Prestazioni fuoribordo e-tec [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 21/27
prince ha scritto:
maximka ha scritto:
prince ha scritto:
come è già stato detto su altri thread, il 2 tempi, a parità di potenza, non ha prestazioni superiori Wink Wink
Forse a parità di cilindrata... ma neanche su questo sono tanto convinto UT UT


Scusa se puntualizzo, inviterei chiunque a provare due marche con caratteristiche costruttive diverse dall'ordinario come l'Evinrude (2 tempi ad iniezione), il Verado (con sovraalimentazione) e confrontarle con tutte le altre marche. Sicuramente i cavalli totali saranno simili, ma è nella accelerazione, nella coppia che i primi sovrastano tutti.......
Poi si può parlare di consumi, di eventuale affidabilità, ma questi sono altri argomenti........


QUando ho sentito Verado, mi si è accesa una lampadina.
Mi è venuto in mente quanto avevo l'honda xr 600r e toglievo il filtro dell'aria per sentire a fondo il rumore in accelerazione. Ricordo che come potenza non ne avevo sicuramente beneficio, anzi, ai bassi giri risultava meno pronta e addirittura accelerando bruscamente a volte si spegneva con il classico 'buco'.
Ma quando ero ad alti giri, verso la fine delle marce, quel rumore classico della depressione nelcarburatore (sovradimensionato già da progetto honda), che fatica a stare dietro alla richiesta della camera di scoppio era qualcosa di veramente particolare: Quel rumore era pura adrenalina, era un brivido che partiva dal collo ed arrivava lungo la schiena e lungo le braccia. Era una droga bella e buona che mescolata all'incoscenza di un appena diciottenne portava a volte a far stridere il motore fino ai giri limite del suo funzionamento. E per me l'emozione era piu' forte anche dell'accelerazione che subivo in quel momento. Ancora oggi, dopo circa 15 anni, mentre scrivo rivivo quelle emozioni ed ho i brividi , anche se gli anni e il cervello (forse) un po' piu' maturo mi hanno portato a venderla proprio per evitare quelli che possono essere i rischi.
Cio' premesso, chi ha provato un verado probabilmente sa che gli altri motori, quando entrano in coppia, sibilano, spingono etcetc....... ma il verado RUGGISCE Sbellica Sbellica e il cio' puo' piacere a chi come me cerca quel rumore. Probabilmente mi rendo conto che lo stesso rumore potrebbe dare fastidio a chi la pensa in modo diverso, e ad esempio chi va in mare per rilassarsi e preferisce l'assoluto silenzio.
Quanto ho detto pero' non significa assolutamente che il verado sia piu' prestante a parita' di potenza rispetto all'equivalente yamaha, semplicemente ha un'erogazione diversa e un rumore che ne aumenta decisamente l'aggressività ma in termini puramente suggestivi. E lo stesso puo' essere per l'e-tec.
Se invece parliamo di prestazioni in termini di coppia, allora non credo che ci sia questa grande differenza, se non per il fatto che il 4t eroga piu' potenza già dai bassi regimi, anzicchè il 2t. Ma questo è già stato trattato ampiamente in altri thread che ti invito a leggere Wink



OT:
finalmente un ingegnere che scrive e descrive bene anche in "prosa & poesia" Razz Sbellica

end OT
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Guardiamarina
oracis (autore)
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- 22/27
Beh a questo punto direi che oggi ho imparato davvero tante cose !! E direi anche che mi è venuta una voglia matta di provare sulla mia deck sia un etec che un verado che un bel yamaha 4 tempi da 250 o da 300 cavalli .... ahahahahahahahahahaha

Grazie davvero a tutti !!!!

Vi farò sapere quale fuoribordo ho scelto, non appena scieglierò!!
Site Admin
VanBob
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- 23/27
Adesso conosci le differenze ai diversi regimi, differenze che derivano dalle differenti curve di coppia. Al regime massimo di rotazione sono IDENTICI (a parità di potenza)!
Saprai cosa scegliere in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
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Guardiamarina
yachtandco
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- 24/27
tutti parlate di potenze...250...300...

Io dico prudenza Exclamation poiché non tutti gli scafi sono progettati per montare potenze simili, e sinceramente, io sul dek 23 non andrei oltre ai 200hp specie se e' un verado, vista la sua caratteristica principale, ovvero la spinta molto in alto sullo specchio.

Per curiosità, quanto fa di spessore lo specchio? Ti ricordo che per un 300hp, servono almeno 60mm di legno, più 6 strati di mat e quadriassiale per parte, lo spessore quindi deve essere almeno 8cm.

Ciao
Simone
Capitano di Fregata
prince
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- 25/27
OT
Erlampuga, di' la verità.... ti sei emozionato Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
/OT
Contrammiraglio
coala
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- 26/27
Da 4 stagioni sono anch'io un possessore di un E-TEC 150 , provenivo da un Yamaha 115 2t , per la mia esperienza posso solo dirti che 50 cv di differenza sono tanti fra i 2 motori , non credo raggiunga le stesse prestazioni con 50 cv in meno. Poi stà a te optare per 2 o 4T sono molto validi entrambi . Ho sentito parlare di fumosità , il mio non ne fà o non è assolutamente diversa da quella di un 4T . Per la rumorosità ho navigato con un amico per 2 stagioni lui aveva , un 175 suzuki 4T , al regime minimo il suo risultava più silenzioso in navigazione a velocità di crociera con l'E-TEC le cose si invertivano .....niente di particolare ma questa l'impressione dei vari .... amici che abbiamo avuto a bordo . Una prova che più di una volta abbiamo fatto il mio era più veloce nell'avviamento ......comunque parliamo sempre di piccole cose . Per i consumi sono convinto che si equivalgono ...... considerando che per l'E-TEC c'è anche l'olio per quanto poco usando XD100 ... comunque sempre un consumo è. Quindi qualunque scelta tu faccia non scendere sotto alla potenza attuale , se vuoi mantenere una certa prestazione . Confused
Roby
Guardiamarina
oracis (autore)
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- 27/27
yachtandco ha scritto:
tutti parlate di potenze...250...300...

Io dico prudenza Exclamation poiché non tutti gli scafi sono progettati per montare potenze simili, e sinceramente, io sul dek 23 non andrei oltre ai 200hp specie se e' un verado, vista la sua caratteristica principale, ovvero la spinta molto in alto sullo specchio.

Per curiosità, quanto fa di spessore lo specchio? Ti ricordo che per un 300hp, servono almeno 60mm di legno, più 6 strati di mat e quadriassiale per parte, lo spessore quindi deve essere almeno 8cm.

Ciao
Simone


Purtroppo non lo so quanto fa di spessore, però grazie per tutte queste informazioni. Sicuramente adesso non andrò alla cieca. La verità è che sul sito del cantiere nella scheda del mio modello come potenza max consigliate c'è scritto 300 hp, ecco il motivo per cui ero indeciso tra un 250 e un 300. Però sia chiaro la sicurezza in mare è la prima cosa in assoluto.

Ad ogni modo credo a questo punto la mia indecisione è tra due motori entrambi nuovi ... evinrude e-tec da 250 e un 4 tempi da 250 (yamaha o suzuky). Vi farò sapere non appena avrò deciso. Grazie ancora a tutti
Sailornet