Nuovo Yamaha F40 EFI GETL usato 10 ore [pag. 5]

Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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- 41/50
Ambripiotta ha scritto:
[Con estrema simpatia, Mad

Max.


Per quanto mi riguarda questo Topic si può considerare chiuso.
Ringrazio tutti gli intervenuti per i preziosi consigli che ne ho tratto.
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Sergente
bydel
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- 42/50
Anche io possiedo un 40/70 GETL.
Siete sicuri che ci sia l'elica da 14 originale per questo motore?

Perchè ha me hanno detto che la yamaha non da un elica di default bensi tu ordini il motore con l'elica che preferisci. Infatti a me hanno fatto sceliere l'elica dopo averle provate:
13 5/8 - 13 (un po troppo "corta")
13 1/2 - 15 (un po troppo "lunga")

...mi hanno detto però che non esiste la 14 originale yamaha e quindi ho scelto la seconda.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 43/50
bydel ha scritto:
Anche io possiedo un 40/70 GETL.
Siete sicuri che ci sia l'elica da 14 originale per questo motore?

Perchè ha me hanno detto che la yamaha non da un elica di default bensi tu ordini il motore con l'elica che preferisci. Infatti a me hanno fatto sceliere l'elica dopo averle provate:
13 5/8 - 13 (un po troppo "corta")
13 1/2 - 15 (un po troppo "lunga")

...mi hanno detto però che non esiste la 14 originale yamaha e quindi ho scelto la seconda.


Ciao, l'elica viene scelta tra molte, tra cui la 14, se voi su boat.net trovi tutte le eliche per lo Yama 47/70, ovviamente in USA esiste solo il 70!!
Riccardo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 44/50
Nel catalogo Yamaha per il 70 hp ci sono due eliche con passo 14 pollici.

La prima è in alluminio
Il nome è PROPELLER (3X13-5/8in.X14in.-K)
Il codice è 6E5-45958-00-00
Il costo è 142.50 $

La seconda è in acciaio inox
PROPELLER (3X13-1/2in.X14in.-K)
688-45932-60-00
490.75 $
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
bydel
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- 45/50
Grazie molte.
Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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- 46/50
Riapro questo topic perchè sono entrato nella fase più acuta dei settaggi motore e, come al solito,
volendo ricercare il miglior compromesso prestazionale, non se ne viene a capo:

- con elica originale diametro - 13 5/8 e Passo 14 ottengo con fin troppa facilità i giri (credo giusti) del motore: 6200.
Velocità massima segnata dal GPS Navionics 30.4 nodi

- con elica originale diametro 13 1/2 e Passo 15 ottengo invece un massimo di 5700 giri (soltanto agendo sul trim - mentre con trim negativo arrivo a circa 5400 giri).
Con questa elica a 5700 giri, soprendentemente, la velocità massima aumenta di un nodo circa rispetto all'altra a 6200 giri.
Com'è possibile!?!?!
Non dovrebbe essere il contrario?
Più giri, più velocità?
Forse dipende dal diverso diametro?

A questo punto, sul mercato, esiste un compromesso tra le due eliche (o tra il diverso rapporto diametro/passo) che mi garantisca i giri giusti senza perdere in velocità di punta?

Premesso che 30 nodi sono già una punta massima estremamente soddisfacente, alla quale peraltro non è possibile navigare con la mia barca comodamente e in totale sicurezza, sono alla ricerca del limite massimo per puro spirito "sperimentale", per curiosità, per comprendere il comportamento di motori, eliche e carene messi tra loro in relazione.
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 47/50
ciao, intanto perche' parli di elica originale in ambo i casi?
piu' giri=piu' velocita? con eliche identiche si certo ma non con eliche di passo diverso senno' che si cambia a fare il passo?
la tua macchina e' piu' veloce con la quarta o con la quinta marcia? sicuramente con la quinta anche se con la quarta raggiungi un numero di giri piu' elevato. in un certo senso aumentando il passo dell'elica e' come se passassi ad una marcia superiore della macchina il principio e' lo stesso, senza entrare nei dettagli del perche' e per come accada questo(li lascio a chi sarebbe piu' preciso di me nel darti la giusta spiegazione),il tuoi riscontri sono normalissimi e ovviamente la seconda elica da te provata risulta essere quella giusta per il tuo motore visti i giri che raggiunge, sinceramente altre dispendiose prove non le vedrei necessarie
Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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- 48/50
martiello123 ha scritto:


ciao, intanto perche' parli di elica originale in ambo i casi?


