As marine 590: quale motore?
AleG (autore)
- 1/24
Ho finalmente fatto la patente nautica e non vedo l ora di cambiare il 40 cv con un unità più degna
Che motore mi consigliate?
La barca ammette al max il 150 ma vorrei trovare un buon compromesso tra prestazioni e consumi
Che motore mi consigliate?
La barca ammette al max il 150 ma vorrei trovare un buon compromesso tra prestazioni e consumi
alexander2013
- 2/24
Quanto pesa la tua barca?con il 40 cv come ti sei trovato?
michael
- 3/24
Ma è per caso il cabin di 20 piedi costruito dalle parti di Messina?
Michael
Michael
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
AleG (autore)
- 4/24
la barca pesa 780 kg senza motore e con il 40 si muove ma fa un po fatica, come si può immaginare
è questa
https://www.asmarineitalia.com/2011/i-nostri-modelli/as-590-open.html
è questa
https://www.asmarineitalia.com/2011/i-nostri-modelli/as-590-open.html
er pescatore
- 5/24
Devi montare un motore che prima di tutto ci sia in zona l'assistenza, poi decidi se vuoi un motore 2 tempi o 4 tempi..
Io ho un 6 mt e sopra ci ho trovato un 150 cv questo per dirti che chi lo aveva ha preferito montare il 150cv perchè il 115 aveva lo stesso monoblocco e peso del 150cv..se metti il suzuki e prendi il 115cv o il 140cv se non ricodo male hanno la stessa cc. di conseguena devi tu deciderti su che marca e modello vuoi orientarti e poi decidere..
Io sono sempre dell' idea di montare un motore che abbia più cv ma questo dipende da te e che uso ne fai..
Max.
Io ho un 6 mt e sopra ci ho trovato un 150 cv questo per dirti che chi lo aveva ha preferito montare il 150cv perchè il 115 aveva lo stesso monoblocco e peso del 150cv..se metti il suzuki e prendi il 115cv o il 140cv se non ricodo male hanno la stessa cc. di conseguena devi tu deciderti su che marca e modello vuoi orientarti e poi decidere..
Io sono sempre dell' idea di montare un motore che abbia più cv ma questo dipende da te e che uso ne fai..
Max.
doctord73
- 6/24
Vai di suzuki 115 se non t'interessa superare i 30 kn, altrimenti 140! Il 150 potrebbe pesare troppo!
Sono andato a vedere le foto, bellissima! Complimenti!
La carena e' marina o abbastanza piatta?
Anche sapere che tipo di carena hai e' importante per consigliarti il motore!
Il 115 suzuki e' quello con la cilindrata piu alta!
A parita' di peso con il suzuki 115 puoi mettere l'evinrude 150 normale o HO!
Se vuoi una bella riserva di potenza e viaggi spesso a pieno carico o 140 suzuki o 150 evinrude!
Non sottovalutare il peso a poppa, passare dal 40 a un motore di peso doppio cambiera' un po l'assetto, probabilmente dovrai alzare anche la linea dell'antivegetativa!
Per esperienza leggendo il peso della tua barca penso che con il suzuki 115 potresti montare max la 19, mentre con il 150 evinrude penso la 21, conta che il rapporto al piede dell'evinrude e' piu lungo pero'!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Sono andato a vedere le foto, bellissima! Complimenti!
La carena e' marina o abbastanza piatta?
Anche sapere che tipo di carena hai e' importante per consigliarti il motore!
Il 115 suzuki e' quello con la cilindrata piu alta!
A parita' di peso con il suzuki 115 puoi mettere l'evinrude 150 normale o HO!
Se vuoi una bella riserva di potenza e viaggi spesso a pieno carico o 140 suzuki o 150 evinrude!
Non sottovalutare il peso a poppa, passare dal 40 a un motore di peso doppio cambiera' un po l'assetto, probabilmente dovrai alzare anche la linea dell'antivegetativa!
