Manuale del Proprietario integra Certificato di Conformità?

Sottotenente di Vascello
Fab (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve, mi trovo di fronte alla seguente questione:

acquistando un usato Sacs 490 del 1999, il proprietario del battello mi fornisce il Manuale del proprietario ma non il Certificato di Conformità (perché non ne è mai stato in possesso).

Il manuale del proprietario nei Sacs di quegli anni integra il certificato? In alcune marche, leggo su questo forum, lo integra. Io l'ho sfogliato e riporta, tra le altre cose, il num max di persone, la massa max trasportabile e la max potenza del motore installabile; a penna riporta il numero seriale del battello.

Vorrei sapere se con il solo manuale sono apposto come documenti per il battello o manca qualcosa? Lui mi dice che è stato fermato e ha sempre esibito il manuale e è sempre andata bene. Dipende dalla distanza dalla costa?

Con questa storia sono veramente in confusione. Qualcuno mi aiuti perché vorrei concludere l'acquisto, grazie.

[ P.S.: Non sono pazzo: faccio domande varie e eventuali su varie marche e battelli finché non ne compro uno, spero questo Sacs. Poi almeno farò domande più circoscritte... Smile ]
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/13
L'unità è marcata CE?
Il manuale del proprietario è obbligatorio che venga consegnato dal venditore, in occasione del primo acquisto da nuovo, ma non è indispensabile se non vi è integrata la dicharazione di conformità ed il certificato di omologazione.
In ogni caso, nelle unità marcate CE, i dati più importanti sono riportati anche nella targhetta metallica che deve obbligatoriamente essere presente sullo scafo.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
Fab (autore)
Mi piace
- 3/13
sul lato della consolle di guida esiste una targhetta riportante modello, peso max trasportabile e potenza max ammissibile. non ricordo se era scritto C o CE...
per quanto riguarda il Manuale, lo so che non è obbligatorio ma se lo porti a bordo può sostituire il certificato di omologazione? è questo che vorrei capire...
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/13
No, sono due documenti diversi che si integrano. Ma imho mentre il certificato e la dichiarazione possono sostituire il manuale, il manuale non può sostituire gli altri documenti.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
Fab (autore)
Mi piace
- 5/13
ma se uno volesse produrre il Certificato, che tempi ci sono? bisogna rivolgersi in Ditta? grazie per le risposte
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 6/13
Fab ha scritto:
sul lato della consolle di guida esiste una targhetta riportante modello, peso max trasportabile e potenza max ammissibile. non ricordo se era scritto C o CE...


C o CE sono 2 cose completamente differenti.
C è la categoria di progettazione, CE indica che lo scafo è stato costruito secondo le prescrizioni tecniche della Direttiva dell'Unione Europea 94/25/CE. Sono marcati CE e non hanno un limite di navigazione dalla costa, ma solo legato alle condizioni meteomarine.

Il documento che serve tenere a bordo e soggetto a controllo delle forze dell'ordine è quello che riporta i dati della targhetta.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 7/13
Il certificato di conformità devi richiederlo alla ditta costruttrice. Quando l'ho richiesto mi è stato inviato insieme al manuale del proprietario dopo 20 giorni con pagamento in contrassegno di 60 Euro.
Prima invia una mail alla ditta e vedi cosa ti rispondono. Tieni presente che non è un documento obbligatorio, l'importante è che tu abbia ben leggibile la targhetta in alluminio marcata C.E. con tutte le caratteristiche del mezzo.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 8/13
Fab ha scritto:
...... Io l'ho sfogliato e riporta, tra le altre cose, il num max di persone, la massa max trasportabile e la max potenza del motore installabile; a penna riporta il numero seriale del battello.

Queste sono dati contenuti nei certificati di conformità, si vede che il cantiere gli integra nel manuale del proprietario facendo un tutt' uno ...... ricordo che nel BWA che avevo prima il certificato era inserito nel frontespizio del manuale ..... controlla che siano riportate tutte le informazioni presenti nella targhetta e il n° seriale di 14 caratteri, se è così secondo me sei in regola .....
Sottotenente di Vascello
Fab (autore)
Mi piace
- 9/13
Ok grazie a tutti. Questa sera il proprietario mi ha gentilmente inviato il pdf di quanto é presente all'interno del Manuale e che nella fretta evidentemente non avevo messo a fuoco:
La Dichiarazione di Conformitá alla Direttiva 94/25/CE con data timbro e firma del cantiere;
Il Certificato di Esame CE (con facsimile della targhetta di cui non ricordavo e che in realtá riporta la sigla CE categoria B).

L'unica cosa che manca è il dato di massa max applicabile allo specchio di poppa. E' riportata la potenza max ma non il peso del motore. Dato checompro con il battello un motore di 155 kg (ma di potenza sotto il max consentito) mi rimane un esile dubbio. Ma se non é indicato il peso max potrei infischiarmene... Cosa dite?
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 10/13
Fab ha scritto:
Ma se non é indicato il peso max potrei infischiarmene... Cosa dite?


No di sicuro! Ma tra tutti i documenti che hai citato non hai l'indicazione della massa massima del motore?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet