Ilver 24

Guardiamarina
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- 1/9
ciao a tutti amici
provengo da un boston whaler 17 con johnson 115 hp 2 tempi, per varie vicissitudini che non sto a spiegare, ho trovato una ilver 24 piedi, nera, anni '80 con due motori, non so assolutamente che modello sia, penso sia una sport. sono assillato dalle domande e dai dubbi. il prezzo è molto allettante, ed anche i lavori da farci li faremmo io e il mio compagno di avventura. lascio prima la foto e poi le domande
ilver 24


comincio con le domande:
motori
1) la barca monta due motori mercruiser con piede mercruiser, sto dicendo una cavolata?di efb non so nulla, da 170 cv l'uno, uno è nuovo montato intorno al 2005, l'altro era già stato cambiato non so in che anno ed è stato riportato a zero ore. la barca è ferma da 10 anni in un piazzale. i motori potrebbero averne risentito? o basta una manutenzione ordinaria? i consumi a velocità di crociera e WOT a quanto potrebbero ammontare?
teak
2) come sapete questo modello ha il ponte completamente di teak e anche la parte posteriore circolare al pozzetto è di teak, venendo da barche in vetroresina non so assolutamente nulla del teak. da quanto ho capito non posso però carteggiarlo come un normale abete e poi riverniciarlo, il venditore mi ha detto che nelle parte incuneate va scaldato e ritirato dritto. ma per farlo ritornare alla lucentezza originale come fare? non al pari di una riva si intende, contando che abbiamo una buona manualità è una cosa fattibile o impossibile? se si quanto tempo e denaro si impiega?
utilizzabilità
3)provenendo entrambi da un boston 17, la domenica la si attaccava alla macchina e si andava al lago, l'estate in croazia, con questa barca, avendo un letto matrimoniale sotto il ponte, e magari ricavandone un altro nel pozzetto facendo una cappottina che chiuda tutto da un bravo tappezziere, secondo voi è ancora troppo piccola come barca o potrei avventurarmi in qualche traversata? del tipo italia croazia o genova sardegna? è ancora una pezzatura troppo piccola o lo scafo non è troppo marino? in caso contrario, è di facile carrellabilità con un 16 quintali/18 quintali? non dico di fare gli scivoli impervi come con il boston 17, ma chi ha tale misure riesce a carrellare tutti i week end o preferisce trovare un posto barca fisso? in caso contrario potremmo acquistarla ed utilizzarla per le ferie estive, lasciandola in un capannone portandola in riviera e poi dirigerci verso altri mari, sempre se con questa tipologia di barca è fattibile, chiedo dunque se sto solo sognando ed è solo e semplicemente una barca da lago.
interni
4)tutte le cromature, sedili e quant'altro sono stati smontati questo è il punto che ci piace, non saranno modaioli, l'intento è di utilizzarli per una stagione e poi con il nostro bravo tappezziere ridisegnare magari il pozzetto.

detto tutto questo dico il prezzo, 6000 euro con motori funzionanti, secondo voi è un buon prezzo? le spese straordinarie svolte da noi, per recupero teak, lo scafo fuori è perfetto va solo lucidato, cosa che faremo noi, sono da ammontare in quanto?
per una rivendibilità futura che valore ha lo scafo, è soprattutto scusate la mia ignoranza un efb di quel genere da nuovo quanto costa, da usato?

vi ringrazio molto chiunque mi può dare qualche dritta ed aiutare, perche veramente siamo ignoranti in materia, la nostra conoscenza arriva solo fino ai 6 mt open da pesca, da lì in poi è un baratro
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/9
La criticità è senz'altro sui motori.
Gli entrofuoribordo sono motori un pò complicati con circuito di raffreddamento. Il fatto che siano stati fermi 10 anni richiede lo smontaggio totale degli stessi. Un'altra incognita consiste negli eventuali ricambi che potrebbero essere costosi.
L'intervento di recupro e di restauro credo sia possibile ma a patto di capirne di motori.
Meno critico il recupero dello scafo che però richiederà molto tempo.
Personalmente non mi avventurerei....
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
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- 3/9
non ti avventureresti principalmente per i motori mi par di capire giusto?
e l'idea di vendere questi motori e metterci un fb, dite che è una gran cavolata su una barca del genere?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 4/9
se il motore che è stato cambiato è del 2005 e non è mai stato usato (ma perchè allora cambiarlo....), da solo vale i 6.000 €
Olretutto è fermo "solo" da 6 anni...

