Impianto carica batteria per yamana J 25 [pag. 4]
micia 2
- 31/53
al 90% si perchè nella peggiore delle anzichè 10 A potrebbe fornirne 20 ma dato che lo statore è quello che produce la corrente alla fine risulterà solo sovradimensionato e questo male non fa, tuttavia per scrupolo controlla quanti fili ha e sopratutto quanti sono quelli verdi che entrano nel regolatore, se sono solo 2 è ok.
ciao
posta qualche foto ...
ciao
posta qualche foto ...
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
deep turtle
- 32/53
Grazie per la disponibilità appena posso farò qualche foro e la posterò
deep turtle
- 33/53
Ciao micia due ho fatto un pò di foto, se riesco ,proverò a postarne alcune.
Ti ricordo che dal mio motore escono solo due fili verdi e nn è provvisto ne di raddrzzatore e tanto meno di regolatore.
Nelle foto, se nn sbaglio metterò un regolatore dove entravano due fili verdi di sezione un pò piu' grande dei miei, ed uscivano un filo rosso, come si vede in foto ed un filo nero.
Nell'imagine successiva, secondo me, sembra un ponte a diodi, magari è mi resta sospetto il suo funzionamento, non capisco a cosa serva quel componente che ho lasciato attacato
Ti ricordo che dal mio motore escono solo due fili verdi e nn è provvisto ne di raddrzzatore e tanto meno di regolatore.
Nelle foto, se nn sbaglio metterò un regolatore dove entravano due fili verdi di sezione un pò piu' grande dei miei, ed uscivano un filo rosso, come si vede in foto ed un filo nero.
Nell'imagine successiva, secondo me, sembra un ponte a diodi, magari è mi resta sospetto il suo funzionamento, non capisco a cosa serva quel componente che ho lasciato attacato
deep turtle
- 34/53
Non so come mai ma nn riesco a caricare piu' di una foto mahhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!
deep turtle
- 35/53
Buongiorno, vediamo se stamani ho piu' fortuna.............
questo elemento, secondo me sembra un ponte a diodi, era attaccato al motorino di avviamento del motore che ho preso
questo elemento, secondo me sembra un ponte a diodi, era attaccato al motorino di avviamento del motore che ho preso
andreanilo
- 36/53
ciao ragazzi....
anche io sono alle prese con il mio 25 J che mi sta facendo un po incc.....
volevo portare psitivo e negativo alla batteria e caricarla con il motore che si accende a strappo!
agganciando i fili verdi che scendono dal volano a quelli verdi liberi ho ottento la corrente continua misurata dal filo rosso e il negativo delle strumento messo a massa!
I valori erano a minimo 6 V e a massimo o quasi 11.60 V.
adesso mi chiedo, com'è possibile?
vi allego il linkdel mio post e spero che qualcuno mi possa aiutare!
https://www.gommonauti.it/ptopic33024_corrente_per_caricare_batteria_da_yamaha_25_cv_del_92_con_3_cilindri.html?start=40
ciao!
anche io sono alle prese con il mio 25 J che mi sta facendo un po incc.....
volevo portare psitivo e negativo alla batteria e caricarla con il motore che si accende a strappo!
agganciando i fili verdi che scendono dal volano a quelli verdi liberi ho ottento la corrente continua misurata dal filo rosso e il negativo delle strumento messo a massa!
I valori erano a minimo 6 V e a massimo o quasi 11.60 V.
adesso mi chiedo, com'è possibile?
vi allego il linkdel mio post e spero che qualcuno mi possa aiutare!
https://www.gommonauti.it/ptopic33024_corrente_per_caricare_batteria_da_yamaha_25_cv_del_92_con_3_cilindri.html?start=40
ciao!
micia 2
- 37/53
dubito che dal volano tu abbia potuto prendere dei fili che hanno corrente continua, probabilmente stai misurando una corrente alternata.
dovresti con un tester posizionato in corrente alternata misurare la tensione ai fili verdi che escono dalla spinetta del motore e vedere che tensione c'è al minimo e al massimo dei giri in modo da capire se esce corrente e con che tensione dopo di che bisogna stabilire se raddrizzarla oppure raddrizzare e regolare.
lo statore del motore produce per forza solo corrente alternata ...
ciao
dovresti con un tester posizionato in corrente alternata misurare la tensione ai fili verdi che escono dalla spinetta del motore e vedere che tensione c'è al minimo e al massimo dei giri in modo da capire se esce corrente e con che tensione dopo di che bisogna stabilire se raddrizzarla oppure raddrizzare e regolare.
lo statore del motore produce per forza solo corrente alternata ...
ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
andreanilo
- 38/53
ciao micia 2...
forse non sono riuscito a spiegarmi bene!!!
ho misurato la corrente alternata dai due spinotti femmina che escono dal volano e che sono all'interno della guaina blu e mi ha misurato una corrente alternatadi 4.6 V che andava in aumento in base ai numeri di giri del motore!
quei due spinotti femmina (della foto di sopra) li ho collegati ad altri due verdi maschi (dovrebbero essere quelli che vengono dal raddrizzatore)
poi ho misurato collegando lo strumento allo spinotto del filo rosso (positivo) e ad una massa sul blocco.
la misura era di 6 V a minimo in aumento che quasi al max i giri era di circa 11.60 V.
qualcuno di voi sa perchè sia in un modo che nell'altro viene generata cosi poca elettricità!
domani misurero anche sullo spinotto esterno calandra cosi da capirci meglio!
forse non sono riuscito a spiegarmi bene!!!
ho misurato la corrente alternata dai due spinotti femmina che escono dal volano e che sono all'interno della guaina blu e mi ha misurato una corrente alternatadi 4.6 V che andava in aumento in base ai numeri di giri del motore!
quei due spinotti femmina (della foto di sopra) li ho collegati ad altri due verdi maschi (dovrebbero essere quelli che vengono dal raddrizzatore)
poi ho misurato collegando lo strumento allo spinotto del filo rosso (positivo) e ad una massa sul blocco.
la misura era di 6 V a minimo in aumento che quasi al max i giri era di circa 11.60 V.
qualcuno di voi sa perchè sia in un modo che nell'altro viene generata cosi poca elettricità!
domani misurero anche sullo spinotto esterno calandra cosi da capirci meglio!
micia 2
- 39/53
scusa ho fatto confusione ed ero convinto che il raddrizzatore non lo avessi (in realtà quello era deep turtle), bisognerebbe verificare allora che i magneti sotto al volano siano tutti al loro posto e perfettamente attaccati perchè da come descrivi il problema sembra che uno degli avvolgimenti dello statore non funzioni altrimenti temo per lo statore e so che sono dolori in termini di soldi.....
ciao
ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
andreanilo
- 40/53
micia 2 ha scritto:scusa ho fatto confusione ed ero convinto che il raddrizzatore non lo avessi (in realtà quello era deep turtle), bisognerebbe verificare allora che i magneti sotto al volano siano tutti al loro posto e perfettamente attaccati perchè da come descrivi il problema sembra che uno degli avvolgimenti dello statore non funzioni altrimenti temo per lo statore e so che sono dolori in termini di soldi.....
ciao
ciao,molte grazie per la risposta!!!!
cosa dovrei fare? quale cosa controllare o verificare?
sono cose che posso fare da me?
speriamo benE!
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