Scelta natante per la pesca

Sergente
nannimorandi (autore)
Mi piace
- 1/23
Cari gommonauti,
dopo aver letto diverse vostre conversazioni sull'argomento, mi sono deciso a consultarvi.
Sono possessore di un open di m 5.30 (un conero delfino faust per l'esattezza) motorizzato mercury 4t 40/60 che, nonostante svolga egregiamente il suo lavoro entro le 6 miglia, non è omologato per andare oltre.
Se qualcuno di voi è delle mie parti (Adriatico Centrale), capirà che purtroppo in queste acque per trovare soddisfazione nella pesca, a meno che non si tratti della primavera o della tarda estate è necessario alle volte oltrepassare il limite delle 6.
Per questo motivo sto studiando per prendere, lavoro permettendo, la patente entro 12;ma dovrò ovviamente anche cambiare imbarcazione.
Ecco il mio dilemma, quale barca o anche gommone comprare?
Il mio badget è di 12/15000 euro, considerando di vendere la mia attuale barca intorno ai 6500(è in buono stato, anche il motore).
La barca/gommone che cerco non deve superare i 6 metri (costo del posto barca), deve avere l'omologazione ce, deve essere motorizzata con furibordo da 90 a max 115 cv (per contenere i consumi), magari provvista di vasca per il vivo, sicuramente di motore ausiliario da utilizzare anche per la traina(pensavo tra i 6 e gli 8cv max sempre 4t). Sto pensando anche ad un cabinato anche se sento opinioni discordanti in merito. Un cabinato di 5.50/6.0 metri tende sempre a "rollare" e sbattere sull'onda anche con mare poco formato, inoltre è scomodo per le operazioni di ormeggio. Innegabili sono invece le doti di spazio e il riparo che una cabina può fornire in caso di maltempo o vento.
Quindi ho concentrato la mia attenzione su tre tipologie:
1) open 5.7/6m
2) cabin 5.5/6m
3) gommone 5.5/6m
Vi dò qualche riferimento:
1) saver manta 600 + 115 4t
2) manò marine 19 pilot + 90 4t o beneteau antares 550 calanque con evinrude etec 90
3) gommoni sacs, o lomac o zar(forse troppo costoso) o joker boat
Vedo che molti utilizzano con soddisfazione il gommone per la pesca e sto quasi cedendo alla curiosità di provare, visto che in linea di massima si trovano anche a prezzi inferiori.
Che ne pensate?
Attendo da tutti considerazione e consigli
saluti
Lorenzo
Tenente di Vascello
riguez11
Mi piace
- 2/23
Ciao Lorenzo sembra una richiesta scritta da me, esattamente la stessa situazione, da mesi mi sto guardando in giro con lo stesso budget anche se ho visto che sarà davvero difficile. Io ho una Medimar520 fisherman open con un eccezionale pozzetto per la sua categoria e un mercury 40/60 4T del 2010. Fa egregiamente il suo dovere soprattutto come tenuta d'onda ma..... Non so quanto a te piaccia pescare certo è che in Adriatico molto buono è il periodo che va da Settembre a Novembre inoltrato e per questo IO mi orienterei per un cabinato il quale offre la possibilità anche in quei mesi e anche se non velocissimo di fare navigazioni anche di un'ora e anche con umidità che caratterizza il nord un pò di riparo. Io sono orientato per la questione cabinato su un 6,5m almeno non so se 6 siano adeguati per un cabinato e su un entrobordo diesel per i consumi su barche di quel tipo un 140-150 dovrebbe anche se vecchiotto rimanere tra i 25 e 28 lt/h.
Comunque seguirò con interesse questa discussione perchè anche a me interessa.
Io in verità ho visto una barca veramente interessante come struttura e prezzo ma ci sono pareri discordanti la Rio Cabin Fish che c'è sia 600 che 650 che 700.
Tenente di Vascello
gbpan
Mi piace
- 3/23
Vi indico il link di Quicksilver, io ho la 640 e onestamente mi trovo bene, se cercate nel forum c'è più di qualche discussione su questo tipo di barche. A mio parere ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
A disposizione se vi serve qualche informazione.