Considera che una manutenzione "a fondo" di motori e piedi, costa sui 800/1000 € l'uno: liquidi, filtri, candele (130€) , smontaggio piede, anodi (€130), olio motore e trasmissione, girante, guarnizioni.

Ma se un motore è nuovo e uno è stato ricondizionato potrebbe bastare mooolto meno.
In ogni caso portati un meccanico Mercruiser per una stima e per verificare tramite centarlina sia che ciascun motore dica il vero, sia che lavorano bene in coppia.

Per il teak, principe del forum è ULTIMO64. (vedi il topic "costruire un paiolato in teak per gommone")

In ogni caso alla fine secondo me con quel che spendi tra tutto trovi di meglio
A meno chè questa barca non rappresenti una passione specifica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
webberbike (autore)
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- 5/9
ringrazio per le risposte, ma nessuno conosce realmente la barca in foto? in relazione alle mie domande, escludendo la prima dei motori, che utilizzo se ne potrebbe fare di tale barca
grazie
ps rispondo a yatar, il proprietario voleva ricondizionarla ma poi non ha mai avuto tempo/denaro per completare l'opera ecco il perchè dei motori, per identificare il tutto compresi i motori, come posso fare? leggendo magari i numeri di serie è possibile? ho gli efb hanno normale libretto come i fb?
Contrammiraglio
coaster650
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- 6/9
Ho navigato per qualche tempo con la stessa barca e posso assicurarti che la carena è quanto di più marino tu possa trovare....
V molto profondo e un pattino longitudinale da prua a poppa
La barca è molto ben stazzata e dubito tu possa stare nel trainabile da 18 q.li
Il modello è effettivamente il 24 Sport.
La vedo dura dormire in quel "loculo" sotto il ponte di prua....
Passaggio dal pozzetto al ponte di prua agevole per la larghezza ma pochi appigli per le mani

Attualmente la mia ex si trova in vendita nella mia provincia sul famoso sito di annunci.... però alcune precisazioni: le buone condizioni riportate sull'annuncio non sono del tutto vere! Sono andato a trovarla quando ho saputo che l'attuale proprietario se ne voleva disfare e mi sono venute le lacrime agli occhi... Sad tappezzerie da ricostruire... impianto elettrico da rifare....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 7/9
webberbike ha scritto:
per identificare il tutto compresi i motori, come posso fare? leggendo magari i numeri di serie è possibile? ho gli efb hanno normale libretto come i fb?

I motori hanno i numeri di serie, da cui puoi anche ricavare numerosi dettagli tecnici.
In più, ovviamente, il proprietario deve darti i relativi libretti, rilasciati dal ministero dei trasporti o dalla Motorizzazione Civile (a seconda dell'anno) e che non sono un "documento informale", ma fondamentale ed ufficiale.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
webberbike (autore)
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- 8/9
ho abbandonato l'idea ora sono alla ricerca di un gommo!
ma nn trovo molto!
Sottotenente di Vascello
KDP
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- 9/9
Io avrei fatto un restiling totale e trasformato in open, togli tutto, chiudi lo specchio di poppa e metti su un bracket con un 250 4 tempi, rivendi gli entrofuoribordo e i piedi e ci rifai qualcosa, fai le murate interne se necessarie e un paio di gavoni in vetroresina e metti una consolle centrale, io farei un open space che con quella carena decolla. Se sei pratico di vetroresina con poche migliaia di euro avresti un fisherman unico. Lo scorso anno avevo pensato di fare qualcosa di analogo, avevo trovato un 23 piedi totalmente da rifare ma con un'ottima carena, ma mi sono fermato a causa della totale assenza di conoscenza nella lavorazione della vetroresina.
Sailornet