Camere comunicanti (?) tubolari Joker boat 470

Sottocapo
alechetti (autore)
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- 1/10
ciao a tutti, ho una domandina:

recentemente mio fratello ha comperato un Joker boat 470 usato del '90, le condizioni sono buone, ha solo un paio di maniglie che si stanno scollando, ma leggendo qua e la ho visto che non è un problema sistemarle.
quando siamo stati a vederlo era all'aperto da qualche mese coperto solo con un telo ombreggiante e considerando lo sporco tipico della pioggia e polvere uniformemente distribuito (anche vicino alle valvole) ho intuito che era da un po' che non veniva messo in pressione e considerando che era solo appena un po' sgonfio ho dedotto che non avesse problemi di perdite, la carena è a posto e perciò abbiamo deciso di acquistarlo.

una volta a casa, al momento di rimetterlo in pressione ci siamo accorti che gonfiando solo una della 4 valvole i tubolari si sono gonfiati tutti... è normale?
non dovrebbero essere camere separate?

l'ex proprietario dice che non se n'era mai accorto.... e secondo lui sembra a noi che si sia gonfiato tutto ma in realtà non lo è... ma io vi posso assicurare che il "tamburo" suona uguale da tutte le parti e il suono è ben diverso da com'era da sgonfio.

grazie in anticipo

Ale
Contrammiraglio
effelle
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- 2/10
era completamente sgonfio, o solo un pò , al momento del gonfiaggio?
all'interno dei tubolari le membrane che li separano sono in realtà dei coni , che si prolungano all'interno del tubolare .. questi servono apposta a regolare la pressione tra i vari tubolari..
se il tuo joker era appena un pò sgonfio, gonfiando un tubolare , il cono spingendosi all'interno del tubolare vicino (e così via gli altri) ha portato il tutto a pressione..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sottocapo
alechetti (autore)
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- 3/10
ahhh... adesso me lo spiego, non era completamente sgonfio, era solo tenerotto... la forma l'aveva ancora.
considera che ho pompato forse 15 volte con una pompa da 2+2 litri manuale, ma solo su una valvola, quella del mascone a sinistra per intenderci, possibile che si sia gonfiato anche il posteriore di dritta?

ma quindi quale sarebbe il modo corretto per gonfiare? e soprattutto per capire quando questi "coni" interni sono a "metà"?
mi sembra di capire quindi che se non sono ben bilanciati non va un gran che bene.
Contrammiraglio
effelle
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- 4/10
di solito si gonfia da prua verso poppa, gonfiando un pò alla volta tutti i tubolari.
comunque non ti sbagli: il cono ha un verso solo, se per un motivo di errato confiaggio si dovesse girare nell'altro senso, l'effetto nel punto di giunzione tra i 2 tubolati sembrerà quello di una legatura tra 2 salsicce, invece che lineare e continuativo tra i vari tubolari..
Marco
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Sottocapo
alechetti (autore)
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- 5/10
ok, grazie mille delle dritte, non si finisce mai di imparare...

ma su tutti i gommoni ci sono i coni interni?
quindi anche sul mio BAT 5 BALTIC?
anche quello da quando ce l'ho gli avrò dato al max 3/4 pompate per valvola... non l'ho mai visto tenerotto
Contrammiraglio
effelle
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- 6/10
alechetti ha scritto:
ok, grazie mille delle dritte, non si finisce mai di imparare...

ma su tutti i gommoni ci sono i coni interni?
quindi anche sul mio BAT 5 BALTIC?
anche quello da quando ce l'ho gli avrò dato al max 3/4 pompate per valvola... non l'ho mai visto tenerotto

figurati, questo è il posto giusto per imparare..
se siano presenti in tutti i gommoni non saprei, nei gommoni di una certa qualità si (quelli cinesi non so) il BAT sicuramente, sono una sicurezza costruttiva, quidi..
se non l'hai mai visto tenerotto meglio!!!! vuol dire che non ha perdite..
ricorda sempre di non portarlo in pressione massima la sera o durante le ore più fredde, perchè poi di giorno l'aria scaldandosi aumenta di volume!!!
Marco
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Sottocapo
alechetti (autore)
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- 7/10
perfetto! grazie ancora effelle...

avevo un cinesino smontabile, andava anche bene, ma ho trovato l'occasione... e puf... cambiato.
poi 2 settimane fa l'ha trovata anche mio fratello...
sono tutti e due maggiorenni, ma penso che vadano ancora per un po'
Contrammiraglio
effelle
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- 8/10
penso che tutti più o meno abbiano cominciato in piccolo con uno smontabile.. a 14 anni avevo un 3.15 con un evinrude 9.9 che poi a 18 anni caricavo nel baule della 127 Felice
magari quando e se vorrai passerai a categorie superiori, ma non è un obbligo!!! Thumb Up
Marco
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Tenente di Vascello
micia 2
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- 9/10
se ti vuoi togliere ogni dubbio sgonfia una sezione per volta completamente e vedi se se ne sgonfiano altre insieme così saprai la verità, io ne ho uno del 93 grigio e all'inizio pareva anche a me che fosse tutto ok ma quando l'ho sgonfiato per fare dei lavori.... ecco la sorpresa : 3 delle 4 paratie interne saltate.
ho chiamato anche la joker ed ho parlato con il sig. Aiello il quale mi ha tranquillizzato dicendomi che anche con tutti i tubolari sgonfi rimane a galla e con il massimo carico consentito, io non ci credo molto al massimo carico consentito ma sono sicuro che a galla ci rimane.
è un ottimo gommone e viaggia che è uno spettacolo.

saluti
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sottocapo
alechetti (autore)
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- 10/10
bene,
anche quello di mio fratello ha un top 700 portato a 50 cv con avviamento, trim e tilt elettrici, è montato con un bracket, non tanto lungo, verrà in fuori 15/20 cm al massimo dallo specchio.
l'ex proprietario ci ha detto che è una piccola scheggia e molto manovrabile... vedremo, ma prima di provarlo ha bisogno di un bel bagnetto sotto la doccia con un bel po' di detersivo... e qualche lavoretto.

grazie ancora per le risposte
Sailornet