Suzuki DF40

2° Capo
spigarello (autore)
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Un buongiorno a tutti,volevo porre una domanda a chi avesse già effettuato questa manovra,cioè,la sostituzione dei zinchi della testata.E' una procedura complessa, oppure, sempre con la dovuta cautela è un'operazione fattibile anche per un neofita.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interveranno. Felice
Comune di 1° Classe
lalungarotta
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- 2/3
Non possiedo un motore come il tuo, ma credo che analogie tra i marchi seguano i tempi.
La sostituzione degli zinchi è comunque semplice, sopprattutto se il motore è recente e bulloni da allentare non risultano "incollati" dall'ossido.

Non è neanche detto che gli zinchi debbano essere necessariamente sostituiti. Dipende da quanto hanno lavorato. In funzione del tipo di uso che hai fatto del motore.

Consiglio.

Smontali uno alla volta, verificando la presenza di problemi particolari (accessibilità, idoneità della tua attrezzatura, ecc,), verificane lo stato di usura (eventuali tracce di calcare si possono rimuovere con immersione in anticalcare casalingo).
Ingrassare sembre il filetto dei bulloni, e non stringere mai eccessivamente se non disponi di chiave dinamometrica.

Il lavoro fa affrontato con calma mettendo in conto qualche ora di lavoro, tranquillo e ben disposto alla conoscenza delle particolarità del motore che si ha di fronte.

ciao
2° Capo
spigarello (autore)
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- 3/3
Grazie Lalungarotta, sei stato chiarissimo,per ragion di cronaca ti dico che il motore è del 2007 e come da trim,lo stesso a circa 100 ore di navigazione effettuate sempre con la dovuta attenzione (mai strappato, oppure sempre al massimo). I bulloni esterni che coprono gli zinchi sono perfetti,poi verificherò all'interno con la dovuta calma,provvedendo alla loro sostituzione.
farò tesoro del tuo consiglio che sicuramente servirà anche per il futuro. Felice

Ciao
Sailornet