Suggerimenti traina a livorno

Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
Mi piace
- 1/4
salve
mi sto organizzando per una pescata a traina livorno seguendo alcuni suggerimenti che adesso di seguito vi elenco ma gradirei avere il vostro parere:
n° 2 canne a poppa allestite con nylon del 0.50 in bobina, finale di 10 metri del 0.42 in fluorocarbon collegato al trave con piccola girella, su una canna armata con popper testa rossa della yo-zuri e l'altra con aguglia testa rossa misura piccola della take, velocita di traina dai 3 ai 4 nodi, una canna gli do 20 metri da poppa e l'altra 40 metri da poppa, nessun piombo o affondante dato che pratico una traina di superfice e filo di lana sul nylon per indicare la distanza di 40 e 20 metri.
l'obbiettivo principale sono i serra dato che sento dire che ne stanno prendendo (anche se non disgusto qualche sorpresina come lecce sgombri) e i luoghi che mi hanno suggerito sono meloria-ship oppure davanti tirrenia.
questo è quanto ditemi tutto quell oche volete inerente a questi suggerimenti di un amico che sembrerebbe ne capisca ma voi se avete da fare delle osservazioni o aggiungere altri dettagli fate pure.
grazie.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marlin47
Mi piace
- 2/4
Ciao Valerio,nel forum vedo che chiedi consigli come un principiante e a volte dai dei consigli come farebbe un esperto in materia, seppur discutibili. Non riesco ad inquadrarti se ci fai o ci sei. Comunque per i serra con il popper devi tenere una velocità intorno ai 5 nodi che non è compatibile con l'aguglia. I serra da noi sono sospettosi e la distanza da poppa deve essere di almeno 60 mt.. In quella zona di pesca li scpnsiglio perchè i gabbiani non ti danno tregua. ti consiglio di provare con il vivo o con il gronghetto morto-
meglio una cattiva giornata di pesca che una stupida giornata di lavoro (Haminguay)
2° Capo
lorenzo84
Mi piace
- 3/4
andando a velocità di tre nodi l'aguglia si può trainare?
e gli altri artificiali?
anche io pensavo di andare a trainare nei tratti che hanno consigliato a valerio ma io ho una canna sola e quindi che mi consigliate? qual è l'artificiale migliore o con il quale ho più speranze?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marlin47
Mi piace
- 4/4
Ciao Lorenzo, anche se hai una canna va bene lo stesso, riduci soltanto le probabilità di cattura, al limite compensa con una lenza a mano che fili ad almeno 60mt. e la colleghi alla barca con un elastico robusto.Per aguglia non so se intendete il pinocchietto o l'aguglia della rapala (le aguglie della Carson sono belle ma non rendono), comunque fino a 4 nodi dovrebbero tenere bene.Il terminale sarà del 30/35. Se l'acqua è torba (quasi sempre) consiglio un cucchiaino dentex o gran pescatore misura 2 o minnow misura 9-11 di colore chiaro-arancio- testa rossa. Se l'acqua è chiara, colori naturali per i minnow tipo muggine o sgombro e esche siliconiche raglou cm. 5 -8-10. Velocità di traina 3,5 - 4 nodi e ditanza da 60 a 80 mt. I cambi di dirazione molto ampi per evitare intare garbugli. Fatemi sapere
meglio una cattiva giornata di pesca che una stupida giornata di lavoro (Haminguay)
Sailornet