Solemar 25 off shore [pag. 4]

Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
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- 31/59
dovrebbe essere la revolution 4,quando hai occasione controlla sopra l'elica c'è scritto il modello,da li si risale anche a passo e diametro della stessa
grazie
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kine
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- 32/59
Non so a che altezza è fissato, non ricordo e tra un mesetto, quando andrò a tirarlo fuori dal lungo letargo, potrò verificare e risponderti, anzi farò delle foto della posizione del piede e elica sul piano della chiglia, cosi potremmo confrontare anche questo dato. A volte poco più su o poco più giù fa una bella differenza ma di normalmente ci si fida di chi lo monta e non si rimuove più da quella posizione. Se riuscite a fare anche voi lo stesso vediamo come è il vostro, suggerirei di appoggiare lungo la chiglia un travetto o una pertica diritta che arrivi al piede del motore per capire meglio.

Poi non chiedermi perché ormeggio rovescio, non è una regola, dipende dalle panchine che trovo se hanno bordo in gomma o legno, normalmente perché ho le lucette di cortesia a poppa e di notte vado meglio; certo che qualche volta ho rischiato di strisciare lo chassis del motore, ma basta posizionare bene un parabordo e spesso si evita il probabile inconveniente . . . . solo su darsene ben protette naturalmente.

Poi per rispondere a bluprofondo, io non so te o voi, ma quando mi confronto con gommoni di uguale misura di altri cantieri e comunque motorizzati con 250cv come il mio e scoprendo dalle dichiarazioni dei loro capitani che dichiarano consumi medi a velocità di 25kn pari a c/a 29 - 32 litri ora, capirai che un pò male ci sto; capisco che non ho mica scelto il gommone più economico e parsimonioso del mercato ma con i costi della benzina sui distributori da banchina . . . . . un po mi girano !!!

Ciaoooo
Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
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- 33/59
In effetti lo stesso motore montato su scafi simili come peso a 22 3500 giri nodi danno un consumo di 22l/h a 28 nodi mentre a 28 nodi a 4500 giri 35lt/h,sarebbe interessante capire che elica installa quel package...anche se non sono scafi uguali comunque dovrebbero non scostarsi di molto o meglio non possono essere il doppio


https://m.youtube.com/watch?v=11Iad4EDUMs
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
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- 34/59
[quote="kine"]Elica 15.1/4 x 19M, consumi a 4000giri motore 20kn 42lh - 4300giri 23kn 45lh - 4500giri 24-25kn 45lhjavascript:emoticon('Sad')

Più o meno i consumi in base alla velocità sono questi, al variare del peso, più o meno carico, la variante è al max 1kn in più a parità di giri.javascript:emoticon('Mad')

Provato fino a questo momento 4 eliche ma la sostanza non cambia javascript:emoticon('Evil or Very Mad')

Re: ELICA SOLEMAR B 25
Re: ELICA SOLEMAR B 25
Re: ELICA SOLEMAR B 25

Re: ELICA SOLEMAR B 25
[/quote




Ciao Kine

finalmente ieri ho testato il gommone in acqua con due eliche diverse e devo dire che sono moltoooo più basso di consumi rispetto a te.
Inanzitutto il gommone era stracarico serbatoi pieni e attrezzato per il campeggio nautico,2 adulti e una bambina a bordo ho rilevato i seguenti consumi:

Elica 3 pale 13 3/4 x21 giri max raggiunti 5800 giri 38 nodi velocità max
velocità 24 nodi 4100giri 35litri/h
velocità 25 nodi 4300giri 39litri/h

Elica 4 pale 14x19 solas hr Titan (e qui la musica cambia radicalmente) Laughing raggiunti 5700 giri velocità max 42 nodi
velocità 25 nodi 4000giri 33lt/h
velocità 21 nodi 3600giri 27lt/h

