Evinrude 25 xp problema accensione (Accende solo spruzzando benzina nel carburatore)

Comune di 1° Classe
lordgeny (autore)
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- 1/13
Salve ragazzi , il mio motore evinrude 25 xp , per accendersi devo spruzzare un po di benzina nella farfalla dell aria . E dopo si accende. Anche aspettando dopo accende sempre . MA dopo 24 ore se ci riprovo non accende , sono costretto a rispruzzare benzina nel carburatore


Grazie per i consigli
Sottocapo
turi-sta
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- 2/13
salve, ti consiglio di controllare la pompa del carburante...sicuramente le guarnizioni si sono crepate...con l'aiuto di qualche manuale si cambiano facilmente senza spendere molto..
Guardiamarina
massipao1978
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- 3/13
la prova in mare l'hai fatta? Il motore ha potenza una volta acceso? O comunque rimane acceso ma è limitato?
Comunque chi ha scritto prima di me ha dato un buon consiglio...in alternativa prova a vedere se u tubi benzina siano tutti liberi o se siano parzialmente intasati!
Capitano di Fregata
unipo
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- 4/13
In accensione la pompa AC non è che lavori molto, anzi... la vaschetta del carburatore viene riempita da noi, a mano, quando schiacciamo la pompetta di adescamento. La pompa AC fa praticamente questa stessa operazione, continuamente, ma quando il motore è in moto (infatti se si rovinano le membrane e noi siamo in mare, abbiamo ottime possibilità di tornare a casa "pompettando" continuamente a mano).
Una volta entrata la miscela nella vaschetta, da lì fino alla camera di scoppio entrano in gioco il venturi del carburatore e l'aspirazione, la/le pompa/e non c'entrano più.

Questa operazione di cui parli, di spruzzare miscela nella farfalla, la fai col "cicchetto" o in altra maniera? E' normalissimo dargli una cicchettata... se non funziona il cicchetto, allora, sono un altro paio di maniche.

Specifica anche se è un motore ad avviamento elettrico o manuale, ti arriveranno consigli più precisi.

Citazione:
Anche aspettando dopo accende sempre

Per via delle temperature della camera di scoppio e perchè nei condotti di aspirazione c'è ancora del carburante che riesce a innescare l'accensione... imho, dopo 24h sono asciutti ed è necessaria una chicchettata.

Spero di essermi spiegato decentemente Embarassed
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Comune di 1° Classe
lordgeny (autore)
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- 5/13
L' accensione e elettrica.
Ieri sono uscito il motore una volta acceso va bene.
Ma non e una questione di 24 ore , non ce un tempo preciso . Ma ieri sono stato tutto il giorno a mare , avro fatyo l ' operaxione 5 volte. il cricchetto cosa e ?

Io schiaccio la levetta accanto la farfalla in modo ke si apre spruzzo la benzina ' richiudo tutto e accende a mezzo colpo
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/13
Sull' Xp il cicchetto è quella leva nera sulla parte frontale anteriore che si tira all'infuori, tirandola e premendola si spruzza benzina nel collettore e il motore parte. Sul mio alle volte debbo utilizzarla.
Capitano di Fregata
unipo
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- 7/13
Se l'impianto elettrico è completo e il 521 è un elettrico dalla nascita, l'equivalente del "cicchetto" manuale credo si abbia spingendo la chiave nel blocchetto d'avviamento, se funziona penso si senta anche un clack.. tipo di un relè (correggetemi se sbaglio), ma io qui mi fermo, non ho esperienza con quelli ad avviamento elettrico, il mio è a strappo.

Io ho l'abitudine di usarlo sempre al primo avvio, ma mai durante gli altri avviamenti del giorno.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/13
Il mio è stato elettrificato in un secondo tempo, pertanto non ho relè che arriscono la miscela allo starter, credo però che i 521XP non abbiano lo starter elettrico. Ho guardato gli esplosi del motore e il carburatore non ha l'arricchitore elettrico.
Sottocapo
bardalo
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- 9/13
Una domanda è normale che dal carburatore esca benzina dopo aver premuto più volte il cicchetto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Malus
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- 10/13
A volte se dai troppa pressione x es con la pompetta del serbatoio può uscire della benzina dal carburatore.
Nulla di grave...le guarnizioni e la scatola del galleggiante non sempre sono perfettamente stagne. L'importante che non esca nella normale navigazione.
Sailornet