Nuovo Yamaha F40 EFI GETL usato 10 ore

Guardiamarina
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Nuovo Yamaha F40 EFI GETL usato 10 ore
(996cc - 40/70hp - 16 valvole - 119Kg) - 2011 usato 10 ore

Nuovo Yamaha F40 EFI GETL usato 10 ore



Salve,

avrei bisogno di alcuni consigli per questo motore che ho deciso di acquistare.
Dovrò farlo montare su una Ranieri Azzurra del 2006 e ho maturato alcuni dubbi
in merito, sia dal punto di vista tecnico che pratico e commerciale.

Per prima cosa, avendo fin ad oggi in dotazione un serbatoio da 25 litri sistemato nel
gavone sotto il divano di poppa per servire il Mercury f40 efi 3 cilindri (circa 98Kg di peso),
mi chiedevo se con il nuovo motore sarà opportuno montare un serbatoio più
capiente, magari scegliendo una collocazione più centrale per non sbilanciare troppo i pesi.

A tal proposito, credo di aver capito che la Ranieri Azzurra preveda, sotto la seduta
della postazione di guida (ci sono delle viti, non è un unico corpo integrato allo
scafo) un apposito vano per l'installazione del serbatoio. Sembra però che tale gavone
abbia una forma del tutto particolare (a V, scalinata... non saprei) e che sia dunque
possibile installarci soltanto serbatoi appositamente studiati e venduti in Kit da Ranieri,
serbatoi peraltro soltanto in Inox e fin troppo capienti (ben oltre i cento litri) per le mie esigenze.
Vi risulta?
Ci sono secondo voi alternative in merito?

Altra richiesta di natura tecnica:
il mio Mercury, in dotazione aveva un'elica originale di passo 13. Abbinati alla mia Ranieri Azzurra,
il motore così configurato raggiungeva al massimo 5000-5200 giri (rispetto ai 6000 previsti) con
conseguente riduzione delle prestazioni generali.
Ci misi un po' di tempo a capire come risolvere finche' non provai un'elica SOLAS di passo 11
che sembrò da subito la miglior configurazione possibile.
Ritenete che mi troverò con lo stesso problema anche dopo aver montato il nuovo yamaha?
Quale elica monta in dotazione questo nuovo motore?
Quale elica mi suggerireste?

Infine un dubbio di natura commerciale...

A dicembre finirei di pagare il nuovo motore. Ho il dubbio della consegna e del montaggio.
Avendolo finito di pagare voi vi sentireste più tranquilli facendolo montare subito sulla barca, considerando che
poi dovrà passare tutto l'inverno in un rimessaggio all'aperto, o lo lascereste al concessionario per farlo montare
a Primavera, correndo il rischio (a volte è capitato) che la consegna e il montaggio non avvengano regolarmente?
Insomma... non è per sfiducia ma di questi tempi si vedono chiudere attività importanti dall'oggi al domani... non vorrei
lasciare soldi e motore al concessinario rischiando di perdere tutto.
Voi che fareste?
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Baiadangela ha scritto:
il mio Mercury, in dotazione aveva un'elica originale di passo 13. Abbinati alla mia Ranieri Azzurra,
il motore così configurato raggiungeva al massimo 5000-5200 giri (rispetto ai 6000 previsti) con
conseguente riduzione delle prestazioni generali.
Ci misi un po' di tempo a capire come risolvere finche' non provai un'elica SOLAS di passo 11
che sembrò da subito la miglior configurazione possibile.
Ritenete che mi troverò con lo stesso problema anche dopo aver montato il nuovo Yamaha?

La sostituzione di un 40 hp con un 40 hp, ancorchè più moderno e dotato di molte innovazioni tecniche, non dovrebbe portare ad un sostanziale cambiamento di prestazioni, in quanto sempre 40 hp sono.

Se, invece, pensi di comprare un fazzoletto a quadretti e di mettertelo davanti al viso oppure una benda nera sull'occhio, e di truccare il motore, allora le prestazioni cambieranno significativamente: potresti ottenere un aumento di velocità massima finanche di 8-10 nodi, una riduzione dei tempi di planata a pochi secondi e la possibilità di navigare senza problemi anche con 5-6 persone a bordo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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Grazie x l'interessamento al mio messaggio, ma la risposta e' un po' OT, rispetto ai quesiti posti. Altri suggerimenti di qualche altro utente?
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
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Capitano di Fregata
squalo_1985
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- Ultima modifica di squalo_1985 il 04/10/11 16:00, modificato 1 volta in totale
Se hai la possibilità (credo di si) di posizionare il serbatoio sotto la consolle,sarebbe una dritta per equilibrare bene i pesi.
I consumi non credo siano molto diversi,probabilmente minori,in quanto il mercury era sottodimensionato.
Potendo scegliere,se hai molto spazio sotto la consolle,metterei un 50/60 litri,meglio in piu che in meno,o due da 25 litri,che utilizzerai in base alla programmazione dell uscita in mare,se ti va fai il pieno di 60 litri,se sai che ce ne 40 e devi fare 10 miglia puoi lasciare anche senza pieno ecc ecc.
Sicuramente è possibile installare serbatoi in polietilene(togli la consolle e guarda,magari c è gia il serbatoio Sbellica )


Di dotazione monta un elica da 14,dovrebbe essere quella in foto infatti.
Non credo possa avere i problemi avuti col mercury,in quel caso opterai per un elica minore o maggiore in base ai problemi riscontrati.

Il motore dato che lo stai pagando,lo farei montare subito,anche per provarlo e vedere se ha qualche problema.
Nel rimessaggio basta coprirlo bene e non hai nessun tipo di problema.Invece di tenerlo fermo,lo accenderai un po ogni tot di giorni.
Capitano di Fregata
prince
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fran ha scritto:
Baiadangela ha scritto:
il mio Mercury, in dotazione aveva un'elica originale di passo 13. Abbinati alla mia Ranieri Azzurra,
il motore così configurato raggiungeva al massimo 5000-5200 giri (rispetto ai 6000 previsti) con
conseguente riduzione delle prestazioni generali.
Ci misi un po' di tempo a capire come risolvere finche' non provai un'elica SOLAS di passo 11
che sembrò da subito la miglior configurazione possibile.
Ritenete che mi troverò con lo stesso problema anche dopo aver montato il nuovo Yamaha?

La sostituzione di un 40 hp con un 40 hp, ancorchè più moderno e dotato di molte innovazioni tecniche, non dovrebbe portare ad un sostanziale cambiamento di prestazioni, in quanto sempre 40 hp sono.

Se, invece, pensi di comprare un fazzoletto a quadretti e di mettertelo davanti al viso oppure una benda nera sull'occhio, e di truccare il motore, allora le prestazioni cambieranno significativamente: potresti ottenere un aumento di velocità massima finanche di 8-10 nodi, una riduzione dei tempi di planata a pochi secondi e la possibilità di navigare senza problemi anche con 5-6 persone a bordo.


un po' frettolosa come affermazione Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Baiadangela ha scritto:
Grazie x l'interessamento al mio messaggio, ma la risposta e' un po' OT, rispetto ai quesiti posti. Altri suggerimenti di qualche altro utente?

OT? Rispondere ad una domanda specifica è OT? Indicando specificatamente la velocità prevista, il miglioramento dei tempi di planata e la possibilità di caricare un maggior numero di persone?

Però qualcuno definisce la mia risposta frettolosa Sbellica



Vabbe', un'altra crocetta rossa da cliccare, anzi due Laughing
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fran ha scritto:
Baiadangela ha scritto:
Grazie x l'interessamento al mio messaggio, ma la risposta e' un po' OT, rispetto ai quesiti posti. Altri suggerimenti di qualche altro utente?

OT? Rispondere ad una domanda specifica è OT? Indicando specificatamente la velocità prevista, il miglioramento dei tempi di planata e la possibilità di caricare un maggior numero di persone?

Laughing


Si... decisamente OT!

Perché chiedevo un sacco di cose, tranne ipotesi sulle prerstazioni che, peraltro, hai voluto condire di arditi richiami a bendaggi vari associati alla pirateria, argomento chiaramente fuori luogo. Almeno quanto le tue X.
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Guardiamarina
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squalo_1985 ha scritto:
Se hai la possibilità (credo di si) di posizionare il serbatoio sotto la consolle,sarebbe una dritta per equilibrare bene i pesi.
.


Grazie Squalo, come sempre puntualissimo!

Io mi riferivo allo spazio sotto la seduta di guida, di fronte alla consolle.
La sotto sembra che Ranieri abbia previsto la collocazione del loro serbatoio di serie che però
sembra avere caratteristiche ben precise che renderebbero impossibile utilizzare un altro
serbatoio "after market".
Invece sotto alla consolle (che non ricordo se è integrata allo scafo o smontabile) io ho un gavoncino neppure
tanto grande accessibile dall'esterno utilizzato come porta oggetti, non saprei se più sotto ci sia questa possibilità
a cui ti riferisci.
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
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Capitano di Fregata
squalo_1985
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Baiadangela ha scritto:
squalo_1985 ha scritto:
Se hai la possibilità (credo di si) di posizionare il serbatoio sotto la consolle,sarebbe una dritta per equilibrare bene i pesi.
.


