Cavo ritorno alternatore selva 40

Guardiamarina
Sloiz (autore)
Mi piace
- 1/3
Buogiorno, scusate l'ignoranza, motore selva 40 st tropez(2003) la corrente che arriva dall'alternatore in batteria passa dal cavo grosso che parte dal positivo e va al motorino avviamento o c'è un altro cavetto a se che arriva dall'alternatore e va a collegarsi al polo positivo? ho provato su "cerca " una foto o uno schema ma non riesco a trovarlo. grazie.
Comune di 1° Classe
Sturanza
Mi piace
- 2/3
ciao
caschi a pennello preciso preciso!

Io ho un SELVA 40xs 2T del 2003 e sono APPENA tornato dal circolo nautico dove sono stato a ripararlo (non caricava più la batteria)

al lato SX del motore sotto la carenatura del volano c'è il regolatore raddrizzatore (scatolotto nero). qua partono i seguenti fili:

- nero (va diretto a massa)
- celeste/nero x2 (arrivo corrente alternata da alternatore.. deve essere da 10 a 60/70VAC in funzione del numero di giri)
- rosso (va a caricare la batteria, si collega al cavone rosso che va diretto alla batteria.. vedi in basso sul relè del motorino di avviamento)
- cavo marrone (ritorno del 12V dall'impianto sotto chiave)

quest'ultimo è il cavo di cui parli tu ed è proprio quello che ho appena riparato io (era interrotto). Se il marrone è interrotto il cavo rosso del regolatore non emette alcun Voltaggio e non carica quindi la batteria. ci ho perso 4 ore con schema elettrico alla mano e ho buttato all'aria tutto l'impianto elettrico dell'imbarcazione per scoprirlo. Spero sia utile anche a te Smile

ciao
Guardiamarina
Sloiz (autore)
Mi piace
- 3/3
Sei stato utilissimo Sturanza ,grazie mille!! adesso me le metto da parte queste spiegazioni ....
Sailornet