Prestazioni fuoribordo e-tec [pag. 2]

Guardiamarina
oracis (autore)
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- 11/27
Grazie 1000 a tutti per i chiarimenti e per il tempo. Adesso ho le idee un pò più chiare in proposito.

Sbellica
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VanBob
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- 12/27
Ma avete idea di quanti siano 50 HP??? Si parla di circa 37.500 W, 10 volte la potenza fornita dall'enel per la vostra abitazione!!! Cosa volete che sia una differenza di qualche Kg in più o in meno?
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Guardiamarina
oracis (autore)
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- 13/27
Con esattezza non so quanto pesi il Vmax ... però non appena avrò il libretto sottomano lo posto immediatamente
Guardiamarina
oracis (autore)
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- 14/27
Una cosa, sicuramente, mi è ben chiara dopo questa discussione ... che non è il peso del motore ad incidere sulla potenza, nè l'essere a 2 o 4 tempi.

Per cui, essendo io un fautore della velocità in navigazione, mi sa che o evinrude o yamaha o mercury o suzuky o 4 o 2 tempi, sotituiro il mio caro vecchio vmax solo con un pari 250 cavalli !!
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VanBob
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- 15/27
oracis ha scritto:
sotituiro il mio caro vecchio vmax solo con un pari 250 cavalli !!

Mi sembra una saggia decisione tenuto conto delle dimensioni e del peso della tua imbarcazione. I discorsi su qualche decina di Kg in più o in meno valgono per imbarcazioni molto più piccole dove le potenze in gioco sono molto minori per cui l'incidenza del peso è maggiore.

Esempio banale: uno smontabile da 4 metri con il 15 HP soffrirà moltissimo con una persona in più rispetto al tuo mezzo dove una perosna in più quasi non si noterà.
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Guardiamarina
maximka
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- 16/27
prince ha scritto:
come è già stato detto su altri thread, il 2 tempi, a parità di potenza, non ha prestazioni superiori Wink Wink
Forse a parità di cilindrata... ma neanche su questo sono tanto convinto UT UT


Scusa se puntualizzo, inviterei chiunque a provare due marche con caratteristiche costruttive diverse dall'ordinario come l'Evinrude (2 tempi ad iniezione), il Verado (con sovraalimentazione) e confrontarle con tutte le altre marche. Sicuramente i cavalli totali saranno simili, ma è nella accelerazione, nella coppia che i primi sovrastano tutti.......
Poi si può parlare di consumi, di eventuale affidabilità, ma questi sono altri argomenti........
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VanBob
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- 17/27
Senza vedere le curve di coppia sono solo luoghi comuni.
Abbiamo già parlato in altri topic di queste cose, vi invito a proseguire lì.
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Utente allontanato
Sell it
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- 18/27
Intervengo, non per motivi tecnici ,ma per dire quale ragionamento mi ha portato alla scelta di un 4T, silenziosità consumi non oli ingiro e rabbocchi vari, ma particolarmente per quello che dice mia moglie, soprannominata Cassandra , visto come va il mondo chi ti garantisce che gli E-tec in futuro non vengano anche loro banditi perchè 2T e comunque ache se minimo disperdono oli, visto che nella vita ha fatto centro molte volte con le sue profezie ho dato retta a Cassandra. UT
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Site Admin
VanBob
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- 19/27
Il titolo del topic è "Prestazioni fuoribordo e-tec". Rolling Eyes

Cerchiamo di rimanere in tema, grazie.
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Capitano di Fregata
prince
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- 20/27
maximka ha scritto:
prince ha scritto:
come è già stato detto su altri thread, il 2 tempi, a parità di potenza, non ha prestazioni superiori Wink Wink
Forse a parità di cilindrata... ma neanche su questo sono tanto convinto UT UT


Scusa se puntualizzo, inviterei chiunque a provare due marche con caratteristiche costruttive diverse dall'ordinario come l'Evinrude (2 tempi ad iniezione), il Verado (con sovraalimentazione) e confrontarle con tutte le altre marche. Sicuramente i cavalli totali saranno simili, ma è nella accelerazione, nella coppia che i primi sovrastano tutti.......
Poi si può parlare di consumi, di eventuale affidabilità, ma questi sono altri argomenti........


QUando ho sentito Verado, mi si è accesa una lampadina.
Mi è venuto in mente quanto avevo l'honda xr 600r e toglievo il filtro dell'aria per sentire a fondo il rumore in accelerazione. Ricordo che come potenza non ne avevo sicuramente beneficio, anzi, ai bassi giri risultava meno pronta e addirittura accelerando bruscamente a volte si spegneva con il classico 'buco'.
Ma quando ero ad alti giri, verso la fine delle marce, quel rumore classico della depressione nelcarburatore (sovradimensionato già da progetto honda), che fatica a stare dietro alla richiesta della camera di scoppio era qualcosa di veramente particolare: Quel rumore era pura adrenalina, era un brivido che partiva dal collo ed arrivava lungo la schiena e lungo le braccia. Era una droga bella e buona che mescolata all'incoscenza di un appena diciottenne portava a volte a far stridere il motore fino ai giri limite del suo funzionamento. E per me l'emozione era piu' forte anche dell'accelerazione che subivo in quel momento. Ancora oggi, dopo circa 15 anni, mentre scrivo rivivo quelle emozioni ed ho i brividi , anche se gli anni e il cervello (forse) un po' piu' maturo mi hanno portato a venderla proprio per evitare quelli che possono essere i rischi.
Cio' premesso, chi ha provato un verado probabilmente sa che gli altri motori, quando entrano in coppia, sibilano, spingono etcetc....... ma il verado RUGGISCE Sbellica Sbellica e il cio' puo' piacere a chi come me cerca quel rumore. Probabilmente mi rendo conto che lo stesso rumore potrebbe dare fastidio a chi la pensa in modo diverso, e ad esempio chi va in mare per rilassarsi e preferisce l'assoluto silenzio.
Quanto ho detto pero' non significa assolutamente che il verado sia piu' prestante a parita' di potenza rispetto all'equivalente yamaha, semplicemente ha un'erogazione diversa e un rumore che ne aumenta decisamente l'aggressività ma in termini puramente suggestivi. E lo stesso puo' essere per l'e-tec.
Se invece parliamo di prestazioni in termini di coppia, allora non credo che ci sia questa grande differenza, se non per il fatto che il 4t eroga piu' potenza già dai bassi regimi, anzicchè il 2t. Ma questo è già stato trattato ampiamente in altri thread che ti invito a leggere Wink
Sailornet