Ditemi la vostra...
markito (autore)
- 1/31
apietrini93
- 2/31
Sicuramente si!..Con una bella giornate ed un bel mare andrai quasi ovunque.
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
markito (autore)
- 3/31
apietrini93 ha scritto:Sicuramente si!..Con una bella giornate ed un bel mare andrai quasi ovunque.
Grazie per avermi risposto
VanBob
- 4/31
C'è chi lo fa con molto meno...
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markito (autore)
- 5/31
VanBob ha scritto:C'è chi lo fa con molto meno...
...meno di 115hp?
con un 90hp???
non è poco sicuro???
saver540
- 6/31
e perchè mai?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
mauro70
- 7/31
Se per sicurezza intendi l'affidabilità del motore, mi dispiace, ma siamo tutti sulla stessa barca (anzi ognuno sulla sua, ma il rischio avaria vale per tutti).
Pensare che un 40 sia meno affidabile di un 250 è pura follia. Si può fermare il 200 come il 40, anzi, se si ferma il 40 hai molte più possibilità di farti trainare a riva (visto che, con buona approssimazione, un 40 cv non sarà attaccato allo specchio di poppa di un 8 metri e mezzo...).
Se invece per sicurezza intendi capacità di fronteggiare condizioni meteorologiche avverse; in tal caso posso essere un po' più d'accordo con te. Più il mezzo è grande e più è "cavallato" migliori saranno le possibilità di districarsi in situazioni di maltempo.
Ho sentito un amico dire: "ho un entro f.b. 5000 cc con 275 cavalli su un gommone da 7 metri e mezzo; il meccanico (venditore) mi ha detto che posso andare tranquillo ..."; dal weekend successivo e per altri due di seguito è rimasto a piedi per un micro interruttore della manetta del valore di pochi euro !!!
Pensare che un 40 sia meno affidabile di un 250 è pura follia. Si può fermare il 200 come il 40, anzi, se si ferma il 40 hai molte più possibilità di farti trainare a riva (visto che, con buona approssimazione, un 40 cv non sarà attaccato allo specchio di poppa di un 8 metri e mezzo...).
Se invece per sicurezza intendi capacità di fronteggiare condizioni meteorologiche avverse; in tal caso posso essere un po' più d'accordo con te. Più il mezzo è grande e più è "cavallato" migliori saranno le possibilità di districarsi in situazioni di maltempo.
Ho sentito un amico dire: "ho un entro f.b. 5000 cc con 275 cavalli su un gommone da 7 metri e mezzo; il meccanico (venditore) mi ha detto che posso andare tranquillo ..."; dal weekend successivo e per altri due di seguito è rimasto a piedi per un micro interruttore della manetta del valore di pochi euro !!!
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
mauro70
- 8/31
...e se gli capitava in traversata a 12 miglia da terra ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
markito (autore)
- 9/31
intendevo solo per condizioni meteo
perchè sono dell'opinione che se deve accaderti qualcosa, ti accade!!!
...con un 40 o con un nuovo 300.
perchè sono dell'opinione che se deve accaderti qualcosa, ti accade!!!
...con un 40 o con un nuovo 300.
VanBob
- 10/31
markito ha scritto:intendevo solo per condizioni meteo
perchè sono dell'opinione che se deve accaderti qualcosa, ti accade!!!
...con un 40 o con un nuovo 300.
Prima di ogni uscita è NECESSARIO consultare il servizio meteo, chi non lo fa è imprudente indipendentemente dalla potenza che monta.
Per fare 19 miglia va bene un 40HP come anche un 25... non stiamo parlando della traversata atlantica e l'unica differenza sarà il tempo impiegato.
Quindi...
1) condizioni meteo sotto controllo
2) motore revisionato e, almeno in teoria, affidabile
3) motore di rispetto
...e vai alle pontine!
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