11.25, ( spesa circa 130 euro, si può fare) ed un alettone da fissare sul piede sopra l' elica ( spesa circa 50 euro) ma non ho ancora avuto modo di provarli perchè la barca è in Sardegna.

Ok se non ci sono eprerienza analoghe. fa niente, verso Marzo probabilmente andrò in Sardegna e farò delle prove sistematiche ( con carta e penna per intenderci) e saprò dare dati più precisi a disposizione di tutti i FANS MARINELLO come me.

Anche il mio motore è fissato con un buco libero in alto.

PS, l' anno scorso ho provato a fare un giro con un Marinello EDEN 20 ( 2 persone) con Yamaha 40/70 ed il motore era molto più fluido e rotondo sia in accelerazione che in rumore.

Naturalmente, avendo a disposizione la patente nautica, che ho preso a Dicembre, sto valutando,(moglie permettendo) , la possibilità di acquistare in permuta un EDEN 22 con YAMAHA 150 o EVINRUDE ETEC 150.

Al di là di tutto vorrei comunque migliorare la performance del mio EDEN 18 con il suo mercury 40/60 e mettere a disposizione di tutti l' esperienza.

Cordiali saluti
FRANCO
Sergente
cecco.p (autore)
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mi sono spiegato male il mio motore non ha un buco libero in alto ma è alzato di un buco rispetto alla sua sede naturale , questo evita sforzi e va quasi a pieni giri in 2 persone , direi perfetto , quindi prima di spendere soldi prova ad alzarlo di un buco e poi guarda come va l' importante è che non vada fuori giri , per essere perfetto deve raggiungere tutti i giri (non superarli), altrimenti scendi di un passo vai a 11".
Comune di 1° Classe
MARINELLO
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Riesci a mandarmi un foto del posizionamento dei fori, penso che l' appoggio dove viene fissato sia standard.
Il mio marinello è un eden 18 e del 2009l, hai anche tu un marinello eden 18.

Anche un tecnico della Marinello mi aveva consigliato di alzare il posizionamento, faccio tesoro di tutti questi consigli e vi saprò dire.
GRAZIE
Cordiali saluti.
Sergente
cecco.p (autore)
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si ho marinello eden 18 e devi alzare il motore di un foro , e poi va benone .
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