Ranieri voyager 19 hiss acqua dolce tra chiglia e controstampata [pag. 2]

2° Capo
Achille
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ciao, posseggo da poco una ranieri ed ancora non la conosco per così dire tutta.....,
ricordo quando l'ho vuotata da tutta la dotazione ed altro, per lavoretti che dovrò fare, di avere visto nel gavone di poppa, con una pila, proprio nel punto più basso della V la pompa di sentina ed al suo fianco in entrambi i lati due tappi, anch'io mi sono chiesto a cosa servono......,
nel gavone piccolo davanti (porta ancora) ho trovato il tubo di collegamento per svuotare l'acqua,
nel gavone grande sempre davanti ho notato in fondo alla V un foro in corrispondenza della paratia del serbatoio centrale di 150lt, posizionato sotto al posto guida, penso che l'acqua dal gavone anteriore passi sotto al serbatoio e giunga al gavone posteriore ove posizionata la pompa di sentina,
per i tappi ho pensato che servano per svuotare piccoli spazi laterali posteriori chiusi, ove l'acqua teoricamente non dovrebbe entrare.
è possibile che abbia scritto qualche inesattezza, come dicevo ancora non ho fatto tutte le prove del caso, ma speriamo che qualche esperto ci risponda, in tutti i casi anch'io rimango in attesa delle vostre verifiche, come vi descriverò le mie.
grazie a tutti
Thanks
Capitano di Corvetta
Malimo
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- 12/36
Sono in una posizione scomodissima all'interno del gavone di poppa, uno per lato
Se segui il profilo della fiancata, verso poppa troverai la linea che fa la curva, vicino all'uscita della pompa di sentina.
All'interno , grosso modo a quell'altezza, ci sono due tappi, uno per lato. (di colore nero)
Vedi se non sono coperti dai tubi della sentina.
Ripeto, sono in una posizione infame, ma ci sono

bye
Felice

re: Ranieri voyager 19 hiss acqua dolce tra chiglia e controstampata
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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- 13/36
Allora, per chi fosse interessato ieri ho ispezionato per benino la barca .
ho anche fatto parecchie ricerche e sono giunto a questa conclusione:
la mia VOYAGER 19 costruzione del 2010 è " strutturata " così:
l'intercapedine di prua trà la chiglia e la controstampata NON è collegata direttamente con il gavone di poppa.
Quest'ultimo è collegato tramite un tubo soltanto con il pozzetto di poppa e con il piano di calpestio. tale tubo termina direttamente in sentina senza nessun tappo.
di fianco però vi è un altro tubo CHIUSO da un tappino a vite bianco che collega l'intercapedine di prua. quindi effettivamente le 2 intercapedini sono separate. inoltre sempre nella sentina ci sono altri 2 tappi , uno per lato, per far defluire l'acqua di condensa che si forma nelle murate... anch'esse separate quindi ermeticamente da tutti gli altri intercapedini. questo, dicono, per aumentare l' innaffondabilità anche in caso di urto con frattura della chiglia. a tutto ciò si aggiungono i 2 scarichi direttamente collegati a 2 ombrinali per uno svuotamento "rapido" del pozzetto in caso di esposizione a pioggia mareggiate o quant'altro.
ora premesso che è davvero scomodo raggiungere il tappo centrale ( sono praticamente entrato per metà corpo nel gavone di poppa ) svitandolo ho scaricato circa 70 litri d'acqua dolce Sad Sad proveniente dall'intercapedine di prua, mentre dai tappi laterali non è fuoriuscito nulla. per far ciò ho sollevando la prua il più possibile " appoppando" parecchio la barca sul carrello. poi la pompa di sentina ha fatto il resto.
ora non mi resta che chiudere quello scellerato taglio che il rivenditore mi ha fatto per permettere la chiusura con serratura del gavone di prua....( leggete primo post...) dal quale penetrava l'acqua di lavaggio .
spero di essere stato utile . ciao
ps : non voglio fare pubblicità occulta o chiara come preferite, ma il cantiere "ranieri international" è davvero serio. ho constatato max disponibilità e molta cortesia in tutte le mie interlocuzioni con loro.
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Sergente
PERDIXI
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- 14/36
Sei stato molto utile, ho scoperto anch'io cose che non sapevo!!!
Chi chiamavi in Ranieri international? Puoi lasciare traccia di un riferimento di n° tel e persona?
Grazie Smile
IL MAREEEE, LA VOCE DEL MIO CUOREEEE
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 15/36
Non so se ti può servire io ho una Marvel che è gemella alla tua e l'anno scorso ho scoperto che nel pozzetto del gavone di poppa proprio a ridosso dello specchio di poppa stesso c'è un tappo che puoi vedere solo con uno specchietto perchè è situato sul lato verso prua del pozzetto. Ti ho fatto uno schizzo per rendere l'idea


re: Ranieri voyager 19 hiss acqua dolce tra chiglia e controstampata




Ciao

Fil
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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- 16/36
PERDIXI ha scritto:
Sei stato molto utile, ho scoperto anch'io cose che non sapevo!!!
Chi chiamavi in Ranieri international? Puoi lasciare traccia di un riferimento di n° tel e persona?
Grazie Smile



guarda non so se posso scrivere numeri di telefono o nomi .... non sono molto pratico di forum.
comunque il numero del cantiere lo recuperi su internet ( io l'ho preso dal catalogo ultima pagina).
ti risponde una signorina molto cortese che ti rimanda poi all'ufficio tecnico dove una persona molto competente ti ascolta per poi suggerirti le azioni da fare..... qualora tu avessi un problema .
a dimenticavo..... la persona competente è un altra donna !!!

Felice Felice Felice Felice ...mi piace sempre più questa Ranieri...
e non ti dico il catalogo Sbellica Sbellica Sbellica guardare per credere.
ciauz
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Sergente
PERDIXI
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- 17/36
Beh,
il catalogo lo conosco! Felice UT

Grazie per i rif
IL MAREEEE, LA VOCE DEL MIO CUOREEEE
Capitano di Corvetta
Malimo
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misterpin ha scritto:
Non so se ti può servire io ho una Marvel che è gemella alla tua e l'anno scorso ho scoperto che nel pozzetto del gavone di poppa proprio a ridosso dello specchio di poppa stesso c'è un tappo che puoi vedere solo con uno specchietto perchè è situato sul lato verso prua del pozzetto. Ti ho fatto uno schizzo per rendere l'idea


re: Ranieri voyager 19 hiss acqua dolce tra chiglia e controstampata




Ciao

Fil


Fil
ho trovato il foro ma è senza tappo, e credo oltretutto che sia meglio così
Bye
Felice
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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Malimo ha scritto:

ho trovato il foro ma è senza tappo, e credo oltretutto che sia meglio così
Bye
Felice


perchè dici che è meglio?

Fil
Capitano di Corvetta
Malimo
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Perchè secondo me, scaricando direttamente nella vaschetta dov'è allocata la pompa di sentina, si crea una via diretta per la fuoriuscita/scarico dell'acqua, senza oltretutto dover rimuovere il tappo dalla quella posizione infame.
Come dire, solo guardando, capisci quando è ora di azionare la pompa
Oltretutto il buco non è diritto, ma è come se fosse inclinato verso il basso, garantendo la fuoriuscita dell'acqua ed evitando inutili ristagni.
Bye
Felice
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