Putzu Idu: chi mi può informare?

Sottotenente di Vascello
aningoul 34/2a (autore)
Mi piace
- 1/5
Buon giorno a tutti!

vorrei avere informazioni sul scivolo di Putzu Idu, vicino a Capo Mannu, OR, Sardegna, eppure navigazione verso l'Isola di Malaventu. Grazie.
Comune di 1° Classe
liffo
Mi piace
- 2/5
Ciao,

lo scivolo a cui ti riferisci è quello di mandriola:

https://g.co/maps/aw4wb
https://www.gommonauti.it/scivolo164.html

Come vedi è provvisto di pontile, in estate è a pagamento (non conosco le tariffe) per il resto dell'anno è gratuito.
La disponibilità di parcheggio è discreta in estate, nessun problema fuori stagione.

Lo stato dello scivolo è scarso, il fondo scivoloso e il fondale basso, con diversi corpi morti affioranti, quindi massima attenzione, meglio mettere qualcuno a prua nelle prime uscite.

E' senz'altro il punto migliore da cui partire per raggiungere l'isola di Mal di Ventre (Malu Entu), sono circa 5 miglia.
Per la navigazione attenzione alle previsioni, con maestrale in arrivo il canale tra capo mannu e l'isola diventa in breve tempo molto impegnativo per i mezzi piccoli, se in dubbio meglio rinunciare.

L'isola di Mal di Ventre rientra nell'area marina protetta del Sinis, il lato ovest è zona A, nel resto dell'isola è possibile sbarcare utilizzando gli appositi corridoi. Sono previsti campi boa per l'ormeggio; l'ancoraggio è permesso solo a distanza dalla costa. Prendi visione del regolamento prima di partire: AMP;f=1&idn=600" target="_blank">https://www.areamarinasinis.it/Entra-in-vigore-il-Regolamento-di-disciplina-delle-attivita-consentite-nell-area-marina-protetta/index.aspx?m=107&f=1&idn=600.
In estate l'area è molto frequentata dai diportisti e di conseguenza anche molto controllata dalla guardia costiera.

Ciao

Dino
Sottotenente di Vascello
aningoul 34/2a (autore)
Mi piace
- 3/5
Dino, grazie tanto per la precisione della risposta. Comunque niente di nuovo: Ci ero passato nel 2007. Speravo che fratempo fosse stato ammigliorato, invece non ha cambiato niente! Peccato che in tale zona non è stato previsto anche un piccolino porticciolo ma.... in zona protetta bisogna dimenticare tale fantasma....
Poi, avendo fatto tantissime volte il viaggio marittimo tra la Goletta (Tunisi) e Marsiglia so bene che in caso di Nord Ovest (Maestrale) meglio andare a visitare i nuraghi di Barumini per chi stà col gommone, sperando la calma, tra Capo Teulada e Stintino
Sottotenente di Vascello
aningoul 34/2a (autore)
Mi piace
- 4/5
Dino! ma tu seisis Sardus!

e della citta colla cattedrale a campanile ottogonale! non avevo prestato attenzione.
Per più di sicurezza ho prima pensato a scivolare à Torregrande.... però la navigazione per Mala Uentu è molto più lunga!
Ma.... fino à Giunio avemu su tempu.
Andiamu a croccaï
Comune di 1° Classe
liffo
Mi piace
- 5/5
Ehia, sono proprio del posto Felice
ciao

dino
Sailornet