Accensione vhf e..... non ricevo, non trasmetto. [pag. 7]

Ammiraglio di divisione
sacs640
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metti sotto carica il portatile e facci sapere il prima possibile
Contrammiraglio
ocramx
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- 62/106
Non per alimentare la polemica ma CHICCA se Vanbob non ti avesse corretto,quanto scritto qui sotto trarrebbe in inganno chi non del campo fancendolo arrivare all'equazione di suono=onda elettromagnetica...
CHICCA ha scritto:

Per favore basta, le onde elettromagnetiche sono anche suoni, non udibili da noi come già detto, i suoni sono onde elettromagnetiche altrimenti come si propagherebbero nell'etere ?!? Basta convertire


La parola suono corrisponde (qui semplifico molto) ad un movimento dell'aria,o vibrazione di questa,in una "certa maniera" tale da poter essere udita dall'orecchio umano (e non solo)
Che poi il suono può essere convertito in segnale elettrico (vedi microfono) e di conseguenza questo segnale elettrico trasmesso nell'aria (o nel vuoto) è altro discorso.
In più quando si parla di trasmissione in aria o nel vuoto questo segnale diventa "elettromagnetico" mentre se il segnale viene trasmesso via cavo per convenzione si parla solo di segnale elettrico (anche se poi in realtà qualsiasi segnale elettrico alternato che passa attraverso un cavo crea al suo esterno comunque un fenomeno di elettromagnetismo)


Permettimi una nota:l'etere non esiste!
Una volta si credeva che la trasmissione in aria di un segnale elettrico era permessa da una sostanza chiamata appunto "etere",cosa che poi è stata smentita.
E' rimasto comunque il detto di "trasmissione via etere" Smile


Tornando allo squelch per chiarire un po le idee.
Ne esistono di due tipi:

-squelch sulla portante (quella che appunto trasporta il segnale,audio nel nostro caso)
-squelch in bassa frequenza

Il primo è il più diffuso,è presente sui ricevitori radio FM,TV,VHF (anche sugli apparati broadcast radio-televisivi ) ecc ecc .
A cosa serve?
Serve ad interdire il ricevitore quando il segnale ricevuto (che sia rumore di fondo ,che sia una portante modulata o non modulata) ha un'intensità inferiore al livello di squelch impostato
Perché?
L'utilizzatore alzando la soglia dello squelch può scegliere (i motivi sono diversi) di non voler ricevere segnali bassi e sporchi, al contrario abbassando il livello dello squelch l'utilizzatore potrebbe tentare di "decifrare" comunque un segnale che presume essere debole o che arrivi da lontano.

Il secondo tipo di squelch è usato solo in determinati tipi di apparati (apparati broadcasting,radio-televisivi ma anche altri tipi di ricevitori di "alto livello)
Come funziona?
Si basa sull'uso di un filtro elettronico sintonizzato su di una determinata frequenza,questa una volta filtrata viene convertita in una tensione continua.
Questa tensione confrontata al livello di squelch impostato fanno si di interdire o meno il ricevitore.
Perché?
I motivi sono diversi ne elenco solo uno:in un ripetitore radio FM se il ricevitore riceve la portante non modulata (quindi priva del segnale audio) la ritrasmetterebbe para para,quindi vi sarebbe uno spreco di energia inutile poiché non c'è informazione (segnale audio)
Con l'intervento dello squelch bassa frequenza si ha l'interdizione del trasmettitore e quindi risparmio di energia.

Non ha senso dotare un dispositivo del genere il nostro VHF marino,dovremmo comunque avere due regolazioni di due squelch!


Spero di aver chiarito un po le idee
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
effelle (autore)
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- 63/106
ieri sera col portatile carico mi sono messo a fare la prova preventivata:niente..
ho pulito tutte le connessioni con il famoso spray per la pulizia dei contatti elettrici e "smatassato" il cavo dell'antenna , rifatto la prova: niente
ho preso il libretto delle istruzioni (lo tengo in consolle)
e a pag. 17, paragrafo 2-7
Ripristino delle impostazioni predefinite di fabbrica
Utilizzare questa opzione per far tornare ogni impostazione ai valori predefiniti di fabbrica, ad eccezione di tutte le impostazioni MMSID e delle voci della lista dei contatti.
1. Selezionare RESET. La radio chiede conferma.
2. Selezionare YES per ripristinare la radio e ritornare al menù.
fatto la procedura , sul display non è cambiato niente.. alla prima prova ormai perdo un timpano..
cioè ora va!!!!
adesso c'è da capire che tipo di blocco c'era, perchè sicuramente l'ho attivato io involontariamente..
anche se non capisco come ho fatto Embarassed
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
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sacs640
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- 64/106
l'importante che ci sei riuscito a sistemare il tutto.
Contrammiraglio
effelle (autore)
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- 65/106
sacs640 ha scritto:
l'importante che ci sei riuscito a sistemare il tutto.

si , per quello son d'accordo.. però mi resta sempre il dubbio di cosa sia..
Marco
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Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 66/106
ma era la prima volta che lo accendevi?
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- 67/106
no, andava regolarmente, poi circa 2 mesi fa ho scollegato tutto per cambiare antenna e mettere quella al doppio avvolgimentoblabla ecc..
e da quel momento non sono più riuscito ad usarlo..
Marco
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 68/106
Quando lo hai rimontato, hai usato tutti i pezzi smontati o ti è avanzato qualcosa?




Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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- 69/106
fran ha scritto:
Quando lo hai rimontato, hai usato tutti i pezzi smontati o ti è avanzato qualcosa?




Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

mi mancavano un paio di pinze a becchi tondi e un rotolo di garza..
che siano rimasti dentro??? Felice
Marco
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Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 70/106
forse quando rifai il montaggio completo per il tuo VHF si deve fare la procedura che hai fatto adesso.
è un qualcosa in più che abbiamo imparato attraverso il forum
Sailornet