Chi conosce questa barca? [pag. 7]

Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 61/80
Ma siete scappati tutti? UT non pensavo di fare quell'effetto! hehehhe
Mi date qualche consiglio per mettere questa scaletta e il tendalino?
dove posso prendere informazioni per quanto riguarda l'applicazione di scalette ecc. sulla vetro resina?
Help ! Embarassed Embarassed
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 62/80
La scaletta di risalita (inox) si monta sullo specchio di poppa.
Se l'interno dello specchio è accessibile è preferibile l'uso di bulloni (inox).
Prima di fissare la scaletta è consigliabile riempire i fori passanti di sikaflex (o silicone) per evitare infiltrazioni d'acqua che possono far marcire il legno dello specchio di poppa.
Per quanto riguerda il tendalino, abbi cura che la sua larghezza corrisponda al baglio massimo dell'imbarcazione.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
Lokki
Mi piace
- 63/80
Findus ha scritto:
Ma siete scappati tutti? UT non pensavo di fare quell'effetto! hehehhe
Mi date qualche consiglio per mettere questa scaletta e il tendalino?
dove posso prendere informazioni per quanto riguarda l'applicazione di scalette ecc. sulla vetro resina?
Help ! Embarassed Embarassed


Caro Findus, hai iniziato il 3d chiedendo chi conosceva questa barca e poi strada facendo hai aggiunto domande su domande, o sei un troll o non hai voglia di leggere.....

per tutte le tue domande in questo forum trovi abbondanti risposte semplicemente usando la funzione cerca nel menù a sinistra, se eventualmente qualcosa non fosse chiaro chiedi pure e gli amici esperti del forum ti aiuteranno ma prima sforzati di documentarti un pò
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 64/80
La lista passeggeri che si timbra in Capitaneria in Croazia non è l'autorizzazionea imbarcare tutti insieme quelli che sono sulla lista.
L'hanno inventata per evitare il noleggio in Croazia di natanti/imbarcazioni straniere...

Infatti il criterio è: posti omologati ( 1 ogni metro salvo diversa omologazione documentata) moltiplicato per 2,3 ed arrotondato all'intero.

Esempi:
barca omologata per 6 persone .....6x2,3= 13,8 cioè 14 persone in lista, ma non più di 6 a bordo
barca omologaga per 7 persone......7x2,3=16,1 cioè 16 persone in lista, ma mai più di 7 a bordo
Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 65/80
mezzo barcaiolo ha scritto:
La lista passeggeri che si timbra in Capitaneria in Croazia non è l'autorizzazionea imbarcare tutti insieme quelli che sono sulla lista.
L'hanno inventata per evitare il noleggio in Croazia di natanti/imbarcazioni straniere...

Infatti il criterio è: posti omologati ( 1 ogni metro salvo diversa omologazione documentata) moltiplicato per 2,3 ed arrotondato all'intero.

Esempi:
barca omologata per 6 persone .....6x2,3= 13,8 cioè 14 persone in lista, ma non più di 6 a bordo
barca omologaga per 7 persone......7x2,3=16,1 cioè 16 persone in lista, ma mai più di 7 a bordo


Molte grazie! infatti era quello che pensavo ma nonn ne ero sicuro!
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 66/80
mezzo barcaiolo ha scritto:
Infatti il criterio è: posti omologati ( 1 ogni metro salvo diversa omologazione documentata)

E' proprio qui che ti sbagli. Loro non considerano affatto l'omologazione documentata.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 67/80
Scusa VanBob, ma vado in Croazia dal 1997; da quando hanno introdotto la lista passeggeri (saranno 5 o 6 anni) ho sempre fatto la lista di 14 persone con il mio ASSO 44 (lungo 4,41 metri ma omologato per 6 persone) mettendoci la mia famiglia (4 persone) quella degli amici con cui andiamo al mare (6 persone) e i vari morosi/amici che ci portiamo dietro. Forse non considerano la documentazione, ma per stabilire il numero di persone mi hanno semplicemente chiesto per quante persone fosse omologato il gommone, (effettivamente senza neanche farsi mostrare il certificato). Gli ho detto 6 posti e loro mi hanno dato il modulo in bianco, già timbrato, con 14 spazi liberi da compilare con calma a casa prima di intraprendere la navigazione. Si può anche cambiare equipaggio basta rifare la vignetta ( e naturalmente pagarla di nuovo).
Gli unici documenti che hanno guardato sono stati la patente e l'assicurazione del motore.

Agli amici con noi, gommone da 7 posti, hanno fatto lo stesso trattamento con 16 caselle da compilare.
Parlo della capitaneria di Mali Losinij, porto turistico per eccellenza, forse lì sono più gentili...

Sappiamo che non sempre sono tutti ugualmente cortesi negli uffici pubblici croati, specialmente con gli italiani (chissa perchè poi???), ma può anche essere che hai trovato qualche funzionario con le p... girate, no??
Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 68/80
VanBob ha scritto:
mezzo barcaiolo ha scritto:
Infatti il criterio è: posti omologati ( 1 ogni metro salvo diversa omologazione documentata)

E' proprio qui che ti sbagli. Loro non considerano affatto l'omologazione documentata.

