Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto)

Tenente di Vascello
zakygio (autore)
Mi piace
- 1/31
- Ultima modifica di zakygio il 04/03/11 13:28, modificato 1 volta in totale
Ciao esperti, ho finalmente ritirato il mio nuovo motore Tohatsu m40d. Non è stato possibile provarlo in mare ma su cavalletto. Il trim funziona bene, non fa rumori strani, il movimento è regolare, senza fatica. Tolto dal cavalletto però ho notato un grosso problema di ruggine al motorino del trim, come potete vedere dalla foto.

Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto)


Il vecchio proprietario dice di avere ma non riusciva a trovalo, il ricambio di (scusate i termini non appropriati) quella specie di bicchiere di metallo corroso dalla ruggine perchè avrebbe voluto cambiarlo già lui e che quello nuovo non è in metallo ma di plastica. Mi ha poi telefonato dicendo di averlo trovato e quindi dovrebbe consegnarmelo. Dice anche che il suo meccanico gli ha detto di fare attenzione nella sostituzione perchè ci sono dei magneti e di non rovinarli. Cosa ne pensate? Io di trim non sono pratico, secondo voi il problema è effettivamente risolvibile con la semplice sostituzione del pezzo? E' un lavoro che posso fare personalmente oppure è meglio affidarsi a un meccanico esperto? Datemi qualche buona notizia, ciao zakygio.
Tenente di Vascello
fautosa
Mi piace
- 2/31
Non sembra NUOVO , comunque il tuo è un problema assai frequente. Il coperchio che arruginisce non è di lega marina e tanto meno di acciaio inox, e penso che questo dipenda dal fatto che deve avere delle proprietà magnetiche che solo il ferro garantisce. Pertanto credo il coperchio in plastica sia una mezza bufala. Su questo s ito trovi parecchio sul tema, usa la funzione cerca.
In effetti credo che non sia una operazione banale, ne abbiamo lette parecchie di complicazioni derivanti da magneti, molle, o spazzole, o qualche altra diavoleria che si mette di traverso (essendo che le calamite attraggno forte) e che rendono assai critica l'operazione. Io darei una bella spazzolata, una mano di antiruggine ed una bella riverniciata, e forse tiri avanti qualche anno.
ciao
Fausto
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 3/31
La parte arrugginita sicuramente non può essere di plastica perchè si tratta della parte esterna del motorino elettrico che comanda la pompa del trim, ho scaricato la part list relativa a motori di diverse annate e mi sembra che siano tutti uguali.
Smontando il motore si accede alla parte che pompa e lì sicuramente c'è olio, anche se non penso che sia a pressione in quel punto. Ti conviene smontare il motorino , scartavetrarlo e riverniciarlo magari dando prima una mano di zincante a freddo. Però secondo me devi rimediare gli o-ring di tenuta, nell'eventualità che quello vecchio si rompa.
Secondo me (guardando gli esplosi del motore) il motorino viene via intero e non dovresti avere problemi con spazzole e molle.
2° Capo
ffriziero
Mi piace
- 4/31
Fai solo attenzione a quando rimonti il rotore, apri bene le spazzole per imboccare il collettore, tieni forte il rotore perchè i magneti lo risucchiano e se sbatte si rompono, fallo entrare piano. Guarda però che i due perni, in particolare il superiore, del cilindro (non lo stelo, i perni) saranno ossidati. L'anno scorso ho impiegato 2 giorni per estrarlo forandolo e maschiandolo per poi tirare con una barra da 12mm. L'ho rifatto in acciaio inox: ti consiglio di fare la stessa cosa se viene ancora vie perchè, il superiore, è proprio di ferraccio!!!!!!
Guardiamarina
belva che mare
Mi piace
- 5/31
Rolling Eyes ho avuto lo stesso motore con il solito difetto mi e stato detto cosa gia nota che era che non essendo in inox l"avrebbe fatto la ruggine ugualmente x che crea dei magnetismi
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 6/31
zakygio ha scritto:
. Tolto dal cavalletto però ho notato un grosso problema di ruggine al motorino del trim, come potete vedere dalla foto.

E' un lavoro che posso fare personalmente oppure è meglio affidarsi a un meccanico esperto? Datemi qualche buona notizia, ciao zakygio.


Potresti provare con un convertitore di ruggine a base di acido fosforico. Rimuovi tutta la vernice che ha fatto bolle con una spazzola di ferro e poi elimini la ruggine con il convertitore. Rivernici tutto con una buona pittura isolante e se il motorino è sano non avrai problemi per molto tempo.
....però quel motore è lontano dall'essere nuovo, oltre alla ruggine c'è anche corrosione galvanica sulla staffa di appoggio, insomma ha già le sue ore di navigazione. Rolling Eyes
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 7/31
re: Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto)


Controlla il punto che ho segnato, sembra essere una frattura nell'alluminio. (sembra)..forse è solo un segno sulla patina di sporco.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
zakygio (autore)
Mi piace
- 8/31
ffriziero ha scritto:
Fai solo attenzione a quando rimonti il rotore, apri bene le spazzole per imboccare il collettore, tieni forte il rotore perchè i magneti lo risucchiano e se sbatte si rompono, fallo entrare piano. Guarda però che i due perni, in particolare il superiore, del cilindro (non lo stelo, i perni) saranno ossidati. L'anno scorso ho impiegato 2 giorni per estrarlo forandolo e maschiandolo per poi tirare con una barra da 12mm. L'ho rifatto in acciaio inox: ti consiglio di fare la stessa cosa se viene ancora vie perchè, il superiore, è proprio di ferraccio!!!!!!


Guarda, solo a leggere la tua risposta vado in confusione...... Sicuramente è la soluzione migliore per salvaguardare il motorino ma penso che opterò per qualcosa di più semplice come pulizia, convertitore e pittura. La parte esterna, per capirci quella ancora verniciata ma rotta e screpolata credo dovrei toglierla completamente poichè anche dove appare integra sotto ci sarà la ruggine, cosa ne pensate? Dopo aver usato il convertitore mi conviene dare un buon fondo antiruggine prima della vernice? Oppure esiste qualche altro prodotto che ritenete più idoneo. Come sempre grazie per i preziosi consigli..
Tenente di Vascello
zakygio (autore)
Mi piace
- 9/31
Rocky6 ha scritto:
re: Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto)


Controlla il punto che ho segnato, sembra essere una frattura nell'alluminio. (sembra)..forse è solo un segno sulla patina di sporco.

No, non è una frattura, è solo un segno Invece non ho capito bene dove hai visto segni di corrosione. Il motore è di agosto 2008 e l'ho pagato 800 euro. Ha vissuto prevalentemente in acqua ha qualche segno ed è da riverniciare ma sotto alla calandra si presenta molto bene. Speriamo....
2° Capo
ffriziero
Mi piace
- 10/31
Per capirci il perno incriminato è il superiore.

re: Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto)
Sailornet