Consiglio per acquisto Yam o Zodiac [pag. 4]

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Nicasta
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- Ultima modifica di Nicasta il 17/10/07 22:19, modificato 1 volta in totale
black1 ha scritto:

Nicasta, avevi proprio ragione, hanno montato i supporti per le ruote d'alaggio troppo alti e quindi non si possono montare correttamente.

Ci può essere qualche soluzione Question


Speravo di sbagliarmi Crying or Very sad

Ti elenco le soluzioni premettendoti di stare MOLTO ATTENTO se trasporti il gommone con il motore montato, mantenendo le ruote in quella posizione. Al primo ostacolo rischi di sradicare le viti delle piastre dallo specchio di poppa.

1) spessorare le piastre con multistrato marino fino ad uscire da filo poppa il tanto che occorre per distaccare la curva della staffa dallo spigolo basso dello specchio.
Rigorosamente il tutto andrà fissato con bulloni passanti e dadi. Assolutamente non viti autofilettanti.
2) togliere le piastre, stuccare i vecchi fori e riposizionarle in modo corretto.
3) utilizzarle così come sono avendo l'accortezza di montare il motore alla fine del tragitto e di non caricare eccessivamente il gommone durante il trasporto. Tieni però presente che in questo modo, le ruote ribaltate si posizioneranno dentro lo spazio abitabile del gommone, sacrificando non poco gli spazi di un gommo già piccolo. Quindi se deciderai per l'ipotesi conservatrice, dopo il varo smontale e lasciale a terra per poi rimontarle quando devi alare.
2° Capo
black1 (autore)
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Nicasta ha scritto:
black1 ha scritto:

Nicasta, avevi proprio ragione, hanno montato i supporti per le ruote d'alaggio troppo alti e quindi non si possono montare correttamente.

Ci può essere qualche soluzione Question


Speravo di sbagliarmi Crying or Very sad

Ti elenco le soluzioni premettendoti di stare MOLTO ATTENTO se trasporti il gommone con il motore montato, mantenendo le ruote in quella posizione. Al primo ostacolo rischi di sradicare le viti delle piastre dallo specchio di poppa.

1) spessorare le piastre con multistrato marino fino ad uscire da filo poppa il tanto che occorre per distaccare la curva della staffa dallo spigolo basso dello specchio.
Rigorosamente il tutto andrà fissato con bulloni passanti e dadi. Assolutamente non viti autofilettanti.
2) togliere le piastre, stuccare i vecchi fori e riposizionarle in modo corretto.
3) utilizzarle così come sono avendo l'accortezza di montare il motore alla fine del tragitto e di non caricare eccessivamente il gommone durante il asporto. Tieni però presente che in questo modo, le ruote ribaltate si posizioneranno dentro lo spazio abitabile del gommone, sacrificando non poco gli spazi di un gommo già piccolo. Quindi se deciderai per l'ipotesi cinservatrice, dopo il varo smontale e lasciale a terra per poi rimontarle quando devi alare.


Penso proprio che utilizzerò la terza soluzione, che tra l'altro è la più semplice.

Oppure, potrei farmi fare una piastra con i 4 fori uguali, ma una decina di cm più lunga, in modo da poter saldare quella già esistente nella posizione esatta, così facendo non devo rifare altri fori nello specchio.
Che dite potra andare bene?
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Nicasta
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black1 ha scritto:


Penso proprio che utilizzerò la terza soluzione, che tra l'altro è la più semplice.

Oppure, potrei farmi fare una piastra con i 4 fori uguali, ma una decina di cm più lunga, in modo da poter saldare quella già esistente nella posizione esatta, così facendo non devo rifare altri fori nello specchio.
Che dite potra andare bene?


....ci sarebbe una quarta soluzione:

secondo me non avendo vincoli bassi allo specchio di poppa, le nuove piastre fletterebbero verso l'esterno ad ogni partenza e ad ogni ostacolo.

Fissandole con una vite ventrale bassa, la cosa migliorerebbe e potrebbe essere una buona soluzione.

Ma.....ti sei già immaginato come diventerebbe lo specchio di poppa?

Sembrerebbe il gommone di Robocop. Tutto acciaio. Sbellica Sbellica Sbellica
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black1 (autore)
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Nic...come sempre hai ragione.....teniamo buona la terza soluzione che mi hai consigliato, con qualche preucazione.
Grazie ancora.
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Nicasta
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black1 ha scritto:
Nic...come sempre hai ragione.....teniamo buona la terza soluzione che mi hai consigliato, con qualche preucazione.
Grazie ancora.


Di niente! Wink

A questo punto (se non è già così) puoi sostituire i dadi del bullone da 6 che fissa le staffe nella piastra con dadi inox a farfalla.
(anticipo la domanda Rolling Eyes https://it.wikipedia.org/wiki/Dado_(meccanica) )

Mettere e togliere le ruote sarà molto più veloce e semplice.
2° Capo
black1 (autore)
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Nicasta ha scritto:
black1 ha scritto:
Nic...come sempre hai ragione.....teniamo buona la terza soluzione che mi hai consigliato, con qualche preucazione.
Grazie ancora.


Di niente! Wink

A questo punto (se non è già così) puoi sostituire i dadi del bullone da 6 che fissa le staffe nella piastra con dadi inox a farfalla.
(anticipo la domanda Rolling Eyes https://it.wikipedia.org/wiki/Dado_(meccanica) )

Mettere e togliere le ruote sarà molto più veloce e semplice.


I supporti sono già dotati di galletti in acciaio.

Devo telefonare al vecchio proprietario, e chedergli se si è mai reso conto della porcheria di lavoro fatto dall'installatore. ( visto che mi decantava il costo delle ruote) Sad Sad Sad
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