Problema con auto GPL: scoppia il filtro dell'aria

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ossoduro (autore)
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Apro questo topic nella speranza che qualcuno di voi possa arrivare dove l'installatore dell'impianto GPL e altri meccanici non sono riusciti;
ho una Atos 1.0 12v del 2000 dotata d'impianto gpl Landi Renzo che ha il seguente problema: quando la temperatura dell'aria supera i 20°, camminando a motore sia caldo che freddo, il filtro d'aria esplode nello stesso momento o dopo una perdita di potenza del motore, dopo che prendo con le ruote una buca o un'asperità dell'asfalto.

Prove effettuate:

- sostituzione fili candele e candele
- sostituzione spazzole spinterogeno ( credo si chiami cos' )
- sostituzione elettrovalvola
- diaframma tubo aria aspirazione pre-filtro
- rimozione plastica restringente tubo aria

Vi prego, racing & co. cercate di suggerirmi quale possa essere il problema Crying or Very sad

Grazie anticipatamente a tutti Smile
Contrammiraglio
ocramx
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Prova ad esporre il problema qui
Io sono iscritto è un buon forum.

Lele71 potrebbe aiutarti.

Ti esplode il filtro aria di aspirazione quello di carta per intenderci?
Dico una ca@@ata non è che in qualche modo va in depressione?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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ossoduro ha scritto:
Apro questo topic nella speranza che qualcuno di voi possa arrivare dove l'installatore dell'impianto GPL e altri meccanici non sono riusciti;
ho una Atos 1.0 12v del 2000 dotata d'impianto GPL Landi Renzo che ha il seguente problema: quando la temperatura dell'aria supera i 20°, camminando a motore sia caldo che freddo, il filtro d'aria esplode nello stesso momento o dopo una perdita di potenza del motore, dopo che prendo con le ruote una buca o un'asperità dell'asfalto.

Prove effettuate:

- sostituzione fili candele e candele
- sostituzione spazzole spinterogeno ( credo si chiami cos' )
- sostituzione elettrovalvola
- diaframma tubo aria aspirazione pre-filtro
- rimozione plastica restringente tubo aria

Vi prego, racing & co. cercate di suggerirmi quale possa essere il problema Crying or Very sad

Grazie anticipatamente a tutti Smile


Ciao ossoduro, partiamo con il capire se l'impianto lo hai fatto installare tu ho l'hai acquistata cosi. Hai provato ad utilizzarla solo a benzina? Se si riscontri problemi?
Detto ciò ti dico con certezza che è il classico ritorno di fiamma che fa letteralmente esplodere la cassa filtro, nella stramaggioranza dei casi è dovuto ad una "magra" combustione, cioè passa poco gas. Se è quello lo risolvi semplicemente agendo sulla mandata del gas. Attenzione però dovresti far fare l'intervento ad un installatore altrimenti rischi di consumare più di una petroliera. Per ora escludo altri fattori potrei allarmarti inutilmente.
Io ho avuto ed ho ancora una mercedes con impianto a gas Landi Renzo e per fortuna non mi ha dato nessuna noia.
Fammi sapere.
Open Cantiere Navale Marino mt 5.00
Evinrude 737 40/50 Hp
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Evinrude 521 25Hp
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....dimenticavo controlla attentamente la calotta dello spinterogeno, potrebbe essere una delle cause del ritorno di fiamma!!!
Ti posto la foto giusto per capirci Ya winkles Ya winkles Ya winkles


re: Problema con auto GPL: scoppia il filtro dell'aria
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Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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L'impianto è stato montato dall'installatore ufficiale Landi di Palermo, a benzina ovviamente non scoppia, ma quando prendo una buca il motore perde colpi come se lo spegnessi e lo riaccendessi ma il tutto dura meno di un secondo, quindi sembrerebbe un problema elettrico.
Inoltre ultimamente da una diagnosi abbiamo visto che la sonda del catalizzatore non oscilla sempre, ma a volte rimane fissa su bassi valori.

