Nmea e motore Honda [pag. 4]
marasoft
- 31/38
Direi di no, perché la rete va alimentata.
Quindi purtroppo ti servono 3 T: una per il cavo motore, una per il cavo che va al GPS e una per il cavo alimentazione. Più i due terminatori. In più è possibile che ti serva un adattatore nmea2000/honda per il motore. Pare che, nonostante nmea sia uno standard, il connettore che si trova sui motori sia "proprietario", e quindi potrebbe servire un (costoso) adattatore. almeno così è stato per il mio Etec.
Quindi purtroppo ti servono 3 T: una per il cavo motore, una per il cavo che va al GPS e una per il cavo alimentazione. Più i due terminatori. In più è possibile che ti serva un adattatore nmea2000/honda per il motore. Pare che, nonostante nmea sia uno standard, il connettore che si trova sui motori sia "proprietario", e quindi potrebbe servire un (costoso) adattatore. almeno così è stato per il mio Etec.
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
a902304
- 32/38
Addirittura 3 T ????
Stamattina sono andato da un conce Honda. Volevo vedere com'era fatto sto cavo Nmea
Loro vendono una confezione con un cavo di 6 mt + 1 T
A detta del conce alla T deve arrivare il cavo nmea dal motore, dalla T parte il cavetto per lo strumento (che non era in confezione), al foro rimasto si attacca l'alimentazione.
Secondo te non funziona così ?
Stamattina sono andato da un conce Honda. Volevo vedere com'era fatto sto cavo Nmea
Loro vendono una confezione con un cavo di 6 mt + 1 T
A detta del conce alla T deve arrivare il cavo nmea dal motore, dalla T parte il cavetto per lo strumento (che non era in confezione), al foro rimasto si attacca l'alimentazione.
Secondo te non funziona così ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
marasoft
- 33/38
No. Devi procurarti uno starter kit, che nel caso di Garmin (ma penso anche di Lawrence) contiene:
-cavo alimentazione
-due T
-due cavi nmea2k (uno lungo e uno corto)
-due terminatori
Le T si attaccano sempre tra di loro sui bracci corti e la prima e l'ultima che non sono connesse ad altre T, si "chiudono" sui bracci corti coi terminatori.
Sulla parte lunga di ogni T vanno i cavi.
Su una T l'alimentazione (alla batteria), su una il cavo al GPS, e su una il cavo al motore. Se hai altri apparecchi (io ho il VHF) aggiungi una T col suo cavo... e così via.
Cerca sul forum, trovi tutto.
-cavo alimentazione
-due T
-due cavi nmea2k (uno lungo e uno corto)
-due terminatori
Le T si attaccano sempre tra di loro sui bracci corti e la prima e l'ultima che non sono connesse ad altre T, si "chiudono" sui bracci corti coi terminatori.
Sulla parte lunga di ogni T vanno i cavi.
Su una T l'alimentazione (alla batteria), su una il cavo al GPS, e su una il cavo al motore. Se hai altri apparecchi (io ho il VHF) aggiungi una T col suo cavo... e così via.
Cerca sul forum, trovi tutto.
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a902304
- 34/38
Grazie marasoft per la dotta spiegazione. Proprio leggendo sul forum mi ero fatta un'idea diversa.
Solo un dubbio: nello starter kir c'è anche un cavo lungo che , dalle foto, non ha un attacco honda.
Quindi devo comprare anche il cavo nmea venduto da honda ?
Mi avanza quello dello starter kit.
E' corretto ?
Solo un dubbio: nello starter kir c'è anche un cavo lungo che , dalle foto, non ha un attacco honda.
Quindi devo comprare anche il cavo nmea venduto da honda ?
Mi avanza quello dello starter kit.
E' corretto ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
marasoft
- 35/38
Di nulla, figurati!
C'è una foto che esce per prima tra le immagini, su google scrivendo "schema rete nmea2000", molto chiara. Non la pubblico qui perché sarà certamente protetta da copyright... dacci un'occhiata.
