Cranchi 490 - bisogno di targhetta o documenti [pag. 4]

Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 31/43
onestamente mi è capitato di " Sforare" le 6 miglia ... arrivando fino a quasi 7 ... dove tengo la barca io lo fanno tutti e dicono , ripeto dicono , che non gli hanno mai fatto niente ...
secondo me è perchè non li hanno mai pizzicati e sopratutto perchè non hanno mai avuto bisogno di aiuto...
comunque penso di dotare lo stesso la barca di VHF e se la trovo anche di una zattera , usata magari , però la prendo ....
la patente è già in preventivo...
se starò a 7 miglia e vorranno rompere avranno un solo punto su cui " rompere " ( il portafogli intendo Razz )
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 32/43
piccola e pura riflessione personale e anche probabilmente OT : ho avuto una decina di gommoni usati, piu' o meno vecchi, mai vista una targhetta sullo specchio di poppa, in un paio c'erano solo i 4 forellini; ma quale puo' essere la motivazione: evasione fiscale del costruttore? furto del natante o della stessa? in un mio scafo ho avuto copia parziale del certificato da parte della ditta costruttrice, mi chiesero la matricola a poppa....... non c'era..... impossibile fu la risposta.... eppure non c'era nemmeno l'impronta dei rivettini...
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 33/43
ho contattato unicer poco tempo fà per avere notizie riguardo all'omologare il mio natante oltre le 6 miglia, mi hanno risposto cosi:

Egr. sig, Lucianer,
ci scusiamo per il ritardo con cui rispondiamo, ma la sua email è stata “bloccat
a” per qualche giorno dal ns. sistema antivirus.

Circa la sua richiesta voglia notare quanto segue:
l’unità, ai fini della navigazione sino a 12 miglia dalla costa, deve essere
sottoposta a specifici accertamenti tecnici, che comprendono anche la verifica a
scafo galleggiante dei requisiti di stabilità trasversale; non è prevista la
possibilità da parte del costruttore di “modificare” – cioè aggiornare – il certificato
di omologazione. A buon esito della visita Udicer rilascia un attestato ad hoc,
da conservare a bordo per essere esibito in caso di controllo da parte degli
organi di polizia.
Ad ogni modo, la invitiamo a verificare preliminarmente, in modo da evitare costi inutili
di visita nel caso la certificazione non possa essere eseguita, che il suo natante risponda
ai seguenti requisiti minimi:
lunghezza fuori tutto, 5,00 metri;
lunghezza al galleggiamento, 4,50 metri;
bordo libero, a pieno carico, 0,45.
Restiamo in attesa di suo riscontro.
Distinti saluti
UDICER- TECNICA
C. SIGNORELLI



quindi se vuoi contattare la ditta prova a sentire anche loro, buona fortuna
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sottotenente di Vascello
sv650
Mi piace
- 34/43
sv650 ha scritto:
non ricordo bene cosa mi avevano detto quando li avevo contattati io per chiedere informazioni sui documenti,ma ricordo che se avrei pagato mi sembra sui 150 euro mi avrebbero rilasciato una documentazione per poterla omologare,ma non avendo la necessità di andare oltre le 6 miglia gratuitamente mi hanno mandato semplici fascicoli informativi sullo scafo.ti hanno chiesto soldi per poter avere la documentazione neccessaria?


certo che la cifra non mi sembra proprio congrua alle loro spese per poterti rilasciare un semplice foglio gia presente nei loro archivi con una semplice aggiunta della matricola dello scafo.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 35/43
novità!!!

stamattina la Cranchi mi ha mandato la scansione del documento di omologazione della barca , in un foglio ci sono i dati dello scafo con le caratteristiche tecniche ( peso , motore , persone ecc. )l'altro è il fac-simile del documento ufficiale di omologazione denominato :
Citazione:
Dichiarazione di conformità per imbarcazioni
costruite in serie con prototipo omologato

se servisse a qualcuno non ha che da chiedere , e chiedo io ai Mod. se si può mettere in area download , a me è stato inviato senza richiedere nulla , e ritengo che le caratteristiche dello scafo siano una cosa molto utile ai fini della sicurezza!
non ci sono numeri specifici ma soltanto le caratteristiche generiche dello scafo.

p.s
c'è anche la scansione della targhetta senza numero di matricola , se ne facessi una in alluminio con le scritte senza il suddetto numero , potrei incorrere in qualche problema?
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 36/43
Ottimo Tanor, a me servirebbe, come sai esco spesso con una come la tua.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 37/43
ma è cranchi?
pilotina 485?

se si non vedo problemi a mandarti quello che ho
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 38/43
Certo, l'unica differenza con la tua è che ha gli oblò ellittici. Ho guardato sul link della Cranchi e non ce ne sono altre che si avvicinano a quella. A proposito, fino a quante miglia è omologata da libretto?
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 39/43
riporta le 6 miglia del 1978 , quando la navigazione libera , se non sbaglio , era fino a 3

ma se la tua ha gli oblò ellittici potrebbe essere di un altro cantiere , come Vega o Gobbi , so per certo che facevano pilotine delle stesse dimensioni con poche differenze
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 40/43
Mi sa che ci vogliono le foto, tenterò appena possibile di farle, anche se mi sembra esattamente identica alla tua.
Sailornet