Impianto carica batteria per yamana J 25 [pag. 6]
andreanilo
- 51/53
ciao ocramax sempre grazie per i tuoi interventi...
ho fatto un disegno e spero di averti spiegato come e dove ho fatto la misurazione!
la misura A è stata fatta con motore acceso sul positivo e negativo che escono dal motore e vanno alla batteria.
La misura B é stata fatta sui morsetti con motore acceso che alimenta la batteria.
Spero di essere stato chiaro almeno nel disegno..
aspetto vostri consigli e grazie a tutti!
ho fatto un disegno e spero di averti spiegato come e dove ho fatto la misurazione!
la misura A è stata fatta con motore acceso sul positivo e negativo che escono dal motore e vanno alla batteria.
La misura B é stata fatta sui morsetti con motore acceso che alimenta la batteria.
Spero di essere stato chiaro almeno nel disegno..
aspetto vostri consigli e grazie a tutti!
ocramx
- 52/53
I 14.6 V misurati sulla batteria sono perfetti.Gli 11.6 V misurati sul motore sono dovuti ad un'errore strumentale.
Il multimetro con cui hai fatto la misura è sicuramente di bassa qualità.Ti dico questo per esperienza perché è successo anche a me: con il motore acceso stavo facendo dei controlli sul regolatore di carica, usavo il multimetro che ho a bordo, la misura mmi risultava strana,facendo la stessa sui morsetti di batteria non rilevavo l'anomalia.Ho preso un multimetro serio (costa quasi 300 euro) e,ripetute le stesse misure, non rilevavo alcuna anomalia.
Morale:il multimetro "cinese" viene disturbato dal campo magnetico del volano ma soprattutto dal campo dalle bobine di accensione del motore.
Il multimetro con cui hai fatto la misura è sicuramente di bassa qualità.Ti dico questo per esperienza perché è successo anche a me: con il motore acceso stavo facendo dei controlli sul regolatore di carica, usavo il multimetro che ho a bordo, la misura mmi risultava strana,facendo la stessa sui morsetti di batteria non rilevavo l'anomalia.Ho preso un multimetro serio (costa quasi 300 euro) e,ripetute le stesse misure, non rilevavo alcuna anomalia.
Morale:il multimetro "cinese" viene disturbato dal campo magnetico del volano ma soprattutto dal campo dalle bobine di accensione del motore.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
andreanilo
- 53/53
a ok......
anche se quelle misure li ho presi con 2-3 strmenti e i valori erano uguali.
cmq l'importante è che vada bene..
grazie sei sempre gentile e preciso nelle spiegazioni.
anche se quelle misure li ho presi con 2-3 strmenti e i valori erano uguali.
cmq l'importante è che vada bene..
grazie sei sempre gentile e preciso nelle spiegazioni.
Argomenti correlati