La calotta non ricordo sia stata cambiata, ma i componenti interni si, verifico ed eventualmente la cambio.

Grazie Smile
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ossoduro (autore)
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ocramx ha scritto:
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Ti esplode il filtro aria di aspirazione quello di carta per intenderci?
Dico una ca@@ata non è che in qualche modo va in depressione?


Mi sono iscritto e ho postato il problema, grazie 1000.

Andare in depressione??? Non capisco, mi spieghi meglio per favore?
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lele 71
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ossoduro ha scritto:
L'impianto è stato montato dall'installatore ufficiale Landi di Palermo, a benzina ovviamente non scoppia, ma quando prendo una buca il motore perde colpi come se lo spegnessi e lo riaccendessi ma il tutto dura meno di un secondo, quindi sembrerebbe un problema elettrico.
Inoltre ultimamente da una diagnosi abbiamo visto che la sonda del catalizzatore non oscilla sempre, ma a volte rimane fissa su bassi valori.

La calotta non ricordo sia stata cambiata, ma i componenti interni si, verifico ed eventualmente la cambio.

Grazie Smile


il problema è tutto li'.....devi cercare la causa dell'interruzione di corrente...l'impianto a gas non centra niente, è normale che se ci sono delle interruzioni di corrente, a gas faccia dei ritorni di fiamma nel filtro....bisogna fare delle prove con motore in moto e simulare una buca per capire cosa puo' succedere all'impianto elettrico.....Sicuramente sara' una fesseria, ma bisogna trovarla ...... Rolling Eyes
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Utente allontanato
Sell it
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E come dice FRT-elettronica e un ritorno di fiamma, e da 20 anni che vado a metano e gpl , ricordati che l'impianto elettrico deve essere perfetto, altrimenti si creano quei problemi, e cosa che non ho mai capito (detto da vari istallatori)i cavi delle candele si consumano in effetti una vota perdevo colpi e cambiando i cavi tutto risolto ma pare che hai già fatto della tua la testa della tua auto è in lega? se si potrebbe essere quello il prob perchè surriscalda, E ricorda che se hai a benzina un problema valutiamolo 1 a gas diventa 10. Vai a vedere anche qui www.metanauto.com
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Site Admin
VanBob
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Se è un problema elettrico (falso contatto) dovuto allo scuotimento dopo una buca potrebbe essere veramente di tutto, Rolling Eyes al limite anche il blocchetto di accensione, una massa ossidata, un dado lento...
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Sottotenente di Vascello
ciulciul
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Sad

L'auto di mia moglie ha avuto lo stesso problema.
Fiat panda nuovo modello con stesso impianto Landi.

Ritorno di fiamma in varie occasioni e relativo filtro che ad ogni esplosione si apriva sempre di più.

Anche io ho cambiato su consiglio dell'installatore un po di tutto , candele, cavetti, e non ricordo cos'altro).
Alla fine l'installatore mi proponeva prima di tutto di cambiare il filtro ( alla modica cifra di € 150 ) e poi mi avrebbe messo
una valvola di sfiato sul filtro nuovo per ovviare al ritorno di fiamma con altre € 40 .

Ora io 150 euro Evil or Very Mad Evil or Very Mad per un filtro dell'aria non le ho spese , ma l'ho smontato e aggiustato con colla bicomponente.


............... nel frattempo notavo all'interno dello stesso filtro una ghiera forata mi sembra di ricordare che fosse in alluminio,
questa ghiera alla quale si avvita il tubo proveniente dal polmone era piena di incrostazioni .........

Ho smontato la ghiera e l'ho pulita bene bene e rimontata.

RISULTATO non so se ho avuto fortuna o la temperatura non è andata oltre ma dal giorno della pulizia non ho avuto nessun dico NESSUN ritorno di fiamma, in effetti ricordo che nel primo anno dall'installazione non mi era mai capitato un ritorno di fiamma.

Ora chi ne capisce ne tragga le proprie conclusioni


GRAZIE
Sailornet