Dubbio impianto elettrico...

Sergente
bordonia (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti ragazzi, eccomi di nuovo ad aver bisogno dei vostri preziosi consigli...
A giorni mi consegnano la barca alla quale dovrò rifare l'impianto elettrico.
Premesso che il nuovo impianto sarà a 2 batterie, il mio dubbio è:

- Melgio una batteria dedicata al motore ed una ai servizi oppure meglio che ogni batteria gestisca sia il motore che i servizi (facendo 2 impianti identici per ogni batteria), selezionando quella che voglio usare con lo staccabatterie?

Il mio dubbio nasce perchè con il primo metodo se una delle 2 batterie dovesse scaricarsi avrei o motore o servizi fuori uso mentre con il secondo metodo mi basterebbe impostare lo staccabatterie sull'altra batteria e sarei a posto....

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti!!!
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 2/3
bordonia ha scritto:
A giorni mi consegnano la barca alla quale dovrò rifare l'impianto elettrico.
Premesso che il nuovo impianto sarà a 2 batterie, il mio dubbio è:
- Melgio una batteria dedicata al motore ed una ai servizi oppure meglio che ogni batteria gestisca sia il motore che i servizi (facendo 2 impianti identici per ogni batteria), selezionando quella che voglio usare con lo staccabatterie?

Il mio dubbio nasce perchè con il primo metodo se una delle 2 batterie dovesse scaricarsi avrei o motore o servizi fuori uso mentre con il secondo metodo mi basterebbe impostare lo staccabatterie sull'altra batteria e sarei a posto....

Dipende da quanti servizi hai e da quanto rimangono accesi a motore fermo.
Io ho poco o nulla da alimentare e il motore assorbe sì ma per un attimo quindi, diversamente da molti, non voglio avere il classico staccabatteria 1-2-Both visto che le batterie non sono mai nelle identiche condizioni e visto che in parallelo si rischia solo di "svuotarne una dentro l'altra". Poi non dimentichiamo che anche quegli staccabatteria si possono guastare.
Ho semplicemente messo dei cavi in parallelo dalla batteria 1 alla 2 ma ciascuna ha sul coperchio un suo staccabatteria semplice tipo ON-OFF come quello in foto che inserisce la batteria sul circuito parallelo:
Re: Dubbio impianto elettrico...

Poi, e qui sta il dettaglio importante, tengo le due chiavi delle batterie LEGATE INSIEME così nè io nè altri si possono sbagliare, quando si sale in barca si inserisce la chiave in una o l'altra batteria, cambiando ogni giorno o ogni viaggio, e rimangono entrambe caricate senza mai rischio di un parallelo inopportuno. Se proprio lo volessi fare, separo le chiavi e posso accenderle entrambe.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/3
La mia barca è uscita dal cantiere con l'impianto elettrico realizzato dal cantiere stesso.
Le due batterie possono alimentare indifferentemente il motore o i servizi e questo, come tu stesso hai detto, consente di poter ripartire se una delle due batterie è scarica.
Giustamente la posizione "BOTH" (parallelo) dello staccabatteria è sconsigliato e da usare solo in situazione di emergenza con entrambe le batterie scariche per sfruttare l'energia residua di entrambe.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet