Problema di assetto e consigli su eventuale installazione flap [pag. 2]
erguido (autore)
- 11/24
Ciao Amici,
ho preso la decisione di installare i flap e domani tempo permettendo la barca verrà alata.
ho preso la decisione di installare i flap e domani tempo permettendo la barca verrà alata.
fran
- 12/24
Prima di fare interventi drastici (vedi fori sullo specchio di poppa) hai provato con la regolazione della pinnetta?
Il più delle volte si riesce a far andare la barca dritta.
Il più delle volte si riesce a far andare la barca dritta.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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erguido (autore)
- 13/24
Oggi sono andato a vedere il motore è il mio non ha la pinnetta tra la piastra anticavitazione e l'elica.
Qaundo scrivi
"Il più delle volte si riesce a far andare la barca dritta"
intendi derviva o sbandameto, la mia barca procede inclinta verso SX come se stessi virando ma in traiettoria rettilinea.
Comunque prima di forare la poppa farò totte le valutazioni, creare dei fori sulla poppa non mi rende felice!
allego una foto del mio motore e la pinna non la vedo.
Qaundo scrivi
"Il più delle volte si riesce a far andare la barca dritta"
intendi derviva o sbandameto, la mia barca procede inclinta verso SX come se stessi virando ma in traiettoria rettilinea.
Comunque prima di forare la poppa farò totte le valutazioni, creare dei fori sulla poppa non mi rende felice!
allego una foto del mio motore e la pinna non la vedo.
francesco.rm
- 14/24
erguido (autore)
- 15/24
questo mi conforta!
Leon910
- 16/24
Controlla se sotto la pinna c'è qualche foro che possa ospitare una vite per il fissaggio della pinnetta direzionale.
Comunque attendiamo che qualche utente che ha il tuo stesso motore ci dia delucidazioni.
Comunque attendiamo che qualche utente che ha il tuo stesso motore ci dia delucidazioni.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
yachtandco
- 17/24
Salve a tutti,
mi fa molto dispiacere che ogni volta che si affronta un problema sia fine a se stesso, in questo forum abbiamo parlato veramente molte volte di problemi simili, e proprio in quelle occasioni ho spiegato che un tale problema deriva Solo ed esclusivamente da una deformazione della carena.
A tal punto, le soluzioni sono tre:
1- giri la barca sotto sopra e con resina e stucco tiri a bolla la carena
2- chiami un'azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali e la butti.
3- la tieni che naviga storta.
Flap, pinnette e altre cose servono a poco, se sotto non e' simmetrica.
Ciao e scusa la schiettezza ma purtroppo questa e' la realtà...mi dispiace molto perché sono sicuro che tu ci tieni molto alla barca e del resto hai tutta la mia comprensione, ma per mare non si scherza
mi fa molto dispiacere che ogni volta che si affronta un problema sia fine a se stesso, in questo forum abbiamo parlato veramente molte volte di problemi simili, e proprio in quelle occasioni ho spiegato che un tale problema deriva Solo ed esclusivamente da una deformazione della carena.
A tal punto, le soluzioni sono tre:
1- giri la barca sotto sopra e con resina e stucco tiri a bolla la carena
2- chiami un'azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali e la butti.
3- la tieni che naviga storta.
Flap, pinnette e altre cose servono a poco, se sotto non e' simmetrica.
Ciao e scusa la schiettezza ma purtroppo questa e' la realtà...mi dispiace molto perché sono sicuro che tu ci tieni molto alla barca e del resto hai tutta la mia comprensione, ma per mare non si scherza
erguido (autore)
- 18/24
yachtandco ha scritto:Salve a tutti,
mi fa molto dispiacere che ogni volta che si affronta un problema sia fine a se stesso, in questo forum abbiamo parlato veramente molte volte di problemi simili, e proprio in quelle occasioni ho spiegato che un tale problema deriva Solo ed esclusivamente da una deformazione della carena.
A tal punto, le soluzioni sono tre:
1- giri la barca sotto sopra e con resina e stucco tiri a bolla la carena
2- chiami un'azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali e la butti.
3- la tieni che naviga storta.
Flap, pinnette e altre cose servono a poco, se sotto non e' simmetrica.
Ciao e scusa la schiettezza ma purtroppo questa e' la realtà...mi dispiace molto perché sono sicuro che tu ci tieni molto alla barca e del resto hai tutta la mia comprensione, ma per mare non si scherza
Ti ringrazzio della schiettezza, e vista la tua esperienza sono sicuro che hai ragione, a me basta fare l'estate nel prossimo inverno mi faccio la patente e prenderò un inbarcazione di maggiori dimensioni.
A questo punto mi basta farla navigare un po' più dritta!!
Guido
rickyps971
- 19/24
Ammazza, Simone, come sei drastico!
Tu le barche le costruisci ed è giusto che ragioni così, ma chi vuole farsi il bagnetto con mare forza olio senza tenere la ragazza fuoribordo a far da contrappeso come se fosse su un Laser, non credo che debba buttar via la barca o rinunciare ai flap, se gli risolvono almeno parzialmente la situazione.
Il discorso è semplice: a cosa mi serve la barca, per cosa la uso e per cosa è stata costruita.
Se esco dal porto e do fondo dopo 500 metri, per 15 giorni l'anno, solo quando il meteo è perfetto, va bene anche una barca storta con i flap che la tengono un pò meno storta.
Se faccio servizio S.A.R., non vanno bene nemmeno le migliori barche da diporto.
P.S. comunque, il tuo intervento fa onore alla filosofia costruttiva del tuo cantiere.
Tu le barche le costruisci ed è giusto che ragioni così, ma chi vuole farsi il bagnetto con mare forza olio senza tenere la ragazza fuoribordo a far da contrappeso come se fosse su un Laser, non credo che debba buttar via la barca o rinunciare ai flap, se gli risolvono almeno parzialmente la situazione.
Il discorso è semplice: a cosa mi serve la barca, per cosa la uso e per cosa è stata costruita.
Se esco dal porto e do fondo dopo 500 metri, per 15 giorni l'anno, solo quando il meteo è perfetto, va bene anche una barca storta con i flap che la tengono un pò meno storta.
Se faccio servizio S.A.R., non vanno bene nemmeno le migliori barche da diporto.
P.S. comunque, il tuo intervento fa onore alla filosofia costruttiva del tuo cantiere.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Leon910
- 20/24
Mi sono informato e il tuo motore deve avere la pinnetta regolabile accanto all'elica! Io fossi in te prima cercherei una pinnetta e proverei a correggere l'assetto poi all'occorrenza monterei i flap.
Ovviamente farei così per non adottare le drastiche soluzione prospettate in precedenza
Ovviamente farei così per non adottare le drastiche soluzione prospettate in precedenza
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
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