Gommone Selva 660 consigli per l'acquisto. [pag. 26]
robertk64
- 251/280
giuien ha scritto:ricordo bene monti un 200cv?
No io monto uno Yamaha 115 4 tempi , è svevagom che monta il 200 a 2 tempi .
6.60 x 2.89 x 115
giuien
- 252/280
ho provato una a 4 pale in composito col passo variabile, perdevo in velocita ma aveva piu forza col mare agitato e peso a bordo non ricordo le velocita e giri motore .
a domani vado a dormire
ciao
a domani vado a dormire
ciao
robertk64
- 253/280
Riassumendo :
con elica solas 13 x 19 tre pale in alluminio 3500 giri 20,5 nodi max 36
bene in partenza e planata molto facile .
con elica Ballistic 13 3/8 x 19 tre pale inox a 3500 giri 20,5 nodi max 38,2
In partenza così così e planata più lenta
Devo provare l'originale Yamaha 13 x 19 K tu hai idea di che risultato posso aspettarmi ?
con elica solas 13 x 19 tre pale in alluminio 3500 giri 20,5 nodi max 36
bene in partenza e planata molto facile .
con elica Ballistic 13 3/8 x 19 tre pale inox a 3500 giri 20,5 nodi max 38,2
In partenza così così e planata più lenta
Devo provare l'originale Yamaha 13 x 19 K tu hai idea di che risultato posso aspettarmi ?
6.60 x 2.89 x 115
giuien
- 254/280
robertk64
- 255/280
Grazie buona notte
6.60 x 2.89 x 115
Marco55
- 256/280
giuien ha scritto:si giustamente tutto il motore e montato piu alto facendo meno attrito in acqua.
ma volendo proprio esagerare si puo montare un power tilt che puoi regolare l'altezza del motore in navigazione con un elica di superficie modificando la presa d'acqua, voleresti.
Quindi, se ho capito bene, tu normalmente monti eliche disuperficie..... sul gommone che devi varare con la pinna 10 cm sopra
la chiglia, hai un'elica di superficie?ma sopratutto come fai con la presa acqua, la sposti?
Sarebbe interessante capire,da chi le usa, come funzionano.....
robertk64
- 257/280
- Ultima modifica di robertk64 il 27/05/08 22:08, modificato 1 volta in totale
Marco , io ho avuto modo di usarle nomerose volte le eliche di superfice , posso dirti che sono molto veloci più di quanto immagini , ma hanno un sacco di problemi nell'uso diportistico , in retro sono scarse , in partenza vanno in ventilazione , per andare in planata devi dare tutto gas , devono essere montate molto alte , nelle virare strette vanno in cavitazione e spesso sono da montare senza parastrappi , sotto i 40 nodi non rendono . Ma hanno anche un lato positivo quando hai cavalli da spremere e la carena è veloce ti spingono a 70 nodi con 150 Cv .
Ma tu Marco la barca la usi per le vacanze o per fare le gare ? ahahahahaahahah
Marco55 ha scritto:giuien ha scritto:si giustamente tutto il motore e montato piu alto facendo meno attrito in acqua.
ma volendo proprio esagerare si puo montare un power tilt che puoi regolare l'altezza del motore in navigazione con un elica di superficie modificando la presa d'acqua, voleresti.
Quindi, se ho capito bene, tu normalmente monti eliche disuperficie..... sul gommone che devi varare con la pinna 10 cm sopra
la chiglia, hai un'elica di superficie?ma sopratutto come fai con la presa acqua, la sposti?
Sarebbe interessante capire,da chi le usa, come funzionano.....
Marco , io ho avuto modo di usarle nomerose volte le eliche di superfice , posso dirti che sono molto veloci più di quanto immagini , ma hanno un sacco di problemi nell'uso diportistico , in retro sono scarse , in partenza vanno in ventilazione , per andare in planata devi dare tutto gas , devono essere montate molto alte , nelle virare strette vanno in cavitazione e spesso sono da montare senza parastrappi , sotto i 40 nodi non rendono . Ma hanno anche un lato positivo quando hai cavalli da spremere e la carena è veloce ti spingono a 70 nodi con 150 Cv .
Ma tu Marco la barca la usi per le vacanze o per fare le gare ? ahahahahaahahah
6.60 x 2.89 x 115
Marco55
- 258/280
robertk64 ha scritto:
Marco , io ho avuto modo di usarle nomerose volte le eliche di superfice , posso dirti che sono molto veloci più di quanto immagini , ma hanno un sacco di problemi nell'uso diportistico , in retro sono scarse , in partenza vanno in ventilazione , per andare in planata devi dare tutto gas , devono essere montate molto alte , nelle virare strette vanno in cavitazione e spesso sono da montare senza parastrappi , sotto i 40 nodi non rendono . Ma hanno anche un lato positivo quando hai cavalli da spremere e la carena è veloce ti spindono a 70 nodi con 150 Cv .
Ma tu Marco la barca la usi per le vacanze o per fare le gare ? ahahahahaahahah
Questa cosa delle eliche di superficie mi piace......ma vanno montate davvero 10 cm sopra la chiglia????
Ricorda che le gare le ho nel sangue quindi potrei anche presentarmi a Rab con elica di superficie e motore montato sul rollbar
robertk64
- 259/280
Marco55 ha scritto:robertk64 ha scritto:
Marco , io ho avuto modo di usarle nomerose volte le eliche di superfice , posso dirti che sono molto veloci più di quanto immagini , ma hanno un sacco di problemi nell'uso diportistico , in retro sono scarse , in partenza vanno in ventilazione , per andare in planata devi dare tutto gas , devono essere montate molto alte , nelle virare strette vanno in cavitazione e spesso sono da montare senza parastrappi , sotto i 40 nodi non rendono . Ma hanno anche un lato positivo quando hai cavalli da spremere e la carena è veloce ti spindono a 70 nodi con 150 Cv .
Ma tu Marco la barca la usi per le vacanze o per fare le gare ? ahahahahaahahah
Questa cosa delle eliche di superficie mi piace......ma vanno montate davvero 10 cm sopra la chiglia????
Ricorda che le gare le ho nel sangue quindi potrei anche presentarmi a Rab con elica di superficie e motore montato sul rollbar
Marco , se vai a vedere la mia pagina personale , nella seconda foto c'è quello che cerchi !
6.60 x 2.89 x 115
Marco55
- 260/280
Ma il motore lo portavi tipo zainetto???
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