Problema di assetto e consigli su eventuale installazione flap

Sergente
erguido (autore)
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- Ultima modifica di erguido il 06/06/11 12:27, modificato 1 volta in totale
Ciao Amici,

Vi chiedo aiuto, dopo il varo della mia barca appena restaurata ( https://www.gommonauti.it/ptopic36790_restauro_barca_anonima.html ), provandola entra in planata senza problemi ma quando acellero lo scafo si inclina verso sinistra.
Ho provato a redistribuire i pesi ma senza risultati, quando ho portato a casa la barca montava una coppia di flap che io non ho montato, pensavo che fossero stati montati per migliorare la planata in quanto la barca aveva il poliuretano zuppo d'acqua rendendola pesantessima, ma a questo punto credo che siano stati montati per modificare l'assetto.
Peso che li rimonterò, chiedo a voi con che criterio li devo montare e come regolarli.

Allego una foto dei falp

Problema di assetto e consigli su eventuale installazione flap
Contrammiraglio
Leon910
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hai controllato la pinnetta stabilizzatrice del motore, quella che serve per correggere l'assetto?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sergente
erguido (autore)
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Leon910 ha scritto:
hai controllato la pinnetta stabilizzatrice del motore, quella che serve per correggere l'assetto?


non conosco questo dispositivo, io ho un johnson 25 gt ne è provisto?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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Ciao,
ho visto il tuo lavoro: complimenti!
In merito ai flap, vanno montati il più possibile all'esterno, verso le murate: in questo modo l'effetto si amplifica.
Inoltre devono seguire il profilo della carena.
Ti allego una foto di come sono installati su una barca più grande, ma il principio è lo stesso:

re: Problema di assetto e consigli su eventuale installazione flap


Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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erguido ha scritto:
Leon910 ha scritto:
hai controllato la pinnetta stabilizzatrice del motore, quella che serve per correggere l'assetto?


non conosco questo dispositivo, io ho un johnson 25 gt ne è provisto?


La pinnetta stabilizzatrice della quale parla Leon è praticamente uno zinco (a forma di pinna) che si trova dietro l'elica (deve essere investito dal flusso della stessa), "appeso" alla piastra anti cavitazione.
Contrasta la tendenza della poppa a spostarsi lateralmente seguendo l'effetto evolutivo dell'elica.
Nel tuo caso, però, mi sembra di aver capito che non si tratti di un movimento di imbardata, ma di rollio, per il quale si rende invece necessario spostare lateralmente i pesi a bordo oppure, nei casi più accentuati, installare appunto dei flap.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 6/24
Un consiglio: il titolo del tuo topic è troppo generico; modificalo, indicando esattamente di cosa hai bisogno.

(Es: "[assetto] - problema di rollio e consigli su eventuale installazione flap").

In questo modo riceverai sicuramente più attenzioni e consigli utili.

Wink
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Supercazzola
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rickyps971 ha scritto:
Un consiglio: il titolo del tuo topic è troppo generico; modificalo, indicando esattamente di cosa hai bisogno.

(Es: "[assetto] - problema di rollio e consigli su eventuale installazione flap").

In questo modo riceverai sicuramente più attenzioni e consigli utili.

Wink

Mi hai tolto le parole di bocca Wink
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Yatar1963
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erguido ha scritto:
Ho provato a redistribuire i pesi ma senza risultati, quando ho portato a casa la barca montava una coppia di flap che io non ho montato, pensavo che fossero stati montati per migliorare la planata in quanto la barca aveva il poliuretano zuppo d'acqua rendendola pesantessima, ma a questo punto credo che siano stati montati per modificare l'assetto.

Uhmmm.....

anche la mia, per quanto di maggior dimensioni e potenza, pur dotata di flap a certe velocità inclinava a sx.
Correggere col flap è fattibile ma non efficace in termini di idrodinamica (anche poerchè devi correggere in base alla velocità)
Ho risolto con l'anodo a pinnetta stabilizzatrice

Ma nel tuo caso, viste le dimensioni dei flap che c'erano su, temo che il problema sia il poliuretano zuppo d'acqua che ne sbilancia il peso.
Quindi con la pinnetta ci fai poco e coi flap ci fai... male
Ha verificato alla fonda se l'assetto è corretto o inclina?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
erguido (autore)
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rickyps971 ha scritto:
Un consiglio: il titolo del tuo topic è troppo generico; modificalo, indicando esattamente di cosa hai bisogno.

(Es: "[assetto] - problema di rollio e consigli su eventuale installazione flap").

In questo modo riceverai sicuramente più attenzioni e consigli utili.

Wink


Fatto Grazie
Sergente
erguido (autore)
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Yatar1963 ha scritto:

Uhmmm.....

anche la mia, per quanto di maggior dimensioni e potenza, pur dotata di flap a certe velocità inclinava a sx.
Correggere col flap è fattibile ma non efficace in termini di idrodinamica (anche poerchè devi correggere in base alla velocità)
Ho risolto con l'anodo a pinnetta stabilizzatrice

Ma nel tuo caso, viste le dimensioni dei flap che c'erano su, temo che il problema sia il poliuretano zuppo d'acqua che ne sbilancia il peso.
Quindi con la pinnetta ci fai poco e coi flap ci fai... male
Ha verificato alla fonda se l'assetto è corretto o inclina?


L'assetto alla fonda mi sembra corretto forse leggermente appopata ma non ho più nulla da spostare verso prua,
nell'ultima prova eravamo in due a bordo con il serbatoio benzina a poppa pieno e serbatoio acqua pieno a prua.
L'assetto in planata è migliorato quasi all'ottimale quando il mio ospite si e spostato a prua, ma in questo caso la barca ha iniziato la planata con una certa difficoltà.

Per quanto riguarda il poliuretano è stato tolto come indicato nel mio topic " Restauro barca anonima" ,che non è più anonima, si tratta di un natante del cantiere Lord plastc modello lord 410 VTR.
Sailornet