Antivegetativa su carena, cerco consiglio

Sergente
Attil@ (autore)
Mi piace
- 1/12
salve, sono un felice possessore di mar.co altura 57 acquistato in primavera, il gommo ha qualche annetto perchè è del 2000, ma e stato tenuto davvero bene, purtroppo pero' adesso mi si pone una scelta.....mi spiego meglio, il primo proprietario di questo gommo aveva applicato l' antivegetativa sulla carena, il secondo poi l' aveva tolta in quanto usava alare e salpare il gommone ad ogni uscita, quindi non gli si poneva il problema della vegetazione in carena, poi vengo io.....

...che continuo ad alare e salpare il gommone ad ogni uscita tranne che per le ferie, infatti questa' anno per la prima volta ho tenuto il gommo in acqua (in un canale a 300 mt dalla foce del fiume)per un mese, ed ogni 10 giorni ho avuto l'accortezza di armarmi di spugnetta ed olio di gomito e ripulirlo sotto.

l' ho fatto volentieri, ma è una bella fatica, e sopratutto non sono riuscito a riottenere il risultato di come era prima di metterlo in acqua, ed alla fine delle ferie nonostante una bella ed accurata pulita con idropulitrice la carena presenta ancora dei sedimenti che vengono via solo con una energica pulita con spugnetta abrasiva.

il propietario del rimessaggio dove lo tengo mi ha suggerito di rimettere l' antivegetativa, ma io sono un po restio in quanto il problema mi si pone solo alla fine dell' estate, cosa mi consigliate???

qualcuno mi ha parlato anche di prodotti specifici per pulire la carena in queste occasioni, ma non è stato in grado di darmi indicazioi più precise, qualcuno ne sa di più???

infine, una volta tolta l' antivegetativa deve essere riapplicato qualche prodotto per protteggere lo scafo "abraso".

sono un neofita e spero di essere stato abbastanza chiaro nell' esporre il mio caso.
Guardiamarina
Sloiz
Mi piace
- 2/12
Ciao Attil@, secondo me se la lasci solo per un mese all'anno non ti conviene mettere l'antivegetativa, anche perchè se lo fai fare ti costa... se lo fai tu, perdi più tempo che dargli una bella pulita a fine stagione, il problema è se la lasci giù tutto l'anno come me,(in acqua dolce) l'ultima volta me l'hanno rifatta 2 anni fà, e a fine stagione volevo tirarla su per rifare io il lavoro( infatti ho aperto un topic poco tempo fà) 3 anni fà dopo che l'avevo "abbandonata" in acqua per un paio di stagioni ... un mese di fresa e carta di vetro per pulirla !!! UT
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 3/12
Ci sono delle cere antivegetative ( tipo polish ) che se non sfori il mese , potrebbe fare al caso tuo . Se fai una ricerchina ne é gia' stato parlato.
Sergente
Attil@ (autore)
Mi piace
- 4/12
grazie dei suggerimenti, ma esiste qualche prodotto che mi possa aiutare a rimuovere più facilmente la vegetazione da sotto senza essere aggressivo sulla carena?
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 5/12
Attil@ ha scritto:
grazie dei suggerimenti, ma esiste qualche prodotto che mi possa aiutare a rimuovere più facilmente la vegetazione da sotto senza essere aggressivo sulla carena?


io uso un prodotto che si chiama "terribilina", spugnetta lavapiatti e tanto, tanto olio di gomito. La terribilina va spruzzata su brevi tratti, si passa la spugnetta e si sciacqua subito. La carena torna come nuova. Di solito, prima di rimetterlo in acqua, spruzzo cera o vasellina sulla carena in modo da fare un film che ritarda, anche se per poco, il riformarsi di sedimenti
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sergente
Attil@ (autore)
Mi piace
- 7/12
grazie della dritta bigguy, ma il prodotto va usato puro o diluito?

mi era stato anche suggerito di provare con l' ammoniaca per togliere la vegetazione, vi risulta?
Sottocapo
Delfino blu
Mi piace
- 8/12
Ma quali sono le vere controindicazioni dell'antivegetativa? Un fatto estetico, perdita di velocità (di quanto?), il costo (una buona antivegetativa dura tranquillamente tre stagioni), o altro? Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno.
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 9/12
@ Attil@: La "terribilina" che uso non credo sia diluita. ma è importante non lasciarla su carena e tubolari troppo a lungo perché è un po' aggressiva e può lasciare alone.
@ Delfino blu: ne abbiamo parlato più volte nel forum sotto vari aspetti; per quanto mi riguarda è solo un problema "sentimentale", nel senso che non trovo il coraggio di dare l'antivegetativa sulla carena bella lucida e soprattutto sui tubolari, anche perché il mio gommone all'ormeggio li bagna molto e dovrei darla almeno fino a metà lunghezza. Con il tasto cerca troverai molti pareri in merito.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sergente
robimui
Mi piace
- 10/12
Secondo me potresti usare l' antivegetativa autolevigante, man mano che usi la barca il podotto si consuma, cosi a fine stagione potresti averla consumata tutta, se cosi non è con l' idropulitricie la togli completamente.
Sailornet