Tohatsu mega 40cv, difetti nei diversi range di giri

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iniziamo con il mio primo post,


per semplificare la cosa vi descrivo i difetti secondo il range di giri:

-minimo regolare-
anche se lasciato al minimo per diversi minuti, il suono del motore è regolare non accenna ad ingolfamenti.

-1700/2000rpm -
tenuto a questi giri, ho l'impressione che vada sul grasso di carburazione, dopo 1,2 minuti comincia ad andare sempre più male,perdendo giri fino ad arrivare allo spegnimento,con successiva difficoltà di riavvio.se con un gesto veloce riesco a metterlo in N e sgasare evito lo spegnimento.......

-2000/3000rpm-
ecco questo è il range dove ho i disaggi più fastidiosi(sia in termini di confort che di sicurezza),non c'è una posizione della leva che mi garantisce un valore di giri compreso tra i 2000e3000 giri ,un millimetro di leva mi porta dai 2000 hai 3000, il motore anche in questo caso suona come se fosse carburato grasso, se per caso riesco a stabilizzarlo sui 2500rpm dopo forse nemmeno un minuto ,con suono da ingolfato scende intorno a 2000rpm,oppure perdendo il suono da ingolfato(ad orecchio si sente che prende un cero equilibrio) di colpo parte oltre i 3000.

considerate che questo 40cv e montato in un 4.40mt e capirete come reagisce un gommone così leggero, sbalzi di giri non voluti rappresentano un fattore di pericolo sopratutto per chi è con me nel gommone, rischiando di farlo sbattere rovinosamente chi sa dove

dai 3200rpm in poi và che è una bellezza .

naturale che se da fermo mi porto immediatamente a oltre i 3000rpm aggiro i problemi ma con bambini o persone poco abituate alla navigazione non è possibile fare sempre partenze da F1.

lavori eseguiti:candele sostituite,carburatoti puliti,(dopo la pulizia i difetti si sono attenuati di un 30% ma fondamentalmete non risolti). il motore non ha subito modifiche per maggiorate i cv è 40cv puro.


non date per scontato le mie osservazioni, quando definisco "grasso,ingolfato" potrei anche sbagliare ad interpretare il suono del motore durante il difetto,

ora quello che vorrei sapere dalla vostre esperienze ,tutto ciò può essere riconducibile alla semplice sporcizia dei carburatori?o potreste pensare che sia un fatto di regolazione dei tre carburatori?

in caso pulire i carburatori con ultrasuoni potrebbe essere una soluzione .

grazie
Ammiraglio di squadra
andimar
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Una buona regolazione dei carburatori con i sintomi che dici è necessaria anche se hai fatto una bella pulizia di ugelli, spilli e galleggianti.
Se provi il motore a secco, ricordati di togliere l'elica e successivamente innestare la marcia.
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ok grazie, prima però voglio smontare e vedere con i miei occhi come sono messi ,poi per la regolazione mi farò aiutare
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