Si, esatto. Se usi il cavo nmea col connettore Honda, ti avanzerà un cavo dal kit.
Sempre che il cavo Honda del motore non sia troppo corto per arrivare in consolle, allora devi mettere una T nel gavone di poppa, con attaccato:
-sul braccio lungo il cavo motore
-sui bracci corti: un terminatore da una parte, e un cavo che vada da lì alla seconda parte delle T, in consolle. Li poi avrai due T, una che avrà attaccato il terminatore e l'alimentazione. L'altra che avrà attaccato il cavo GPS sul lato lungo e la prolunga alla T nel gavone di poppa, sul braccio corto libero.
Se guardi la foto che ti ho detto sopra... non devi neanche impegnarti a capire cosa ho scritto!
C'è una foto che esce per prima tra le immagini, su google scrivendo "schema rete nmea2000", molto chiara. Non la pubblico qui perché sarà certamente protetta da copyright... dacci un'occhiata.
Si, esatto. Se usi il cavo nmea col connettore Honda, ti avanzerà un cavo dal kit.
Sempre che il cavo Honda del motore non sia troppo corto per arrivare in consolle, allora devi mettere una T nel gavone di poppa, con attaccato:
-sul braccio lungo il cavo motore
-sui bracci corti: un terminatore da una parte, e un cavo che vada da lì alla seconda parte delle T, in consolle. Li poi avrai due T, una che avrà attaccato il terminatore e l'alimentazione. L'altra che avrà attaccato il cavo GPS sul lato lungo e la prolunga alla T nel gavone di poppa, sul braccio corto libero.
Se guardi la foto che ti ho detto sopra... non devi neanche impegnarti a capire cosa ho scritto!
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a902304
1
- 36/38
Grazie Marasoft per la competenza e la simpatia
Sicuramente sei più competente del conce Honda che mi ha detto la "cavolata" che ho scritto più sopra ma sopratutto sei stato molto chiaro rispetto anche alle notizie fuorvianti che ho trovato scritte su qualche pagina indietro su questo 3d.
Praticamente ogni cavo che entra o esce dalla lan vuole la sua T e in più sono obbligatori i 2 terminatori M/F per chiudere i 2 estremi della rete.
Grazie ancora
Maxx
Sicuramente sei più competente del conce Honda che mi ha detto la "cavolata" che ho scritto più sopra ma sopratutto sei stato molto chiaro rispetto anche alle notizie fuorvianti che ho trovato scritte su qualche pagina indietro su questo 3d.
Praticamente ogni cavo che entra o esce dalla lan vuole la sua T e in più sono obbligatori i 2 terminatori M/F per chiudere i 2 estremi della rete.
Grazie ancora
Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
sbimbi
- 37/38
- Ultima modifica di sbimbi il 07/11/17 17:29, modificato 1 volta in totale
Ciao ANTPAG, Sono passati alcuni anni dai tuoi posto con GECO69 ma ho anch'io un Honda del 2006 che vorrei collegare alla rete nmea2000, tu ci sei poi riuscito ? Il rivenditore Honda mi ha detto che NMEA è stato supportato a fine 2010 però alle volte si riescono a trovare soluzioni non documentate ....
Ti sarei grato se mi potessi far sapere se ci sei riuscito ed in questo caso qualche indicazione su dove hai trovato i connettori NMEA sul tuo motore.
Ti sarei grato se mi potessi far sapere se ci sei riuscito ed in questo caso qualche indicazione su dove hai trovato i connettori NMEA sul tuo motore.
SOLEMAR
sbimbi
- 38/38
Ciao GECO69, sono appena entrato nel forum e mi volevo ricollegare ad untuo vecchio post relativo al collegamento del VTEC150 alla rete NMEA2000, mi sarebbe utile sapere di che anno era il tuo motore e dove erano posizionati i connettori NMEA sul motore.
Spero che tu mi possa rispondere
Spero che tu mi possa rispondere
SOLEMAR
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