Tubolari comunicanti

Sergente
airone157 (autore)
Mi piace
- 1/22
Salve ragazzi ho una domanda sul mio eurovinil e4 comprato usato ma seminuovo e in perfetissimo stato di conservazione,e ancora non messo in acqua dal sottoscritto.Ho notato un fatto che pero' mi ha fatto venire un dubbio:quando gonfio il gommone per esempio dalla valvola di poppa ,posta sul tubolare destro,ho notato che aumenta la pressione anche dell altro tubolare e un po anche di prua;ma le varie camere non dovrebbero essere indipendenti?oppure e' normale?
Ciao ragazzi
2° Capo
gekodimare
Mi piace
- 2/22
- Ultima modifica di gekodimare il 02/02/11 18:46, modificato 1 volta in totale
Probabilmente la valvola dalla quale hai gonfiato è quella relativa alla camera esterna, mentre le altre valvole gonfiano solo le sezioni interne. Prova a sgonfiare il tutto e gonfia prima dalle altre valvole ed infine da quella che mette in pressione il tutto. E' probabile che hai la seguente tipologia costruttiva:

re: Tubolari comunicanti
...

Se così non dovesse essere hai tutte le sezioni comunicanti a scapito della sicurezza!
Sergente
airone157 (autore)
Mi piace
- 3/22
Innanzitutto grazie per la chiarezza esplicativa,solo due ultimissimi chiarimenti:io ho gonfiato la valvola sul tubolare dx ,posta verso poppa;anche in questo caso e'possibile che sia la camera esterna?sembrerebbe piu' logico che fosse come nel tuo disegno.Tu dici:hai le le sezioni comunicanti:cioe' gia' di fabbrica o nel senso che si e' rotta la divisione interna?
Ciao
2° Capo
gekodimare
Mi piace
- 4/22
Di fabbrica non penso, altrimenti non sarebbero sezioni diverse.
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 5/22
I tubolari pur non essendo comunicanti hanno una certa interdipendenza per quanto riguarda la pressione, la camera di prua sugli eurovinil non finisce con due paratie verticali ma ha alle estremità due coni che si infilano nei tubolari posteriori. Quando gonfi un tubolare posteriore la pressione che aumenta và a interferire sul tronco di cono della camera di prua riducendolo di diametro, questa riduzione aumenta la pressione della camera di prua la quale si espande nell'altro tubolare (se a pressione più bassa) gonfiandolo. Se invece gonfi la camera di prua questa interferisce con i due tubolari espandendoli. Io ho usato un Ev per quasi 15 anni di seguito per questo ne conosco le caratteristiche, comunque prova a gonfiare solo la camera di prua e vedi la forma della parte finale. Vedrai che è come dico io.

Le camere d'aria non sono fatte come nel disegno fatto da Gekodimare , sono molto più semplici, la camera di prua non avvolge le camere dei tubolari.
2° Capo
gekodimare
Mi piace
- 6/22
gbpierpa ha scritto:

Le camere d'aria non sono fatte come nel disegno fatto da Gekodimare , sono molto più semplici, la camera di prua non avvolge le camere dei tubolari.


gbpierpa, grazie per le tue delucidazioni vista la tua esperienza diretta. Comunque, solo per precisare il mio era solo un disegno esplicativo del concetto che stavo rappresentando e non pretendeva di rappresentare una realtà che non conosco. Era un ipotesi costruttiva che ho visto su alcuni tender di altre marche. Mi dispiace se non mi sono spiegato bene. Wink
Sergente
airone157 (autore)
Mi piace
- 7/22
gbpierpa ha scritto:
I tubolari pur non essendo comunicanti hanno una certa interdipendenza per quanto riguarda la pressione, la camera di prua sugli eurovinil non finisce con due paratie verticali ma ha alle estremità due coni che si infilano nei tubolari posteriori. Quando gonfi un tubolare posteriore la pressione che aumenta và a interferire sul tronco di cono della camera di prua riducendolo di diametro, questa riduzione aumenta la pressione della camera di prua la quale si espande nell'altro tubolare (se a pressione più bassa) gonfiandolo. Se invece gonfi la camera di prua questa interferisce con i due tubolari espandendoli. Io ho usato un Ev per quasi 15 anni di seguito per questo ne conosco le caratteristiche, comunque prova a gonfiare solo la camera di prua e vedi la forma della parte finale. Vedrai che è come dico io.
Le camere d'aria non sono fatte come nel disegno fatto da Gekodimare , sono molto più semplici, la camera di prua non avvolge le camere dei tubolari.

Grazie di piu' non potevo pretendere, ora sono piu' tranquillo
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 8/22
Non ti preoccupare geko, comunque era una bella ipotesi costruttiva , mi sembra che qualcuno l'abbia già realizzata anche se mi sa che costa un pochettino dal punto di vista lavoro e materiali. Auguri ad airone per l'EV (che come qualità è due orbite più in la dei PVC che vendono adesso).
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 9/22
Ciao, anche a me succede una cosa simile: gonfiando il tubolare sinistro si gonfia tutto il gommo, la stessa cosa succede se lo sgonfio! Il gommone è un novamarine ed ha tre valvole, una sul tubolare sinistro, una sul destro ed una a prua,secondo voi è normale!? Rolling Eyes

L'ho notato gonfiando con un gonfiatore elettrico, con quello a pedale non mi succede.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Sottocapo di 1° Classe Scelto
as.arturo
Mi piace
- 10/22
NON FUNZIONA COSI'

all'interno esistono dei terminali come i coni di poppa (si chiamano membrane) gonfiando prima una camera qualsiasi, questa occuperà uno spazio "volume"
gonfiando l'altra camera e mettendola in presione la membrana verrà spinta nel senso contrario aumentando la pressione della prima camera gonfiata,
è un semplice gioco di volumi.
Il trucco è semplice gonfia abbastanza le camere NO IN PRESSIONE, quando sono tutte gonfie allora puoi mettere in pressione le camere. noterai che non aumenteranno più di tanto.
Sailornet