Problemi con motorino d'avviamento

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bulaide (autore)
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Questa mattina vado per accendere il motore della mia barca (Evinrude 737 del 92) e trovo dei problemi con il motorino d'avviamento in pratica succede che il motorino gira sembrerebbe bene ma non sale la coroncina abbastanza per agganciarsi alla ruota dentata o perlomeno sale la tocca "appena" senza afferrarla e scende. ho fatto partire il motore manualmente ed č partito con 2 colpi,le batterie sono cariche mi segnano 11,7 V come sempre. secondo voi cosa puō essere successo?
ho fatto anche un piccolo video ma non so come postarlo
Capitano di Fregata
wsz
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- 2/19
bulaide ha scritto:
Questa mattina vado per accendere il motore della mia barca (Evinrude 737 del 92) e trovo dei problemi con il motorino d'avviamento in pratica succede che il motorino gira sembrerebbe bene ma non sale la coroncina abbastanza per agganciarsi alla ruota dentata o perlomeno sale la tocca "appena" senza afferrarla e scende. ho fatto partire il motore manualmente ed č partito con 2 colpi,le batterie sono cariche mi segnano 11,7 V come sempre. secondo voi cosa puō essere successo?
ho fatto anche un piccolo video ma non so come postarlo


Fai una prova con una batteria sicuramente buona
(a volte cedono senza preavviso e danno il voltaggio giusto senza amperaggio),
dopodiche' smonta il motorino (e' semplicissimo) e portalo presso un elettrauto
per una revisione all' elettromagnete Sad
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bulaide (autore)
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- 3/19
grazie per la risposta ma secondo te devo sperare che sia guasta la batteria o l'elettromagnete?
Capitano di Fregata
wsz
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- 4/19
bulaide ha scritto:
grazie per la risposta ma secondo te devo sperare che sia guasta la batteria o l'elettromagnete?


Sempre meglio cio' che si puo' sistemare in autonomia Smile
comunque anche se dovesse essere l'elettromagnete la spesa non dovrebbe essere elevata Rolling Eyes
nell'eventualita' identificassi il danno nel motorino, visto che e' facilissimo da
smontare, l'importante e' non rivolgersi ai cantieri nautici
che poi lo portano all'elettrauto ricaricando sul prezzo per la loro provvigione Confused
se hai problemi per smontarlo fai qualche foto che ti do una mano,
ma vedrai che dandogli un'occhiata veloce,
farai tutto da solo anche se non sei un meccanico Wink
facci sapere Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottotenente di Vascello
mirkomeini
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- 5/19
Dalla tua descrizione sembra che tu abbia avuto lo stesso problema che due settimanae fā č capitato a me, e dopo aver controllato tutti i fili possibili,ossidazioni,cablaggi cambiato pių volte la batteria anche con quella della macchina ho scoperto che era il motorino d'avviamento che si comportava come il tuo.
Smontalo e ripuliscilo dallo sporco dell'usura delle spazole e vedrai che risolvi,il lavoro non č difficile.
Dai un occhiata al mio post:
https://www.gommonauti.it/ptopic39563_tohatsu_mega_40d_epto_2t_non_parte_problemi_di_centralina.html
Meo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/19
Spruzza del CRC: fa miracoli
La vita č come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bulaide (autore)
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- 7/19
Partendo dal fatto che sono quasi sicuro che le batterie siano efficienti vado allora direttamente a smontare il motorino d'avviamento lo pulisco e lo rimonto penso che in un ora se cosė fosse dovrei risolvere il problema e spero che sia proprio questo ma sto cominciando a pensare e valutare se andare a comprare con i soldi che ho destinato all'ecoscandaglio un motore ausiliario magari usato ma in buone condition
Contrammiraglio
ocramx
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- 8/19
Quanti anni ha la batteria?
Da quanto tempo č ferma?

Comunque se hai misurato 11.7 V la batteria č matematicamente scarica.
Ricaricala e prova (oppure provane una carica ),non smontare il motorino inutilmente prima di fare la prova pių semplice...molto spesso la soluzione č quella pių semplice,ed in quanto tale č quasi sempre scartata Wink
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Fregata
wsz
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- 9/19
Effettivamente vedo che ti hanno dato ottimi consigli piu' semplici dei miei Felice ,
provare a dargli una ripulita prima di smontarlo non costa nulla,
usa il crc sull'alberino dove sale il pignone e verifica che non ci siano impedimenti
meccanici.... dopo di che se non va, smoltalo e fallo vedere Rolling Eyes
Non trascurare la prova con un'altra batteria, non dare nulla per scontato Confused
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bulaide (autore)
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- 10/19
La batteria l'ho trovata quando ho comprato la barca e il tizio che me l'ha venduta ha detto di averle sostituite poco tempo prima e a onor del vero sono nuove . il fatto che segnano 11,7 lo dico perchč lo leggo sul voltimetro del quadro comandi e quello ha sempre segnato 11,7 anche quando il motorino d'avviamento fungeva perfettamente.
ma una domanda mi sorge leggendo il link postatomi prima da mirkomeini
quando tengo la chiave girata, il motorino si avvia , ad un certo punto si stacca da solo? oppure si stacca quando lascio la chiave?
a me succede che sta 5-6-7 secondi attivo e poi si stacca automaticamente senza che io lasci la chiave.
Sailornet