Come perché!?!?! Perchè entrambe sono fornite, a scelta, insieme al motore Yamaha direttamente dalla casa madre.
Sono entrambe eliche provenienti da Yamaha.


martiello123 ha scritto:


piu' giri=piu' velocita? con eliche identiche si certo ma non con eliche di passo diverso senno' che si cambia a fare il passo?


Non lo so... fino ad ora, nelle prove che avevo avuto occasione di effettuare con un altro motore Mercury, cambiando elica, cambiando passo, ottenevo più o meno giri.
Pero', in corrispondenza dell'aumento dei giri, mi è sempre aumentata anche la velocità.
Non mi era mai accaduto il contrario. Per quello mi sono sorpreso.
Ciò nonostante, sul piano teorico, può tornarmi il tuo esempio dello scalo marcia... almeno ha una sua logica il concetto.




martiello123 ha scritto:


il tuoi riscontri sono normalissimi e ovviamente la seconda elica da te provata risulta essere quella giusta per il tuo motore visti i giri che raggiunge, sinceramente altre dispendiose prove non le vedrei necessarie



Su questo, invece, non sono molto convinto.... e vorrei approfondire.
Fino ad ora, avevo sempre sentito dire che un'elica che non permette al motore di non raggiungere i giri giusti, non è la più adatta.
Ma il diametro, possibile che non abbia alcuna valenza in tutto questo?
Non è che è invece proprio il diametro a determinare "quale marcia hai ingranato" a parità di passo?
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Utente allontanato
chewbacca
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- 49/50
Baiadangela ha scritto:

- con elica originale diametro - 13 5/8 e Passo 14 ottengo con fin troppa facilità i giri (credo giusti) del motore: 6200.
Velocità massima segnata dal GPS Navionics 30.4 nodi

- con elica originale diametro 13 1/2 e Passo 15 ottengo invece un massimo di 5700 giri (soltanto agendo sul trim - mentre con trim negativo arrivo a circa 5400 giri).
Con questa elica a 5700 giri, soprendentemente, la velocità massima aumenta di un nodo circa rispetto all'altra a 6200 giri.


Se queste prestazioni le hai ottenute da solo io mi terrei la 14, quando caricherai altre persone perderai da 100 a 200 giri per passeggero.
Se al contrario le prestazioni le hai già ottenute con un carico medio-abbondante la seconda è la scelta giusta.

La maggior velocità della seconda la puoi imputare sia al passo più lungo sia al diametro inferiore e probabilmente anche il tipo di elica che avrà un rendimento inferiore salendo di giri ma magari è ottimizzata per una miglior resa alle andature di crociera.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
marlynblu1
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- 50/50
Anche io ho un 40-70 getl l'ho montato su un gommone marsea op 90 e ho un'elica passo 15.Un riscontro con un'elica più piccola non ce l'ho invece con un'elica più grande si.Il motore per sviluppare i suoi 70 cv teorici deve girare molto inoltre proprio perchè è cmq un piccolo di cilindrata ne risente molto del peso.Io ad esempio quando sono solo raggiungo i 32-33 nodi a 6200 giri e agendo sul trim.Con una persona in più arriva a malapena a 28 nodi.Ma siccome quando esco per mare, sono sempre solo l'elica che a me va bene è la 15 perchè va bene e i consumi sono ridottissimi.Con eliche più grandi ho riscontrato il tuo stesso problema.
Sailornet