Ciao VanBob, guarda qui cosa c'è scritto su www.croaziainfo.it
:
Per ogni natante superiore a 3m di lunghezza e con motore di potenza superiore a 5kW deve essere richiesto il permesso di navigazione. Una volta entrati in Croazia via mare o via terra bisogna recarsi in una Capitaneria di porto (vedere l'elenco sottostante) e richiedere il Permesso (Prijava dolaska i boravka strane jahte i brodice u teritorijalnom moru i unutrasnjim vodama Republike Hrvatske). Chi venga via mare deve recarsi nella Capitaneria di porto più vicina; chi venga via terra in una qualsiasi, ma in ogni caso prima di iniziare la navigazione.
• Capitanerie di porto : Umag, Porec, Rovinj, Pula, Rasa-Brsica, Rijeka, Mali Losinj, Senj, Zadar, Sibenik, Split, Ploce, Metkovic, Korcula, Dubrovnik;
• Capitanerie di porto stagionali (1/4 - 30/10) Novigrad, Sali, Bozava, Ubli (Lastovo), Tisno, Komiza (Vis), Vis, Hvar.
Lista dei passeggeri
La principale novità introdotta dal nuovo regolamento è "la lista dei passeggeri" (hr. Popis Osoba): chiedendo la vignetta annuale è necessario fornire l'elenco dei passeggeri che verranno ospitati sulla nave durante il periodo di validità della vignetta (un anno !!!).
La lista dei passeggeri può contenere al massimo il doppio dei posti disponibili sulla nave (o per l'esattezza: il doppio +30% della capacità singola - esempio: per il natante che ha 6 posti, la lista dei passeggeri può contenere 6X2 + 30% di 6 = 14 nominativi). Nessuno fuori dalla lista dei passeggeri potrà essere ospitato sulla nave durante la navigazione nel periodo di validità della vignetta. I nominativi possono essere aggiunti alla lista dei passeggeri anche in un secondo momento, ma senza superare il numero massimo di persone previsto (e comunque prima che "gli aggiunti" inizino la navigazione).

Capitanerie di porto : https://www.croaziainfo.it/t-uso/documenti/capitanerie%20di%20porto%20in%20Croazia.zip
Lista Passeggeri PDF : https://www.mmpi.hr/userdocsimages/2008/041231-Obrazac%20Popisa%20osoba.pdf

Credo abbia ragione mezzo barcaiolo, perchè ho appena telefonato all'agenzia pratiche dove ho prenotato l'appartamento e loro stessi mi hanno riferito il tutto..
Ora non so come stanno effettivamente le cose ma, credo che molto presto arriverò a capo della questione... Lunedi o Martedì prossimo dovrebbe tornare dal Kenya un mio carissimo amico, che si reca in Croazia praticamente 4 volte l'anno ... quindi chiederò anche a lui spiegazioni .
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 69/80
rickyps971 ha scritto:
Ciao Capitan findus,
i sogni e le scelte di "cuore" vanno bene, ma non scordarti che Dio oltre al cuore ci ha dato anche un cervello ed è anche per questo che gli interventi, in questo senso, possono sembrare un pò troppo decisi: per frenare subito gli ardori di chi inizia con tanto entusiasmo (bellissimo) ma, spesso, con altrettanta superficialità (no buono...).
Detto questo, si può rispondere tranquillamente a tutti i quesiti. Wink

Grazie richyps971 !
Come tutte le cose nuove , c'è sempre quell'entusiasmo della partenza, l'emozione di provare qualcosa che non si è mai provato!
Hai ragione, bisogna fare attenzione e ponderare tutto, infatti non ho da ridire sulla tipologia di intervento ... la mia intenzione era quella di far capire che nessuno è maestro e ci sono modi e modi per esporre le cose ... non è vero? Confused
Infatti ringrazio tutti i ragazzi che mi hanno ascoltato avendo pazienza e capendo la mia esuberanza dettata dall'euforismo del novellino! Grazie a tutti anche se non conosco nessuno di voi.
Comunque ho trovato molte risposte alle mie domande, leggendo qua e là per questo bel forum!
Nella vita faccio tutt'altra cosa anche se uso frequentemente altre terminologie e altri applicativi ...
ad esempio EDDF 160720Z 05006KT 5000 BR FEW032 BKN058 03/02 Q1001 NOSIG parametri che uso quotidianamente a differenza della parola groppo che non uso affatto!
Ad ogni modo .... spazio ai grandi maestri .... (e qui chiudo con questa parentesi ormai troppo lunga)
Un grande saluto a tutti nella speranza di conoscere qualcuno di voi magari nel prossimo futuro nelle bellissime isolette della croazia
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 70/80
scusate se mi intrometto... non ci capisco niente: ma in croazia non è obbligatoria la patente nautica al di sopra del cavallo e mezzo??
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sailornet