Barca nuova: formazione piccole crepe [pag. 3]

Utente allontanato
chewbacca
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- 21/25
Stanno tentanto di prenderti per il Nasty , e poi dovresti spedire a tue spese la barca da Gorizia a Messina? L'hai comperata a Messina o a Gorizia? Per la garanzia ne deve rispondere il venditore non il cantiere.
Se dopo qualche anno dovessi trovare qualche piccola ragnatela nel gelcoat potrebbe essere accettabile, non normale (ho appena venduto un gommone maggiorenne e non aveva la benchè minima ragnatela), figuriamoci se dopo 2 mesi hai già ragnatele che corrono dappertutto.
Il mio consiglio è quello di spendere qualche centinaio di euro e farti fare una perizia con i controfiocchi (con tanto di foto) in caso che si arrivi per vie legali e di far scrivere da un avvocato dopo che anche questo abbia preso visione della perizia, in questo modo farai capire di avere il coltello dalla parte del manico in maniera inoppugnabile e ridurrai al minimo le possibilità di una controversia per vie legali, in ogni caso avrai materiale sufficiente per sostenere le tue ragioni anche in sede giudiziale.
E pretenderei la sostituzione del bene, non la sua riparazione che mi pare non possa portare ad altro che agli stessi risultati: il gelcoat non scricchiola, la vetroresina sottostante si.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
bunny
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- 22/25
Sono perfettamente d'accordo con quanto ti consiglia chewbacca! ICAB
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Guardiamarina
okfun
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- 23/25
Salve.
Le crepe del gel-coat vengono fuori quando la resina sottostante ha un trauma fisico, che può essere una botta o una pigata oltre il limite.
Il gel-coat che non ha nessuna resistenza meccanica non si piega, ma si spezza creando quelle brutte crepe che hai.
Nel tuo caso, dato che sono uscite dopo poco e magari solo camminando avanti ed indietro per il pagliolo, vuol dire che lo spessore del pagliolo stesso (e di altre parti dove può essere successo) è insufficiente a dare la robustezza necessaria per mantenere l'integrità del gel-coat.
Il punto a cui voglio arrivare è che se la tua barca ha questi problemi, sostituirla con un'altra che ha lo stesso sistema di realizzazione, molto probabilmente avrà gli stessi problemi.
Effettivamente riparare tutte quelle crepe è un lavorone che si risparmia con qualche chiletto in fase di costruzione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
green (autore)
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- 24/25
Grazie per le informazioni chiare e precise.
Farò fare a mie spese una perizia, in modo da procedere con un'azione più dura.
Alla prossima puntata!


Laughing
Capitano di Corvetta
bunny
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- 25/25
Benissimo,cosi' sarà il perito stesso a indicarti la retta via!
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sailornet