Manutenzione anti vegetativa

Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 1/20
nelle foto che seguono potete vedere lo stato della mia chiglia,secondo voi (questa è la mia prima esperienza) devo ripassare solo l'antivegetativa oppure primer e antivegetativa?
quale conseigliate matrice dura o autolevigante e di che colore?
vorrei farla bianca ma mi hanno sconsigliato questo colore.

manutenzione anti vegetativa


manutenzione anti vegetativa


manutenzione anti vegetativa


manutenzione anti vegetativa



ciao e grazie
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 2/20
Ciao Pepifra,
dal momento che la chiglia è già pulita, io passerei un po' di tempo a carteggiare bene: prima carta vetrata grossa, poi a grana fine. Pulisci bene con un panno umido, metti la carta adesiva al di sopra della linea di galleggiamento, lasciando quindi scoperta la sottostante attualmente di colore nero, e cominci a stendere l'antivegetativa con pennellate lunghe e leggere. Se puoi, all'ombra, in una giornata asciutta. Quando avrai terminato, ricordati di togliere subito la carta adesiva, quando il prodotto è ancora umido: questa importante attenzione eviterà l' improvviso attacco di turpiloquio che potrebbe facilmente verificarsi nella medesima operazione eseguita troppo tardi, con l'antivegetativa bella dura e attaccata alla carta, formando un corpo unico da togliere con uno scalpellino e la conseguente (poco estetica) linea di galleggiamento " dentata ".
Le parti in appoggio le potrai completare al momento del varo,quando la barca viene sollevata dai fascioni ( meglio: cinghie) della gru, oppure in altro modo, se la barca non è troppo pesante: conserva quindi un po' di prodotto per quest'ultimo ritocchino.
Personalmente non ti consiglio l'autolevigante perchè è meno efficace e, ovviamente, resiste di meno, ma questo dipende da quanto tempo la barca deve restare in acqua e da quanto viene usata.
antivegetativa bianca? Stesso colore dell'opera morta? Mah! De gustibus non disputandum est.. Cià
Alberto
alberto capelli
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 3/20
grazie mille sei stato chiarissimo,quindi dalle foto che vedi credi che il primer non sia da passare,giusto?
la barca dovrebbe rimanere in acqua almeno per un anno altrimenti da maggio a ottobre.
l'antivegetativa dovrà essere diluita?

grazie ancora
2° Capo
FIFO
Mi piace
- 4/20
Ciao a tutti !! Stessa situazione
Volevo stendere l'antivegetativa (matrice dura)con un rullino a pelo corto anche se preferivo con
un buon pennello ....mah.. occorre che decido Exclamation
Per il colore ho scelto un azzurro scuro e non bianca o chiara semplicemente per
un controllo rapido dell'opera viva in caso di scalfiture o altro.
Cià
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 5/20
@ Pepifra:
antivegetativa NON diluita: meglio scuotere a lungo il contenitore, poi, una volta aperto, mescolare il prodotto con un bastoncino, ripetendo quest'ultima operazione abbastanza spesso anche in seguito. Comunque, dal momento che già da molti anni è stato vietato l'uso di particolari veleni che rendevano più "efficace e duraturo" l'effetto dell'antivegetativa, ti suggerisco di passare la carena con un raschietto, ogni tanto, magari portando la barca in acque basse, per togliere periodicamente almeno quelle "barbe", prima che si accumulino troppo. Usa sempre i guanti (ottimi quelli arancioni rinforzati, che vedi spesso impiegati negli impianti di maricoltura, le cozzare) e fai attenzione ai balani ( cappe o denti di cane), che tagliano come rasoi.
@ Fifo:
Personalmente preferisco usare il pennello, perchè mi permette di "andare" anche negli angolini, più vicino agli appoggi, insomma credo di poter fare meglio con quello: ma è solo una mia vecchia abitudine. Tanti usano il rullo a pelo corto, e magari il lavoro viene fatto anche meglio... Felice
Ciao
Alberto
alberto capelli
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 6/20
Un po' aderglass primer mettilo su quelle parti che si vedono senza la copertura dell'antivegetativa dopo aver scartavetrato sulle stesse, quando sara' il momento del varo in corrispondenza delle braghe o fascioni che dir si voglia, ti conviene per evitare che le braghe portini via l'antivegetativa a causa dello sfregamento, mettere in corrispondenza della zona di contatto braga/barca dei pezzi di cartone che dopo in acqua provvederai a recuperare Sbellica
2° Capo
FIFO
Mi piace
- 7/20
Ringrazio gli amici del forum dei preziosi consigli. wav
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 8/20
ok allora niente primer,o solo dove occorre,e carteggio con che tipo di carta?
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 9/20
Ti consiglio la carta vetrata dell' 80 (prima passata) e poi del 120. Se la barca non è troppo grande, diciamo sui 5 mt., puoi fare tutto anche a mano, utilizzando quegli aggeggi in plastica a forma di saponetta che vendono proprio per questo scopo; se invece preferisci , la levigatrice rotorbitale è l' attrezzo giusto. Comunque sia, cambia spesso la carta, prima che sia tutta impastata e quindi inutile: movimenti ampi, senza spingere troppo e pulendo spesso con lo straccetto umido per eliminare la polvere (altamente tossica) dell' antivegetativa ( mascherina obbligatoria). Non è proprio un lavoro "di fino" e non è neanche da togliere tutto il prodotto precedente, anzi: attenzione a non arrivare alla vetroresina, per ovvi motivi.
Per la seconda passata , grana del 120: non è particolarmente fine, e proprio per questo il nuovo prodotto aggrapperà meglio e comunque, steso bene, ci penserà lui a uniformare e lisciare tutta la carena.
Quando ti sembrerà di avere dato abbastanza, una bella pulita e via! Si comincia a stendere...
A proposito: la polvere te la troverai anche nel naso, e, per un po', ti capiterà di starnutire spesso... Wink
In bocca al lupo!
Alberto
alberto capelli
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 10/20
raga non capisco ma il primer lo devo metterlo oppure tolgo la vecchia antivegetativa e ci ripasso la nuova?
Sailornet