Per esperienza leggendo il peso della tua barca penso che con il suzuki 115 potresti montare max la 19, mentre con il 150 evinrude penso la 21, conta che il rapporto al piede dell'evinrude e' piu lungo pero'!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
michael
- 7/24
Ho visto il tuo open, devo dire molto ma molto bello, spazioso con misure "molto" generose: considera che il mio cabin, lungo e largo tanto quanto il tuo pesa circa 200kg meno e lo spingo con 130cv; ti consiglio vivamente, per affrontare il mare in tutta tranquillità, di non scendere sotto i 115cv. Io, dovessi cambiare in futuro il mio Honda, prenderei il 115 Selva, tra i più leggeri su questa potenza e credo anche il più economico, tenuto conto che è Yamaha a tutti gli effetti.
Michael
Michael
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
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AleG (autore)
- 8/24
ragazzi la barca la tengo sul lago, magari l'avessi al mare!
probabilmente basterebbe il 115 ma se mi dite che pesa gli stessi kg faccio un pensiero al 150
probabilmente basterebbe il 115 ma se mi dite che pesa gli stessi kg faccio un pensiero al 150
michael
- 9/24
Per il Suzuki stessa cilindrata e stessi pesi (con piccolissime differenze) da 100cv a 140cv: il 150 pesa circa 220kg per una cilindrata di 2867cc. Anche per Yamaha 150cv stesso peso suppergiù del Suzuki; il 115, diverso per cilindrata da 150, pesa qualcosa in meno del Suzu. Il miglior rapporto peso/potenza è del Suzuki 140, ma costa anche parecchio, nuovo.
Michael
Michael
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
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doctord73
- 10/24
In questo periodo sto usando un 40 etec del 2009, va benissimo!
Quando presi il mio ex motore, il df115, non presi l'etec perche tutti me lo sconsigliavano!
Poi vedi tu, il suzuki 150 e' bellissimo ma un po' piu pesante del 150 etec, poi se prendi il 150 etec HO considera qualche cavallo in piu' e una centralina con settings piu' aggressivi!
Peso 190 etec HO e 215 il suzuki per il 150 hp.
Suzuki 115 e 140 182 kg.
Considera che il 140 suzuki e' molto spinpo rispetto al fratello da 150, 10 cavalli di differenza per circa 800 cc di cilindrata!!!
Il 150 etec fa quasi 2600 cc! Sai che cosa significa?
Se prendi HO etec potrebbe spingere quasi come un 200 4 tempi, soprattutto in accelerazione!
Con il 150 HO ETEC penso staresti tra i 45 e i 50 kn!
Penso che sia insfruttabile!
Anche se il lago e' diverso dal mare penso che con un poco meno di 6 mt 50 kn siano una enormita'!
Ho letto di uno che con una barca di 1800 kg con il 150 etec e elica 21 faceva i 40 kn a 5200 rpm, quindi con la tua faresti un bel po' di piu! Con l'elica da 19 ha paragonato la barca ad un dragster!
Pensaci
Quando presi il mio ex motore, il df115, non presi l'etec perche tutti me lo sconsigliavano!
Poi vedi tu, il suzuki 150 e' bellissimo ma un po' piu pesante del 150 etec, poi se prendi il 150 etec HO considera qualche cavallo in piu' e una centralina con settings piu' aggressivi!
Peso 190 etec HO e 215 il suzuki per il 150 hp.
Suzuki 115 e 140 182 kg.
Considera che il 140 suzuki e' molto spinpo rispetto al fratello da 150, 10 cavalli di differenza per circa 800 cc di cilindrata!!!
Il 150 etec fa quasi 2600 cc! Sai che cosa significa?
Se prendi HO etec potrebbe spingere quasi come un 200 4 tempi, soprattutto in accelerazione!
Con il 150 HO ETEC penso staresti tra i 45 e i 50 kn!
Penso che sia insfruttabile!
Anche se il lago e' diverso dal mare penso che con un poco meno di 6 mt 50 kn siano una enormita'!
Ho letto di uno che con una barca di 1800 kg con il 150 etec e elica 21 faceva i 40 kn a 5200 rpm, quindi con la tua faresti un bel po' di piu! Con l'elica da 19 ha paragonato la barca ad un dragster!
Pensaci
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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