As marine 590 (mal di schiena)

Guardiamarina
AleG (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno a tutti, di nuovo alla ricerca di consigli.
Acquistata la barca l'anno scorso, l'ho usata nel solo mese di agosto in quanto bloccato da un lungo e fastidioso mal di schiena.
A mio avviso molto probabilmente la barca ha accentuato la mia schiena già sofferte di per se (due protusioni discali), con il continuo sbattimento (sorry, ho poca dimestichezza con la terminolgia più tecnica) sulle onde, e meno male che la uso sul lago.....

Ma questa è solo la mia idea, voi cari gommonauti cosa dite?

In caso di conferma, come posso fare in vista della nuova stagione?

Per le auto ho riscontrato che più pesano e più sono stabili (che ovvietà), per le barche è lo stesso (immagino di sì)?

Grazie e scusate della banalità ed ingeniutà delle mie domande (e considerazioni)

Alessandro
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 2/4
da più di venti anni la mia schiena è sottoposta a stress per motivi professionali e soffro di mal di schiena da tempo. Ho anche un ginocchio un po' malandato per aver esagerato con la moto in gioventù (che brutta vecchiaia Crying or Very sad ), ma non rinuncio al gommone. Unico accorgimento che trovo efficace è quello di guidarlo in piedi, senza giovare del relax del poggiareni o delle sedute, tenendo le ginocchia leggermente flesse, pronte a far assorbire alle gambe ogni scossa. Un po' come si fa sugli sci. Ovviamente la forma della carena e le dimensioni della barca accentuano o attenuano le reazioni sull'onda, ma se la schiena fa male anche le scosse più attutite hanno comunque l'effetto di pugnalate alle vertebre, quindi, anche se navigo da ospite su barche o gommoni più grandi del mio, non abbasso la guardia.
Comunque sul mare, non sempre barca più grande e pesante è indice di maggior comfort sull'onda, molto dipende dalle caratteristiche di carena, dalla velocità e ... dal manico del capitano. Wink
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/4
I problemi alla schiena si accentuano ovviamente a causa degli scuotimenti dello scafo in assetto di planata.
Un mio amico, che a causa di un incidente aveva riportato la frattura di due vertebre, per non rinunciare alla nautica ha optato per uno scafo dislocante.
Va più lento ma non sollecita la schiena.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
AleG (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie delle risposte.

Per completezza di informazione, il mio medico mi ha detto che la barca ha CONTRIBUITO ad accentuare una schiena già un po sofferente.
La mia vita sedentaria è la prima causa di questi fastidi ma del resto passo la mia giornata tra auto (almeno tre ore su un mezzo molto rigido che trasmette ogni più piccola asperità, sigh) e ufficio.
Il poco sport che facevo prima mi è stato sconsilgiato dopo il peggiorare della schiena, quindi niente più corsa e sci, solo camminate.

@Sardomar: il peso quindi non influenza la stabilità? solo il tipo di scafo?

forse ho trovato dei sedili ad hoc

https://www.ullmandynamics.com/
Sailornet