a favore della 4 pale oltre che i consumi,la velocità con cui entra in planata a 3000 giri a 18 nodi sei già in planata,a 30 nodi virate secche senze mai cavitare,il motore è montato al secondo foro partendo dall'alto,devo dire che sono rimasto sorpreso,mi ero preparato a cunsumi molto più alti avendo visto i tuoi riportati nel topic,a questo punto secondo me dai una controllata a l'altezza del motore,visto che tu dici cavita spesso cosa che a me non accade neanche con la 4 pale che ha bisogno di più acqua,cerca di disporre i pesi il più possibile vers poppa.
Spero possa esserti utile per avere dei raffronti,la prox settimana vado in Corsica cosi avrò modo di valutare ancora meglio ma penso che alleggerendomi un attimino arrivo ad una crociera di 25 nodi con 32lt/h.
Ti terrò aggiornato. Razz
Dimenticavo lo scafo ha l'antivegetativa sia sulla carena che sui tubolari.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kine
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Grazie coccos, il tuo post è musica soave per le mie orecchie.
Ho appena ritirato il gommone dal rimessaggio (850 euro sig) e tra i lavori fatti ho appunto rialzato il motore sul 2° foro . . . per 3 stagioni era basso del tutto e adesso appena uscirò (se il tempo me lo permette) vedremmo anche questa soluzione.
Parlando e sparlando di assetti e pensando che il B25 ha una prominenza a poppa che potrebbe fungere da bracket, abbiamo pensato che il motore potrebbe viaggiare bene anche un pò sopra lo standard; ho visto anche un filmato dove inquadravano i motori e in navigazione si vedevano a pelo della scia le pinne dei motori.
Proverò comunque a procurarmi una 4 pale come la tua e poi vediamo.
Ti aggiornerò
grazie ciao
Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
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Se puó esserti d'aiuto ti dico che la ditta che ha allestito il gommone che ho io,il proprietario è un ottimo consulente della Solemar più di una volta ha suggerito modifiche al cantiere che poi sono state messe in opera,è stato proprio parlando con lui che nel raccontargli del mio acquisto mi disse che si ricordava a chi aveva venduto quel gommone e che l'elica che aveva messo era quella migliore dopo vari test prima della consegna,ma mi disse anche che era migliorabile con una 4 pale,cosi dopo aver fatto vari calcoli ho rischiato ed ho comprato la Titan da19 negli stati uniti e dopo 7 giorni mi è arrivata devo dire che ho avuto fortuna ad azzeccare l'elica alla prima,cosa che non mi riusci con il precedente gommone.senz'altro con un foro sopra noterai la differenza,ma sicuramente devi lavorare con l'elica giusta.mi spiace tu sia lontano altrimenti ti avrei fatto provare la mia.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kine
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Ciao coccos, per favore verificami esattamente diametro e passo, l'elica che dici tu la fanno solamente 14 1/8 x 19 oppure 14 x 21.
Quale delle 2 ?

Confermo comunque, anti-vegetativa anche per me e carico . . . bohh no so, e sempre pieno di roba (anche inutile), comprese 3 batterie da 100.

Confermo che sul carrello quando è a secco ci sono 29 quintali, il che significa che togliendo c/a 5,5q di carrello ci sono sopra 23,5q di gommone e motore con le varie cose a bordo escluso i liquidi (sono andato in pesa a pesare il tutto, quella dei camion tanto per intenderci) . . . . in termini pratici quando si naviga con i serbatoi pieni si è a c/a 26-27q + le persone a bordo . . .niente male é !!!
Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
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Ti confermo la 14 1/8 x19 ha Titan pagata con dazio 348 euro ,immaginavo di essere sui 25 quintali in ordine di marcia,le batterie io le ho nel gavone di si a poppa,cassette attrezzi vari ,pinne,prolunghe tavoli ecc.. Tutto a poppa
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kine
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Grazie, "nema problema", elica più elica meno si compera un altra elica, inviami anche via sms o mp il costo del tuo acquisto oltreoceano, completa di parastrappi e rondella conica, in settimana contatto l'ing Vio conc. di Solas qui a Mestre e gli chiedo il costo, se c'è poca differenza non mi spreco in acquisti on-line, se c'è una bella differenza (oltre i 50€) ordino on-line.

A proposito di modifiche, vedi che la botola o gavone sul piano di calpestio a prora, dove Soleamr installa il serbatoio dell'acqua, normalmente è avvitato e NON ispezionabile; io ho scoperto che a seguito di pioggia o ondate che sono entrate, si era quasi riempito di acqua e ho provveduto ad incernierarlo e ad aggiungere una pompa di sentina anche la.

Stesso problema con il gavone a poppa della dinette, in questo caso un piccolo foro da 12mm sotto per lo svuotamento nella sentina.

Ciaooooo
Guardiamarina
boss5308
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@ kine
Sia il gavone di poppa quanto quello di prua vanno orlati con una doppia garnizione in neoprene per evitare infiltrazioni di acqua e ti posso assicurare che non entra una goccia.
Quando chiudi , se hai fatto il lavoro bene, il coperchio deve galleggiare sulla guarnizione.
Il braket e' strutturale e quindi c'e', il che significa di alzare il motore un cm ogni 10 di lungezza del braket.
Io ho il motore al terzo foro quindi sono 9 cm sopra e non cavito mai.
Sailornet