Grazie Squalo, come sempre puntualissimo!

Io mi riferivo allo spazio sotto la seduta di guida, di fronte alla consolle.
La sotto sembra che Ranieri abbia previsto la collocazione del loro serbatoio di serie che però
sembra avere caratteristiche ben precise che renderebbero impossibile utilizzare un altro
serbatoio "after market".
Invece sotto alla consolle (che non ricordo se è integrata allo scafo o smontabile) io ho un gavoncino neppure
tanto grande accessibile dall'esterno utilizzato come porta oggetti, non saprei se più sotto ci sia questa possibilità
a cui ti riferisci.


questo lo puoi vedere solo tu che sei il proprietario della barca.
Si vede benissimo se dalla consolle puoi raggiungere la parte sotto il piano di calpestio,perche ci saranno delle viti proprio nel piano attorno alla consolle.
controlla sotto la seduta davanti alla consolle.
magari fai qualche foto
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Salve,

avrei bisogno di alcuni consigli per questo motore che ho deciso di acquistare.
Dovrò farlo montare su una Ranieri Azzurra del 2006 e ho maturato alcuni dubbi
in merito, sia dal punto di vista tecnico che pratico e commerciale.

Per prima cosa, avendo fin ad oggi in dotazione un serbatoio da 25 litri sistemato nel
gavone sotto il divano di poppa per servire il Mercury F40 EFI 3 cilindri (circa 98Kg di peso),
mi chiedevo se con il nuovo motore sarà opportuno montare un serbatoio più
capiente, magari scegliendo una collocazione più centrale per non sbilanciare troppo i pesi.

Confused Io metterei un serbatoio da 35/40 litri sotto la consolle o la seduta, ne vendono anche con la forma a V da te citata, sicuramente migliori la distribuzione dei pesi a bordo. Confused


A tal proposito, credo di aver capito che la Ranieri Azzurra preveda, sotto la seduta
della postazione di guida (ci sono delle viti, non è un unico corpo integrato allo
scafo) un apposito vano per l'installazione del serbatoio. Sembra però che tale gavone
abbia una forma del tutto particolare (a V, scalinata... non saprei) e che sia dunque
possibile installarci soltanto serbatoi appositamente studiati e venduti in Kit da Ranieri,
serbatoi peraltro soltanto in Inox e fin troppo capienti (ben oltre i cento litri) per le mie esigenze.
Vi risulta?
Ci sono secondo voi alternative in merito?



Altra richiesta di natura tecnica:
il mio Mercury, in dotazione aveva un'elica originale di passo 13. Abbinati alla mia Ranieri Azzurra,
il motore così configurato raggiungeva al massimo 5000-5200 giri (rispetto ai 6000 previsti) con
conseguente riduzione delle prestazioni generali.
Ci misi un po' di tempo a capire come risolvere finche' non provai un'elica SOLAS di passo 11
che sembrò da subito la miglior configurazione possibile.
Ritenete che mi troverò con lo stesso problema anche dopo aver montato il nuovo Yamaha?
Quale elica monta in dotazione questo nuovo motore?
Quale elica mi suggerireste?

Cool Al momento lascia l'elica montata, una 14 appunto, quando avrai fatto diverse uscite e provato il motore in varie condizioni ne riparliamo. Cool


Infine un dubbio di natura commerciale...

A dicembre finirei di pagare il nuovo motore. Ho il dubbio della consegna e del montaggio.
Avendolo finito di pagare voi vi sentireste più tranquilli facendolo montare subito sulla barca, considerando che
poi dovrà passare tutto l'inverno in un rimessaggio all'aperto, o lo lascereste al concessionario per farlo montare
a Primavera, correndo il rischio (a volte è capitato) che la consegna e il montaggio non avvengano regolarmente?
Insomma... non è per sfiducia ma di questi tempi si vedono chiudere attività importanti dall'oggi al domani... non vorrei
lasciare soldi e motore al concessinario rischiando di perdere tutto.
Voi che fareste?[/quote]

Razz Io lo farei montare e provare, ma se hai pensieri che venga rubato lascialo dal conc, anche se non è una garanzia... Razz
Riccardo
Sailornet