https://www.quicksilver-boats.com/quicksilver/it/products/Products.aspx?Range=125
Tenente di Vascello
riguez11
Mi piace
- 4/23
Io sono un pò scettico della barca in questione per 2 motivi:
1. non ha punta per il prendisole, ricordate che se c'è spazio per le mogli / morose le vostre uscite di pesca saranno di più e anche più serene
2. non mi piace la chiusura con la porta, i veri fisherman sono aperti al limite hanno la chiusura solo dell'entrata in cabina sotto coperta e questo porta via secondo me molto spazio.
Tenente di Vascello
ildinisi
Mi piace
- 5/23
Ciao Nanni, io cercando un po' sul web ho trovato questa, dalle un'occhiata...

https://www.subito.it/nautica/boston-whaler-u-s-a-rovigo-28450581.htm
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Tenente di Vascello
gbpan
Mi piace
- 6/23
riguez11 ha scritto:
Io sono un pò scettico della barca in questione per 2 motivi:
1. non ha punta per il prendisole, ricordate che se c'è spazio per le mogli / morose le vostre uscite di pesca saranno di più e anche più serene
2. non mi piace la chiusura con la porta, i veri fisherman sono aperti al limite hanno la chiusura solo dell'entrata in cabina sotto coperta e questo porta via secondo me molto spazio.


Sul punto 1 sono assolutamente d'accordo, anche se nel mio caso non ha importanza perchè a pesca vado rigorosamente senza moglie. C'è da dire che la mancanza del prendisole a prua fa sì che la dimensione del pozzetto sia veramente notevole e quindi molto comoda per la pesca, tutti quelli che sono saliti a bordo sono rimasti sorpresi dalle dimensioni del pozzetto considerate le misure della barca.
Anche il punto 2 è relativamente vero ma ti posso garantire che, andando a pescare praticamente anche tutto l'inverno, la porta chiusa è alquanto utile, fermo restando che le dimensioni del pozzetto, per i motivi che ho appena descritto restano comunque generose.
Ciao
Capitano di Corvetta
gsx1200
Mi piace
- 7/23
non male la barca di gbpan però per il mio punto di vista un pò troppo "voluminosa" meglio un'open puro
ps.treviso? ma da dove....
Utente allontanato
tommy
Mi piace
- 8/23
Io sono un felice possessore di un QuickSilver wa 635,motorizzata con un 150 cv.potrebbe soddisfare i vostre esigenze.io la uso in modo particolare per la pesca ma in estate anche per la famiglia.dateci un occhiata e fatemi sapere.disposizione per qualsiasi domanda.
Sergente
nannimorandi (autore)
Mi piace
- 9/23
Ciao a tutti, grazie per le vs considerazioni.
Aggiungo che la barca deve essere rigorosamente entro i 6 metri di lunghezza per motivi di costo posto barca.
I consumi preferirei tenerli sotto i 20/l ora a velocità di crociera. Penso con barche non troppo pesanti e motori tra i 90 e i 115 sempre 4t possa rimanare en
Il mio target sono relitti e piattaforme entro le 12 miglia.
Inoltre dovendo dotare eventualmente limbarcazione di eco e GPS vi sottopongo un'altro quesito.
Strumenti combo eco+gps o separati.
Che potenza e caratteristiche devono avere gli strumenti per le mie esigenze?
E' necessario che l'eco sia a colori?
Considerate che le profondità max da me raggiungibili sono nell'ordinedei 70 metri.
Ci sono strumenti da 200 a oltre 1000 euro.
Poi ancora, dovendo trainare con un ausiliario, che potenza applicare ad una imbarcazione di 6 metri di 6/8ql?
Capitano di Fregata
big-gi
Mi piace
- 10/23
ho il tuo stesso problema...però ci aggiungo anche il budget più ristretto...

prenditi un bel gommone open da lavoro tra i 5 e 6 metri...

hai di certo meno spazio a bordo rispetto a una barca ma penso che te lo godrai molto di più...

e se vuoi il prendisole fai in fretta a fartene uno amovibile come hanno fatto tanti utenti sul forum...

oltretutto esistono gommoni "nati" per la pesca tipo mariner 620 che come optional offrano il prendisole...

il mio sogno è un BWA 650 ma purtroppo va decisamnente oltre le mie possibilità... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Sailornet