Ranieri voyager 19 hiss acqua dolce tra chiglia e controstampata [pag. 3]

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voyager (autore)
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Malimo ha scritto:
Perchè secondo me, scaricando direttamente nella vaschetta dov'è allocata la pompa di sentina, si crea una via diretta per la fuoriuscita/scarico dell'acqua, senza oltretutto dover rimuovere il tappo dalla quella posizione infame.
Come dire, solo guardando, capisci quando è ora di azionare la pompa
Oltretutto il buco non è diritto, ma è come se fosse inclinato verso il basso, garantendo la fuoriuscita dell'acqua ed evitando inutili ristagni.
Bye
Felice


guarda che accanto al foro c'è un tappo! i condotti sono 2!!
il secondo tubo, quello chiuso per intenderci, è più piccolo ed è meglio che sia chiuso. ne sono certo.
ciauz
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
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misterpin
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Malimo ha scritto:
Perchè secondo me, scaricando direttamente nella vaschetta dov'è allocata la pompa di sentina, si crea una via diretta per la fuoriuscita/scarico dell'acqua, senza oltretutto dover rimuovere il tappo dalla quella posizione infame.
Come dire, solo guardando, capisci quando è ora di azionare la pompa
Oltretutto il buco non è diritto, ma è come se fosse inclinato verso il basso, garantendo la fuoriuscita dell'acqua ed evitando inutili ristagni.
Bye
Felice


Ma se ti si riempie la sentina e per caso la pompa non va o non è sufficiente ti si riempie anche il resto UT e quindi alla fine la tua barchetta fa glu glu Cià

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Malimo
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Tra i due mali. preferisco vedere l'acqua nella sentina e cercare di toglierla anche con una sassola, in caso di non funzionamento della pompa, piuttosto che sapere che ci sono litri di acqua che ristagnano nella controstampata Wink
bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

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misterpin
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Malimo ha scritto:
Tra i due mali. preferisco vedere l'acqua nella sentina e cercare di toglierla anche con una sassola, in caso di non funzionamento della pompa, piuttosto che sapere che ci sono litri di acqua che ristagnano nella controstampata Wink
bye
Felice


Ma come fanno ad entrare litri d'acqua nella controstampata se non hai danni allo scafo? comunque sono scelte, io per il mio utilizzo preferisco chiudere il tappo ed aprirlo ad ogni alaggio in maniera che nella fase di recupero con l'argano l'acqua fuoriesca se ce ne fosse.

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Capitano di Corvetta
Malimo
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E' anche acqua di condensa, non solo quella derivante da possibili infiltrazioni
bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Ammiraglio di squadra
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Malimo ha scritto:
E' anche acqua di condensa, non solo quella derivante da possibili infiltrazioni
bye
Felice


e vero ma quanta se ne accumula se ad ogni tanto apri il tappo?

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voyager (autore)
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Malimo ha scritto:
Tra i due mali. preferisco vedere l'acqua nella sentina e cercare di toglierla anche con una sassola, in caso di non funzionamento della pompa, piuttosto che sapere che ci sono litri di acqua che ristagnano nella controstampata Wink
bye
Felice


straquoto!!!
preferiresti tutta la controstampata piena d'acqua? allora si che potrebbe fare glu glu come dici tu Sbellica
dai retta a me.... anzi al cantiere.... togli i tappi ogni 6 mesi ..... per 5 minuti, poi rimettili.
ciauz!
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misterpin ha scritto:
Malimo ha scritto:
Tra i due mali. preferisco vedere l'acqua nella sentina e cercare di toglierla anche con una sassola, in caso di non funzionamento della pompa, piuttosto che sapere che ci sono litri di acqua che ristagnano nella controstampata Wink
bye
Felice


Ma come fanno ad entrare litri d'acqua nella controstampata se non hai danni allo scafo? comunque sono scelte, io per il mio utilizzo preferisco chiudere il tappo ed aprirlo ad ogni alaggio in maniera che nella fase di recupero con l'argano l'acqua fuoriesca se ce ne fosse.

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scusa ,non ho capito, ad ogni alaggio ti infili nel gavone di poppa per togliere il tappo??? Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes
e poi lo rimetti ??? ma chi sei Udinì?? io nel gavone non ci entro, il tappo è in una posizione infamissima ..e peso 80 kg
l'ho fatto una volta e per poco ci rimango.... Felice Felice
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voyager ha scritto:

scusa ,non ho capito, ad ogni alaggio ti infili nel gavone di poppa per togliere il tappo??? Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes
e poi lo rimetti ??? ma chi sei Udinì?? io nel gavone non ci entro, il tappo è in una posizione infamissima ..e peso 80 kg
l'ho fatto una volta e per poco ci rimango.... Felice Felice


Ognuno di noi conosce il suo natante e a meno che non ci siano danni allo scafo nella mia lo faccio all'inizio e alla fine della stagione e non ho problemi. Non so come sei tu (peso solo Kg 5 meno di te) ma non ho grandi difficoltà per arrivare a rimuovere il tappo Rolling Eyes

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gio'71
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voyager ha scritto:
ciao a tutti, come da titolo mi sono accorto che, sul fondo della mia barca , c'è acqua dolce che non riesco ad eliminare.
mi spiego meglio, dal gavone di prua quello grande centrale penetra dell'acqua quando sciacquo tutto al mio rientro in porto.
in verità sullo stesso gavone il mio venditore ha praticato un piccolissimo scasso per consentire la chiusura del gavone stesso con una piccola serratura a linguetta montata sul "coperchio" del gavone in questione... dove poggia la cuscineria per intenderci. ora il discorso è semplice: non riesco a capire se il fondo della barca è uno solo!! ossia se non ci sono intercapedi o paratie stagne l'acqua non dovrebbe arrivare in sentina ? boh!!
mi sono accorto della presenza dell'acqua perche il varo e l'alaggio lo effettuo con una gru. L'operatore vedendo la barca sospesa oscillare mi ha detto della presenza di acqua sul fondo.
HO chiamato la RANIERI INTERNATIONAL e mi hanno detto di provare a svitare dei tappi in acciaio nel gavone di poppa ma io proprio non li vedo!!
un grazie a chi può aiutarmi a trovarli o a chi volesse suggerirmi altri metodi per risolvere...


Ciao anch'io ho la tua stessa barca e forse anche a me il cantiere mi abbia messo la serratura come a fatto alla tua barca, mi sono venuti diversi dubbi.....potresti con un disegnino o come ti è possibile descrivere dov'è il taglio sulla barca per far passare la levetta di chiusura......grazie 1000
Sailornet