Problema con auto GPL: scoppia il filtro dell'aria [pag. 3]

Contrammiraglio
lele 71
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- 21/39
ossoduro ha scritto:
No, niente carrozzeria, è un difetto che si trascina da tempo e che va accentuandosi.

L'auto ha la striscia di gomma che scarica la corrente a terra , provo a toglierla?

Può darsi che prendendo le buche questa striscia di gomma salti sull'asfalto dando fastidio alle masse dell'auto?


sinceramente non mi è mai capitata una cosa del genere....le strisce che dici tu, non hanno mai dato fastidio.........poi non si sa mai Rolling Eyes

fai controllare anche il sensore di giri con il suo spinotto.....delle volte potrebbero dare questi problemi Rolling Eyes

comunque confermi che te lo fa solo sulle buche?? su strada liscia va sempre bene? anche a bassi giri con marce alte??
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 22/39
sporadicamente lo ha fatto in folle inserendo la prima ( ma solo in salita sotto sforzo )

e a marce alte se non si riprende singhiozza e poi se non decelero scoppia

ma principalmente il difetto lo fa con le buche e in fase di accelerazione, mai in rilascio
Contrammiraglio
lele 71
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- 23/39
ossoduro ha scritto:
sporadicamente lo ha fatto in folle inserendo la prima ( ma solo in salita sotto sforzo )

e a marce alte se non si riprende singhiozza e poi se non decelero scoppia

ma principalmente il difetto lo fa con le buche e in fase di accelerazione, mai in rilascio


cambia calotta, se non risolvi ricontrolla i cavi candela e in ultimo la bobina....il probelma è la' Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 24/39
lele 71 ha scritto:
ossoduro ha scritto:
sporadicamente lo ha fatto in folle inserendo la prima ( ma solo in salita sotto sforzo )

e a marce alte se non si riprende singhiozza e poi se non decelero scoppia

ma principalmente il difetto lo fa con le buche e in fase di accelerazione, mai in rilascio


cambia calotta, se non risolvi ricontrolla i cavi candela e in ultimo la bobina....il probelma è la' Wink



spero di si, non ne posso più, credimi.
Utente allontanato
Sell it
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- 25/39
Mi puoi dire da quanto tempo hai l'impianto ? o da quanti Km.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 26/39
Sell it ha scritto:
Mi puoi dire da quanto tempo hai l'impianto ? o da quanti Km.


10 anni 130.000 km senza mai un problema ( scoppio a parte )
Sottocapo
dolphingold
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- 27/39
ossoduro ha scritto:
Apro questo topic nella speranza che qualcuno di voi possa arrivare dove l'installatore dell'impianto GPL e altri meccanici non sono riusciti;
ho una Atos 1.0 12v del 2000 dotata d'impianto GPL Landi Renzo che ha il seguente problema: quando la temperatura dell'aria supera i 20°, camminando a motore sia caldo che freddo, il filtro d'aria esplode nello stesso momento o dopo una perdita di potenza del motore, dopo che prendo con le ruote una buca o un'asperità dell'asfalto.

Prove effettuate:

- sostituzione fili candele e candele
- sostituzione spazzole spinterogeno ( credo si chiami cos' )
- sostituzione elettrovalvola
- diaframma tubo aria aspirazione pre-filtro
- rimozione plastica restringente tubo aria

Vi prego, racing & co. cercate di suggerirmi quale possa essere il problema Crying or Very sad

Grazie anticipatamente a tutti Smile


ciao ossoduro,
se ancora non hai risolto ,proviamo un pò a sbrogliare la matassa,
1) sostituisci tutte le parti elettriche sospette,calotta ad esempio,
2) piccolo consiglio : su vetture gpl datate,quando sostitutisci le candele acquistale a 3 o 4 punte,più ditte le costruiscono x quasi tutti i modelli -ad esempio la BERU,migliorano la detonazione
3) torniamo a noi, il problema nasce quando si rilascia l'accelleratore e dopo riprendi ?buca a parte ? il riduttore gpl contina a buttare gas dentro ,al momento della ripresa i cilindri son saturi,una bomba insoma - l'aspirazione del filtro Và "MESSA AL RIPARO" cioè! normalmente l'aspirazione dell'aria è puntata frontalmente,questo facilita l'ingresso della medesima MA ! con il gpl questo dà il problema che ti ritrovi xke l'aria in aspirazione agevola la saturazione di gpl anche quando al motore non serve ,và sfilato e/o girato verso la poppa Laughing della vettura,elimina,se ci fosse l'ingresso dell'aria calda al filtro, il gpl non condivide tanto l'aria calda,

ps. esistono dei salvadebimetro e salvafiltro, montalo ( in alcuni casi puoi costruirlo ) in tanto non cambi scatole filtro che costano
il ruduttore di pressione è gia stato revisionato e/o sostituito ?
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 28/39
Per adesso ho aumentato il flusso del gas sensibilmente e da quando l'ho fatto ancora non è scoppiato.
Però prendendo delle buche ho avvertito una perdita di potenza che dopo un secondo è passata, ma senza lo scoppio.
La parte elettrica è stata cambiata ad eccezione della calotta, che in settimana farò cambiare.
Non sapevo di candele a più punte, m'informo ed eventualmente le cambio.
L'aspirazione avviene vicino al radiatore con gomito verso poppa, ed ovviamente aspira aria calda dentro il vano motore.
Dove si trovano i salvafiltro e debimetro?
Il riduttore è stato sostituito.
Ieri ho camminato solo a benzina e quando prendevo delle buche profonde, mi perdeva leggermente potenza .

Ciao e grazie, in settimana ti farò sapere ulteriori sviluppi.

Mauro
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 29/39
mia esperienza personale... golf gti serie III con impianto gpl Embarassed ogni tanto scoppiava anche lui dal filtro, le abbiamo provate tutte, senza risultato... alla fine ho montato un filtro sportivo h&r, che non tisolveva il problema, ma anche in caso di scoppio non andava in mille pezzi! ci ho fatto poco meno di 200.000 km con quel filtro, senza troppi problemi a parte il botto ogni tanto....
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 30/39
Però sembra assurdo non riuscire a capire come risolvere questo problema.
Ma possibile?
Io intanto ho ordinato la calotta nuova, così l'impianto elettrico è tutto nuovo.
Sailornet