Meteo agosto - Ditemi la verità

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Safari (autore)
Mi piace
- 1/23
Ce l’ho qui…. questo nodo nella gola e quindi mi sfogo con voi.
Torno alla nautica dopo molto tempo trascorso all’estero. Mi sposo con una bella pugliese e solo dopo, per non sembrare interessato, scopro che possiede una casa sul Gargano a 200 metri dalla riva del mare. La famiglia mi dice: “Guai a voi se non venite in agosto.”
“Hanno ragione – penso io – anche perché così possono vedere la bimba almeno una volta l’anno". Ma io non so stare fermo in spiaggia per un mese, rischio il suicidio. Allora mi metto in moto e la scorsa primavera trovo tutto: il gommone, il motore, il carrello. Felice come un bimbo aspetto con ansia e trepidazione il 28 luglio per poter finalmente tornare all’ antico hobby: la nautica.
Il 29 luglio sono giù e il giorno dopo mi mettono il gommo in mare. Il porto è bello e attrezzato. Io sono meno bello ma pur sempre attrezzato (in senso tecnologico…) e mi preparo alla grande estate. Sono in fibrillazione…..
Il 3 agosto parte una tramontana da spaccare le cime dei pini, persino il traghetto per le Tremiti viene sospeso. Durerà 4 giorni ma ora che il mare torni calmo, arriva il 9 agosto.
Poi si alternano giorni di Maestrale a giorni di scirocco, giorni di Ponente fino al Libeccio che lì non s’era mai visto…. Scopro venti di cui non conoscevo l’esistenza nemmeno sotto esame per la patente nautica, devo andare a cercarmi il libretto per ricordarne il nome…
In poche parole: 27 giorni di vacanza e 6 accensioni del motore….
Sono quasi convinto di essere un incapace, mi do dell’idiota ma il gestore del porto che mi vede affranto, cerca di consolarmi dicendomi che quest’anno va male per tutti (ci credo perché dal porto ho visto uscire ben pochi gommoni e anche quei pochi facevano rientro dopo un paio d’ore) c’è sempre vento e il mare si increspa in un attimo. Mi dice che non è un bell’agosto e che gli anni a venire, per godermi il mare, farei bene ad andarci in luglio.
Un mattino vado a Rodi: andata 12 minuti, ritorno 35. Un pomeriggio vado a Capoiale: andata 25 minuti, ritorno 1 ora e 10.
Cercano di ri-consolarmi dicendomi che in Sardegna occidentale c’è qualcuno che non ha nemmeno tirato giù i gommoni dai carrelli dal tanto maestrale teso e fisso che c'è tutti i giorni.
Non so più a che santo rivolgermi e a chi credere, di mare veramente piatto ne ho visto solo per 3 mattine dalle 8 alle 11, poi sempre lotta col coltello tra i denti.
Agli esperti di questo forum chiedo conforto, vorrei sapere se è vero che quest’anno il vento ha martellato con particolare crudeltà le nostre coste. Se è vero che altri hanno passato giornate in banchina a giocare a carte invece che navigare.
Prego di non rispondere a chi, come ho saputo, ha trascorso agosto in Croazia o similari, all’interno di arcipelaghi riparati e protetti senza mai aver visto un’onda di almeno 40 cm.
Un abbraccio gommonauta Sad Sad
Zodiac Futura MK2 fastRoller
Mercury 25
... a spasso per il Ponente Ligure...
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 2/23
Ciao Safari, ho sentito che nel sud della Sardegna il maestrale è stato intenso e persistente e non ho visto molto contenti alcuni amici che stanno a Villasimius. Per il resto posso dirti che a Capraia abbiamo avuto tre giorni di ponente forte ma sul lato est dell'isola è sempre stato buono, fatta eccezione per un altro paio di giornate in cui ha tirato la tramontana e un pelo di grecale. In costa maremmana mi hanno riferito (ma è giusto un sentito dire) che il maestrale ha dato abbastanza fastidio. Amici con la barca a vela sono rimasti fermi 4 giorni a Calvì a causa del ponente forte la seconda settimana di agosto, mentre altri sempre con la barca a vela sono rimasti fermi a San Floran praticamente tutta la settimana ma era la prima di luglio (mi pare).

Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/23
Consolati, l'anno scorso è stato peggio. POtrai trovar testimonianze ed improperi qui sul forum da qualche parte.
Il luglio 2006 è stato molto buono, quello 2007 meno.

Ma consolati.... per quel che mi riguarda questo agosto 30 gg di mare in Toscana e 10gg con il motore in moto, l'agosto 2006 se non ricordo male meno ma trovi anche le mie bestemmie 2006 sul forum. Sad
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 4/23
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
si si tutto vero questo anno in agosto qui in puglia ha sempre fatto tempo brutto
io sono uscito 4 o 5 volte ma sempre con mare mosso..insomam ti passava la voglia di andarci(ancehs e ammetto che quando il mare e cosi io e un mio amico usciamo con una barchetta che salta da paura ..alemno ci divertiamo cosi Sbellica Sbellica Sbellica )
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 5/23
- Ultima modifica di La capitana il 13/09/07 10:53, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
Consolati, l'anno scorso è stato peggio. POtrai trovar testimonianze ed improperi qui sul forum da qualche parte.Il luglio 2006 è stato molto buono, quello 2007 meno.
Ma consolati.... per quel che mi riguarda questo agosto 30 gg di mare in Toscana e 10gg con il motore in moto, l'agosto 2006 se non ricordo male meno ma trovi anche le mie bestemmie 2006 sul forum. Sad


Ehhmmm
Ho iniziato le ferie il 25 Luglio ed intorno al 6/7 agosto ha piovuto 1 giorno...., ho ringraziato tutti i santi perché avevo proprio bisogno di un giorno di pausa.....
Poi c'è stato vento, ma mai da costringermi a stare a terra....
Naturalmente era in Croazia...
Scuuuuuuuuuuuusa
Embarassed
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 6/23
Finalmente la testimonianza che aspettavo Laughing Laughing Laughing .
TI CONFERMO:
quest'anno, nel golfo di Gaeta, PER LA PRIMA VOLTA negli ultimi 5 anni, in tutto agosto non ha MAI fatto un solo giorno senza VENTO UT e con mare POCO MOSSO UT . Di conseguenza, acqua bellissima, chiarissima, limpidissima, aria tersa da Normandia...MA.. PER IL GOMMONE la mia peggiore estate dal 2003 Mad .
Ciao Crying or Very sad

P.S.: per il Windsurf, invece, sarà stata la migliore stagione negli ultimi 5 anni...
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/23
@labarcarolla
la peggiore forse è stata l'anno prima

@La Capitana
Banned
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 8/23
VanBob ha scritto:

@La Capitana
Banned


Blink Blink
..... Sorry
Sergente
mozzo mirko
Mi piace
- 9/23
l'anno scorso vacanze a cavallo tra luglio ed agosto l'ultima settimana brutto quest'anno le ultime tre settimane di luglio praticamente sempre bellissimo Felice Felice Felice Felice Felice :Dma ero in croazia
mirko mar-co twentythree
Sergente
nicofar
Mi piace
- 10/23
safari mi dispiace che non sia riuscito ad apprezzare il nostro splendido gargano
io sono di bari e ho anche una villa a otranto quindi l'adriatico pugliese me lo sono girato tutto
questa estate ha fatto davvero schifo,pero devo dire una cosa
la quindicina che e' andata dal 15 luglio ad inizio agosto se non ricordo male il mare era ogni giorno forza olio,me lo ricordo bene poiche passavo piu tempo sul gommone che a terra
pensa che io non esco con il gommo da inizio agosto e siamo a meta settembre quasi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
quindi non ti disperare ma siamo tutti nele tue stesse condizioni
per non parlare della pesca,........ Sbellica Sbellica
mar.co altura 51
yamaha 40 60 carburatori
Sailornet