Traina a livorno

Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
Mi piace
- 1/3
ciao a tutti
mi piacerebbe iniziare questo tipo di tecnica di pesca ma per adesso non ho ancora provato percui vi chiedo alcuni suggerimenti in merito:
so benissimo che per poterla praticare bisogna sapere che cosa si vorrebbe insidiare ma io in realta non in mente una preda in particolare anche se tra tutte mi piacerebbero serra, sgombri, dentici, cernie o simili.
inoltre vorrei pescare a galla con esche artificiali.
tra i suggerimenti vi chiedo quale artificiale mi raccomandate, a quale velocita, alcuni itinerari, che tipo di fondale, quali sono le condizioni atmosferiche e i periodi migliori ecc.
grazie mille.
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 2/3
cavolo qua si spazia dalla traina d'altura aquella con l'affondatore e quella costiera. iniziamo con quella d'altura, per prima cosa serve un mezzo adeguato possibilmente con i divergenti canne 20 30 libbre e come esche si usano kona esche siliconiche ecc. le prede insidiabili sono: tonnetti aguglie imperiali, tombarelli, alalunghe ecc. la zona più vicino a livorno per tale pesca sono le acque della gorgona, invece per la traina ai dentici7cernie occorrono sempre canne 20 30 libbre però imbobinate con il monel oppure affondate le esche con gli affondatori in questo caso le esche servono vive calamaro sugarello, aguglia ecc. la zona buona dalle tue parti va dallo sperone fino quasi alle melorie, poi c'è la traina costiera che si fa con cucchiaini o minnow trainati in superfice oppure affondanti..
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 3/3
...dimenticavo anche le velocità cambiano nella traina d'altura oltre 5 nodi, con l'affondatore ed esca viva 1nodo e mezzo, mentre con i cucchiaini 2,5 nodi..
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sailornet