Informazioni riparazione gommone

Guardiamarina
vitalea (autore)
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- 1/9
Buongiorno a tutti,
sono uno studente ed abito in Svizzera, a Lugano da 10 anni (ci tengo però a sottolineare che sono napoletano!). Sono un'appassionato dell'acqua, del mare e di tutto ciò che lo circonda compreso le barche e i gommoni...Navigando ho trovato questo bel sito che non parla d'altro che di gommoni così ho pensato che magari qualcuno di Voi potrebbe aiutarmi. Mi piacerebbe far tornare a funzionare un gommone eurovinil EV 40, 4 metri e 16, che utilizzava mio padre da giovane...È piuttosto vecchio...ha circa trent'anni. Il gommone ce l'ha mio zio in Trentino Alto Adige chiuso in una cantina da circa 15 anni, ora me lo vuole regalare...Dovrei andarlo a prendere a breve, appena trovo qualcuno che mi presta un furgone...Dovrebbe avere solo una perdita a poppa, un buco nel tessuto della chiglia pneumatica...Bisognerebbe almeno dargli un'occhiata credo, eventualmente ripararlo, mettergli una toppa (dovrei avere quelle originali), revisionare il motore che è un Johnson da 20 hp (18 cavalli all'elica) anch'esso degli anni 70 (credo del 73) e fermo da 15 anni! Sarebbe possibile fare tutto ciò da soli? Cioè con qualcuno che mi spiega come si fa??? Ci sarebbe qualcuno disponibile nella zona della Lombardia???
Funzionerà ancora???
Vorrei sapere se gentilmente qualcuno di Voi appassionati fosse interessato a dargli un'occhiata...ad aiutarmi a ripararlo o per lo meno a guidarmi per capire qual'è la cosa migliore da fare per un modico prezzo piochè, il mio problema principale è che, essendo uno studente, ho pochi soldi da spendere...Chissà quanto mi costerebbe da qualche riparatore professionista o addirittura all'eurovinil...


Grazie mille a tutti Voi!!!
Alessandro Vitale
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/9
Per il gommone non so aiutarti ma qui credo troverai fior di intenditori. Benvenuto intanto.
Per il motore: dipende dalle condizioni nella quali e' stato posto "a riposo" Io ne ho ripristinato uno del 74, smontando il piede, ingrassando e pulendo tutte le parti mobili,cambiando la cuffia dell'elica e la girante che era secca e crepata, smontando i carburatori, e pulendoli, aggiungendo un filtro benzina comerciale, togliendo le candele e verificando che un velo d'olio era rimasto nei cilindri non mi e' rimasto che fare una pulizia dei condotti di aspirazione e scarico. La testa teneva, l'impianto elettrico era in buono stato e con del crc e sostituendo solo un fascio cavi e' andato tutto a posto. Diverso il discorso dei leveraggi gas, choke e marce che erano veramente usuratissimi, quelli li ho cambiati (20.000 da uno sfascio) Mi ricordo di aver speso 60.000 lire in tutto ed era il 1999. Certo ce se il motore non e' stato rimessato prima della sosta ed e' tutto incrostato... beh smonta il capoccione e posta foto, poi vediamo.
Francesco /roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 3/9
Si forse se ci posti qualche foto con i particolari che ti sembrano più malconci e ci dici qualche cosa di più ti possiamo aiutare meglio.
ciao e benvenuto fra noi!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Guardiamarina
vitalea (autore)
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- 4/9
Certamente, molto volentieri, quando avrò il gommone! Infatti ora si trova in Trentino Alto Adige, e non so quando riuscirò ad andarlo a prendere...Spero entro la fine di settembre...
Grazie per il benvenuto!
Contrammiraglio
inci
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- 5/9
vitalea ha scritto:
Certamente, molto volentieri, quando avrò il gommone! Infatti ora si trova in Trentino Alto Adige, e non so quando riuscirò ad andarlo a prendere...Spero entro la fine di settembre...
Grazie per il benvenuto!


informaati se puoi navigare con quel motore in svizzera le normative sono strette navighi senza patente nautica fino ad 8 cv
per i natanti italiani è stato permesso fino ad 40 apponendo apposita targa sul natante
ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Guardiamarina
vitalea (autore)
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- 6/9
Ero a conoscenza del fatto che in Svizzera per i fuoribordo oltre gli otto cavalli ci vuole la patente nautica, ma non sapevo di questa normativa dei natanti italiani.
Cmq la mia idea principale è chiaramente quella di utilizzarlo a mare...Però magari un giretto nel lago di Lugano una volta che l'avrò messo apposto...
Cmq un altro mio problema del quale volevo parlarvi è quello delle normative, non tanto di sicurezza che mi sono abbastanza chiare, ma del resto come l'immatricolazione, ecc...
Infatti non credo che quando l'utilizzava mio padre il gommone fosse immatricolato, oggi per portarlo di novo a navigare a mare cosa dovrei fare???
Un'altra volta magari parleremo delle norme di sicurezza...
Grazie ancora!
Alessandro...

P.S. Se tutto va bene il week end del 16 dovrei andare a prendere il gommone!
Contrammiraglio
inci
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- 7/9
vitalea ha scritto:
Ero a conoscenza del fatto che in Svizzera per i fuoribordo oltre gli otto cavalli ci vuole la patente nautica, ma non sapevo di questa normativa dei natanti italiani.
Cmq la mia idea principale è chiaramente quella di utilizzarlo a mare...Però magari un giretto nel lago di Lugano una volta che l'avrò messo apposto...
Cmq un altro mio problema del quale volevo parlarvi è quello delle normative, non tanto di sicurezza che mi sono abbastanza chiare, ma del resto come l'immatricolazione, ecc...
Infatti non credo che quando l'utilizzava mio padre il gommone fosse immatricolato, oggi per portarlo di novo a navigare a mare cosa dovrei fare???
Un'altra volta magari parleremo delle norme di sicurezza...
Grazie ancora!
Alessandro...

P.S. Se tutto va bene il week end del 16 dovrei andare a prendere il gommone!

i natanti
piccoli non c'è immatricolazione ora
devi assicurare il motore ed avere il suo libretto
+ dotazioni in base alla navigazione
ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Comune di 1° Classe
rubberjack
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- 8/9
ciao, ho letto la tua richiesta e ti consiglio un "officina" per la riparazione di qualsiasi parte del gommone.
sono molto cortesi e preparati.
la ditta si chiama "xxxxxx" ed è a milano.
hanno un sito internet che invito chiunque a guardare che è www.xxxxxxxxxxxxxx.com almeno vi fate un'idea di quello che fanno.
hanno riparato il mio Marshall ed ora è a postissimo e la riparazine dura da 3 anni Smile

[mod by admin]
Il thread ha più di un anno e non so se siano ancora necessarie informazioni.
Volevo ricordarti che qui non si può fare pubblicità a meno che non sia dimostrata l'assoluta estraneità con la ditta citata o che essa sia già stata citata in altre discussioni.
Un neo registrato che risponde a un thread di un anno fa con una citazione precisa sembra proprio essere un tentativo di pubblicità a vantaggio personale.
Grazie.
[end of mod]
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 9/9
L'Eurovinil E4 è un gommone in PVC che presenta notevoli difficoltà di tenuta di incolaggio nelle giunture poste sotto tensione (fasce di incollaggio dei tubolari, chiglia ed incollaggi telo di carena/tubolari). Per le riparazioni di fori non ci sono grossiproblemi, purhé siano fori e non squarci.

E' un buon gommone. Se le riparazioni sono semplici, val la pena sistemarlo.
Sailornet