Batterie diverse sullo stesso impianto elettrico...

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Skorpion (autore)
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Eccomi qui a porvi un'altro quesito...
Gia ho provato a cercare nella sezione "cerca" ma nn ho trovato la risposta alla domanda semplice da porvi..
Ecco qua: vorrei rifare l'impianto elettrico alla mia Astra21 e volevo mettere due batterie , motore e servizi, fino a qui ci siamo.
La domanda è questa è possibile lasciare al motore la sua batteria da 65Ah e invece per i servizi volovo usare una 100Ah...
E' possibile?????Puo succedere qualcosa????
Aspetto i vostri consigli
Grazie
Tenente di Vascello
adri63
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puoi se l'alternatore dà abbastanza corrente per tutte e 2 le batterie, ti consiglio vivamente di mettere un relais o un parallelatore che faccia in modo che quando metti in moto il motore vada a caricare la BM batteria motore e la BS bateria serviizi. Questo tipo di impianto naturalmente ha bisogno di fusibili adeguati sia sulla BM che sulla BS. In questo modo quando il motore non è in moto non usi la BM ma solo la BS....
attenzione anche ad usare dei cavi di adeguata sezione
Adriano iz2dap
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Skorpion (autore)
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adri63 ha scritto:
puoi se l'alternatore dà abbastanza corrente per tutte e 2 le batterie, ti consiglio vivamente di mettere un relais o un parallelatore che faccia in modo che quando metti in moto il motore vada a caricare la BM batteria motore e la BS bateria serviizi. Questo tipo di impianto naturalmente ha bisogno di fusibili adeguati sia sulla BM che sulla BS. In questo modo quando il motore non è in moto non usi la BM ma solo la BS....
attenzione anche ad usare dei cavi di adeguata sezione


Hai per caso uno schema per fare qsto lavoro con i fili e i fusibili da usare e per l'altro materiale ..
Per il motore io ho un yamaha f115 del 2007...Pensi che possa farcela a caricare tutte e due le batterie???
quella del motore è 65ah e quella dei servizi la vorrei mettere da 100ah...
Tenente di Vascello
adri63
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Io lavoro nel settore camper, però la nautìca non si discosta molto, in vendita da qualche concessionario puoi trovare appunto questi parallelatori già predisposti dove di solito c'è anche lo schema per l'impianto. Normalmente la massa và in comune, poi i 2 posiitiivi ad dei faston già segnati con B1 e B2 ( di solito sono dei maschi più grossi degli altri ) devi al limite portare il +12 sottochiave quando richiesto. Fusibili di almeno 50ah.... su ogni cavo positivo.Con un impianto cosi usi la BS senza attingere dalla BM....
per la differenza di batterie non dovresti avere problemi
Adriano iz2dap
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Skorpion (autore)
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adri63 ha scritto:
Io lavoro nel settore camper, però la nautìca non si discosta molto, in vendita da qualche concessionario puoi trovare appunto questi parallelatori già predisposti dove di solito c'è anche lo schema per l'impianto. Normalmente la massa và in comune, poi i 2 posiitiivi ad dei faston già segnati con B1 e B2 ( di solito sono dei maschi più grossi degli altri ) devi al limite portare il +12 sottochiave quando richiesto. Fusibili di almeno 50ah.... su ogni cavo positivo.Con un impianto cosi usi la BS senza attingere dalla BM....
per la differenza di batterie non dovresti avere problemi


Ti ho mandato un PM....
Sailornet