Mi consigliate di mettere la seconda batteria? [pag. 2]

Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 11/33
Anch'io ho installato da poco una seconda batteria.
la posizione both servirebbe per usare entrambe, in parallelo, qualora l'energia necessaria a far partire il motore non sia sufficiente da ogni singola batteria, quindi nel caso in cui le avessi tutte e due mezze cotte.
Poi tra i naviganti del forum e vicini di posto barca le teorie sono tante e non sempre concordanti, c'è chi dice che non vanno mai gestite in "both" perchè così si rischia di bruciare l'alternatore (cosa a mio parere corretta), chi tiene sempre la posizione both e non ha mai avuto problemi.
Io nel dubbio navigo sempre o con 1 o con 2, come ti hanno già suggerito.
In merito alla necessità, visto che in mare non si può fare l'avvio a spinta, credo che sia proprio una bella cosa averne due, se poi l'impianto già ce l'hai è veramente semplice collegarla, nel mio caso invece ho dovuto fare tutto, batteria con vaschetta, cavi, deviatore, fascette passacavi etc...
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Capitano di Corvetta
frz
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- 12/33
Scusate,...non capisco perchè con il commutatore in "boot" si dovrebbe "bruciare l'alternatore"....leggenda metropolitana o altro? Felice
Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 13/33
in merito se non mi sbaglio mi pare di aver letto, da qualche parte, che alcuni mettevano su both in fase di navigazione per ricaricare entrambe le batterie... ovvero proprio l'opposto di quello che dicevi tu nicks!!
l'argomento è complesso.... ci vorrebbe THE DOCTOR che in merito sa il fatto suo!
Site Admin
VanBob
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- 14/33
Non è salutare tenere le batterie in parallelo per diversi motivi, tutti di sicurezza. Di solito non succede nulla ma in alcune situazioni potrebbe accadere che una delle due batterie riversi improvvisamente tutta l'energia verso l'altra sovraccaricando i cavi fino alla loro fusione ed addirittura all'esplosione di una delle due batterie.

Questa situazione è rarissima ma non impossibile, ecco perchè tutti dicono che in BOTH non succede nulla. Ve la sentite di rischiare? Wink


P.S.
Una volta per tutte: "BOTH" in inglese significa "entrambi". Tutte le altre fantasiose varianti viste sul forum sono un errore.
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Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 15/33
VanBob ha scritto:
Non è salutare tenere le batterie in parallelo per diversi motivi, tutti di sicurezza. Di solito non succede nulla ma in alcune situazioni potrebbe accadere che una delle due batterie riversi improvvisamente tutta l'energia verso l'altra sovraccaricando i cavi fino alla loro fusione ed addirittura all'esplosione di una delle due batterie.
Questa situazione è rarissima ma non impossibile, ecco perchè tutti dicono che in BOTH non succede nulla. Ve la sentite di rischiare? Wink


dimenticavo che anche il Capo sul punto è super ferrato!
e quindi Van, in che caso si dovrebbe utilizzare la posizione Both dello staccabatteria?
Site Admin
VanBob
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- 16/33
Solo in emergenza quando NESSUNA delle due singole batterie riesce ad avviare il motore.
A quel punto si prova ad avviare e se il motore parte si naviga caricando prima l'una e dopo l'altra.
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Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 17/33
Grazie mille Van!
Tenente di Vascello
denon74
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- 18/33
Concordo pienamente con quanto detto da micia 2, nel tuo caso con una spesa minima ed un lavoro di poco tempo avresti l'impianto già fatto visto che già possiedi il devio batteria e il vano porta batteria.

è sacrosanto quanto detto da Van e da altri utenti, in "Both" solo in caso di necessità.

Se per sbaglio dovesse andare in corto un elemento di una batteria e teniamo le batterie in parallelo, ci sarebbe uno scambio di corrente tra le 2 che può raggiungere livelli di corrente ELEVATISSIMI con i rischi che si possono immaginare!!!!

ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/33
Faccio alcune considerazioni, fondamentalmente teoriche ma ben ragionate.

Le batterie assorbono pochi ampere quando sono in carica (3-4 massimo 8 A), ma ne erogano moltissimi quando sono chiamate ad avviare un motore (200-300 anche 500 A).

Quindi, "differenze di stato" delle due batterie collegate in BOTH portano a squilibri minimi durante la carica (pochi ampere) in quanto il motore riesce a soddisfare abbondantemente le esigenze di ricarica delle due batterie, anche se differenti: infatti, in fase di ricarica delle batterie il motore manda alle batterie una potenza uguale solamente a circa un millesimo della potenza usata per spingere il gommone.

Invece, le differenze di corrente erogate da due batterie in condizioni diverse possono essere enormi durante l'avviamento del motore: in questo caso, quindi, se una batteria è in cattive condizioni rispetto all'altra, la batteria buona cercherà di aiutare la batteria debole e, contemporaneamente, cercherà di avviare il motore. Il risultato finale sarà che gli elettroni non sanno più dove andare!!!! Solamente se la batteria debole è talmente debole da essere addirittura interrotta non succederà niente, perchè nella parte di circuito interrotto non passa alcuna corrente.

In conclusione, credo che sia più pericoloso tenere le batterie collegate in BOTH durante l'avviamento che non durante la ricarica.

imho Embarassed



Ok per il booster, ma non dimenticare di ricaricarlo a casa Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
frz
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- 20/33
Continuo a non capire.....in quale circostanza una batteria dovrebbe riversare tutta la sua carica verso l'altra ?
E sopratutto i cavi, se adeguati, mi pare strano possano scaldare a tal punto da divenire un pericolo.
Non dimentichiamo che in varie auto ( sopratutto fuoristrada di vecchio stampo ) era normale avere due batterie in parallelo con l'impianto ( ovviamente ) a 12 v.
Saluti
Fabrizio
Sailornet