Presa di corrente per verricello elettrico

Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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Secondo voi una presa con rispettiva spina 220 industriale,va bene per collegare il verricello elettrico ai cavi che arrivano dalla batteria della macchina?????
oppure devo prendere qualcosa di specifico
grazie 8)
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Site Admin
VanBob
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- 2/61
Dipende dall'assorbimento del verricello, dubito che potrai cavartela con i canonici 32A di quelle prese. Inoltre come faresti a distinguere il positivo dal negativo senza possibilità di sbagliarti?
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Contrammiraglio
ocramx
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- 3/61
Van lui intendeva presa a 220 industriale,quelle hanno una guida meccanica tra presa e spina che permette la connessione in un solo verso.

Se cerchi ci sono molti topic a riguardo se n'è già parlato, comunque io li ho usati e ti spiego come:
hai due poli piccoli ed un polo grande,devi allargare i fori della parte posteriore dove si inserisce il cavo per poi essere serrato dalla vite (io ho usato cavo da 20 mmq ma dipende anche dalla potenza del verricello che hai).
Una volta allargati metti il cavo negativo sui due poli piccoli ed il positivo sul polo grande (oppure se vuoi al contrario)

Come superficie di contatto i tre poli vanno bene,non ho riscontrato surriscaldamento anomalo.
Mi sono spiegato?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
2° Capo
FIFO
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- 4/61
Potresti usare delle spine & prese bipolari di uso comune ai muletti o carrelli elettici per la ricarica delle batterie, tieni conto che partono da 80A per cavo isolato da 16 o 25 mm2 tipo GEAS
Prima di acquistare controlla comunque l'assorbimento del verricello in base a questo scegli il più idoneo.
Questi prodotti soltamente hanno un buon grado di protezione esterna (IP )
magari scegli il più idoneo per la tua applicazione. Cià
Site Admin
VanBob
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- 5/61
ocramx ha scritto:
Van lui intendeva presa a 220 industriale,quelle hanno una guida meccanica tra presa e spina che permette la connessione in un solo verso.


Quelle da cantiere con il coperchio rosso? 380V? Non so quanti Ampere sopportino quelle.
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Contrammiraglio
ocramx
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- 6/61
quelle rosse ci sono per la 380 e per il 220 trifase (non più usato) ,parlavo di quelle azzurre ,il polo più grande ha una buona superficie,quelli due piccoli sommati anche loro hanno una buona superficie
Considerando che un cavo da 20 mmq ha un diametro di 7 mm circa pressapoco ci siamo.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 7/61
ciao la miglior cosa è come dice FIFO io ne ho istallati molti tutti con spine da muletto sono le migliori sono comode hanno una gran tenuta e si presentano bene.
ti consiglio queste anche perchè credo che di meglio non ci sia ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 8/61
Ma i cavi che arrivano dalla batteria, si attaccano alla batteria al momento dell'uso, o sono collegati permanentemente con la batteria ?
E come sono collegati? O come è meglio collegarli morsetti, pinze....?
Io ho una Bmw touring, che ha la batteria nel baule, posteriormente, quindi molto comoda per il collegamento ad un verricello...e sto' seguendo il post per capirci qual'cosa...
grazie
Book Thanks
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/61
Indipendentemente dal connettore che usi (quelli per carrello elevatore,220 industriale ecc ecc) ,sia esso da pannello che volante,se esegui un collegamento stabile,ossia cavo con capicorda fissati ai morsetti della batteria,renderai il contatto migliore che non usando i morsetti inoltre avrai un sistema molto pratico .
Io ho un connettore da pannello nel vano motore poco pratico ma l'ho installato in 10 minuti,appena posso faccio una foto.
Quando avrò fantasia farò passare i cavi da avanti a dietro....devo forare la lamiera dal vano motore a dentro l'abitacolo,togliere tutte le plastiche in basso ai montanti...insomma un lavoretto impegnativo in termini di tempo ,far passare i cavi sotto la scocca non è sicuro anzi è pericoloso.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/61
ma basta che ne tiri uno solo.

ciao eros
Sailornet